Home » Topic » Ritratti » Gibi

Gibi

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    ice971
    Partecipante

Aggiungo gli exif cmq presenti nella foto nel mio album Tempo Esposizione (sec): 1/25 Apertura (F): 5,6 Focale (mm): 250 ISO: 200 leggero contrasto aggiunto in PP

Maurizio
    Partecipante

Buona l’espressione mi sembra un pò sovraesposto sul capello anche forse per lo sfondo così chiaro. 😉

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da maurixio: Buona l’espressione mi sembra un pò sovraesposto sul capello anche forse per lo sfondo così chiaro. 😉

il problema non è il cappello ma il colore della pelle…fotografare le persone di origine africana è un dramma per l’esposimetro. mi ricordo di un viaggio che feci tempo fa…e mi sono imbattuto in un gruppo di persone del sudan in tonaca bianca: foto da buttare!!! l’esposimetro completamente in palla tra il bianco sparato, il deserto…e la pelle di ebano di quelle persone. fu un vero peccato. con il senno di poi: sottoesporre di almeno 2/3

Maurizio
    Partecipante

giusto! 😉

thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da mikko77: CUT fotografare le persone di origine africana è un dramma per l’esposimetro. mi ricordo di un viaggio che feci tempo fa…e mi sono imbattuto in un gruppo di persone del sudan in tonaca bianca: foto da buttare!!! l’esposimetro completamente in palla tra il bianco sparato, il deserto…e la pelle di ebano di quelle persone. CUT con il senno di poi: sottoesporre di almeno 2/3

ehm.. fra il bianco ed il nero fotografico illuminati dalla stessa luce ci sono 5 stop di differenza, assolutamente centrati nella gamma dinamica se le immagini sono da buttare, ha cannato l’esposizione alla grande. semplice. Fabio/che il senno di poi -senza coscienza- non aiuta la tecnica…

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: ehm.. fra il bianco ed il nero fotografico illuminati dalla stessa luce ci sono 5 stop di differenza, assolutamente centrati nella gamma dinamica se le immagini sono da buttare, ha cannato l’esposizione alla grande. semplice. Fabio/che il senno di poi -senza coscienza- non aiuta la tecnica…

non ho detto il contrario mi sembra 😉 l’esposimetro ha cannato…ed io per la fretta non avevo il tempo di controllare la preview a monitor perchè il monitor era semplicemente coperto dalla pellicola protettiva stando in mezzo al nulla di sabbia

thewizardofwiz
    Partecipante

..MISURARE l’esposizione, eventualmente valutando e correggendo il responso dello strumento, non si usa più? Fabio/perplesso anche senza la preview

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: ..MISURARE l’esposizione, eventualmente valutando e correggendo il responso dello strumento, non si usa più? Fabio/perplesso anche senza la preview

caro Fabio, grande dispensatore di commenti…evidentemente non ero nella condizione di poterlo fare. ti ringrazio per il prezioso suggerimento. ne terrò conto la prossima volta che mi trovo in pieno sahara. michele/che qualche foto sufficiente ogni tanto la imbrocca

thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da mikko77: non ero nella condizione di poterlo fare.

cosa ti impediva di farlo?

ne terrò conto la prossima volta che mi trovo in pieno sahara. michele/che qualche foto sufficiente ogni tanto la imbrocca

“imbroccare” una foto ogni tanto è un po’ limitativo, soprattutto se l’immagine bella è afflitta da un banale errore tecnico magari imparare ad esporre, come suggerito da qualsiasi manuale fotografico, può servire a portare a casa molte più immagini tecnicamente corrette, che tu sia al bar, ai giardini all’angolo, nel sahara o al polo nord, ti pare? 😉 Fabio

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: cosa ti impediva di farlo? [quote] ne terrò conto la prossima volta che mi trovo in pieno sahara. michele/che qualche foto sufficiente ogni tanto la imbrocca

“imbroccare” una foto ogni tanto è un po’ limitativo, soprattutto se l’immagine bella e afflitta da un banale errore tecnico magari imparare ad esporre, come suggerito da qualsiasi manuale fotografico, può servire a portare a casa molte più immagini corrette, che tu sia al bar, ai giardini all’angolo, nel sahara o al polo nord, ti pare? 😉 Fabio [/quote] ero in mezzo al nulla in marocco…durante una festa di esuli sudanesi in trance mistica da ballo, armati fino ai denti…non penso sia l’ambiente giusto per dire: scusate…fermi tutti un attimo che devo fare una foto e rischio di toppare l’esposizione. i manuali…li ho letti, ne leggo…e credo di saper ormai esporre correttamente. Leggo spesso i tuoi commenti, quasi mai “tecnicamente” scorretti…ma quasi mai “esposti” correttamente… michele/leggo riviste….perchè le foto da manuale sono noiose e banali

gloster1974
    Partecipante

L’imbroccare una foto ogni tanto io la intendo come retorica ovviamente e non trovo giusto aprire una discussione privata che nulla ha a che vedere con l’imamgine del nostro amico. Grazie

ice971
    Partecipante

Grazie a tutti per i commenti e per i consigli che avete dato ne terrò in considerazione la prossima volta che mi capiterà una situazione del genere

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX