GIMP

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1420573
    gianluigi71
    Partecipante

    Guardando gli exif delle immagini noto che il software più utilzzato è Photoshop. Ma siete tutti disposti a spendere centinaia di euro per la licenza? Perché non fate un penserino su GIMP, è altrettanto valido e non pone problemi di licenza. Ciao a tutti.

    #1420579
    feibius
    Partecipante

    Io ci sto seriamente pensando, ho letto alcuni forum e ne parlano molto bene.Non ho ancora iniziato, seriamente, ad occuparmi di post produzione nelle mie foto, eccetto semplici correzioni banali e sto valutando di imparare questo software. 🙂

    #1420593
    giambajet
    Partecipante

    io uso prevalentemente gimp con ufraw (uso certe volte anche il dpp di canon o olympus studio2 per l’olympus), mi ci trovo bene, ma il dramma sta nella stampa, non ho ancora capito come fare una foto in centro di un foglio…. quindi se devo stampare a colori uso faststone imager viewer un programma scaricabile liberamente mentre uso quadtone rip (che è a pagamento) per le foto in bianco e nero

    #1420599
    heimdal
    Partecipante

    è da qualche settimana che sto mettendo sotto torchio gimp. Sono riuscito a usare le layer mask come photoshop, (solo piccole differenze) però sto avendo problemi di “precisione” degli strumenti. Per esempio sbiancare la neve con dominante ciano mi risulta difficile. Il bilanciamento colore potrebbe avere una regolazione + fine a mio parere. Tutto il resto è ok, anche se si sente la mancanza di plugin validi, come quelli per la riduzione rumore.

    #1420601
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da gianluigi71: Guardando gli exif delle immagini noto che il software più utilzzato è Photoshop. Ma siete tutti disposti a spendere centinaia di euro per la licenza? Perché non fate un penserino su GIMP, è altrettanto valido e non pone problemi di licenza. Ciao a tutti.

    Concordo, è una cosa che ho notato anch’io. Pero devo dire che mentre photoshop mette la sua ‘firma’ negli exif non mi riesce di farlo con gimp. Il campo rimane vuoto, sapete mica come si fa ad aggiungerlo?

    #1420605
    heimdal
    Partecipante

    se l’immagine ha già gli exif allora gimp appare dopo che la modifichi. Se lavori su un file senza exif (come da copia-incolla) allora gimp non la “firma”.

    #1420619
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da heimdal: se l’immagine ha già gli exif allora gimp appare dopo che la modifichi. Se lavori su un file senza exif (come da copia-incolla) allora gimp non la “firma”.

    le immagini passano direttamente dalla macchina fotografica a gimp e quando le metto nell’album qui di canoniani non compare la dicitura gimp la dove compare di solito quella di photoshop. A te compare?

    #1420631
    heimdal
    Partecipante

    si, se è negli exif compare. Controlla gli exif prima di postare.

    #1420698
    giambajet
    Partecipante

    ne ho trovato uno abbastanza valido per la rimozione del rumore su gimp si chiama wavelet denoise, addirittura mi filtra il rumore su ogni singolo canale rgb (quindi se vedo che sul canale verde c’è troppo rumore lo tolgo solo li)

    #1420908
    heimdal
    Partecipante

    ho provato wavelet, ma c’è un inconveniente: applicando la riduzione rumore nei canali del colore (cb, cr) appare un alone colorato attorno al soggetto.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX