Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » GIMP e file .CR2

GIMP e file .CR2

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1714767
    _Paolo_
    Partecipante

    Salve, vorrei usare gimp (ver. 2.8.0) per elaborare le mie foto e mi piacerebbe poter aprire da gimp direttamente i file raw per evitare una conversione di formato con perdita di informazioni (so che con il formato jpeg si perde informazione, con tif?). Cercando in rete avrei torvato ufraw, solo che mi da errore (uso windows seven 64 bit), ci sono alternative? Grazie, P.

    #1714786
    scaramik
    Partecipante

    ciao Paolo, sul fatto che il plugin ufraw di gimp non Ti apra i file raw non saprei come aiutarti, in attesa che qualche esperto possa risponderTi, considera le seguenti alternative : 1) apri il raw (.CR2) con digital photo professional (programma fornito in cd con la fotocamera), salvi in .TIF (senza alcuna perdita di informazioni) e lo riapri con gimp apportando tutte le modifiche che vuoi. 2) scarichi da internet raw therapee, programma gratuito per la gestione dei raw. [lo]

    #1722961
    dinifra
    Partecipante

    Niente da aggiungere a quanto ti è stato già detto se non di riprovare a installare Ufraw per capire perchè ti crasha. Io pur essendo un fiero sostenitore di Gimp, preferisco partira da DPP per la conversione RAW e poi agire di fino con GIMP. Non mi trovo con Ufraw, lo considero abbastanza dispersivo. Ciao Francesco

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX