Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » GIMP: sfocatura gaussiana

GIMP: sfocatura gaussiana

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    dinifra
    Partecipante

Ciao, creando la maschera di contrasto secondo quanto consigliato su http://www.volalibero.it/maschera_di_contrasto.html a un certo punto si applica la sfocatura gaussiana al livello b/n invertito. Come mai sfocando un livello aumenta la nitidezza generale dell’immagine sovrapposta? Grazie Francesco

alex04
    Partecipante

L’idea di base della tecnica presentata nel link ha lo scopo di ridurre il contrasto dell’immagine su cui viene applicata schiarendo le zone scure e scurendo quelle chiare. E’ per questo motivo che all’immagine viene sovrapposto il livello in B/N invertito. In questo modo però, i dettagli formati da brusche variazioni di luminosità e che appunto caratterizzano la nitidezza di una immagine, vengono alterati in direzioni opposte “appiattendo” il risultato. Per ridurre tale effetto, si applica la sfocatura gaussiana alla maschera in B/N in modo che pixel vici subiscano una alterazione più graduale e così si mantenga la nitidezza generale dell’immagine. A proposito, prova ad applicare ad una immagine un livello B/N non invertito – si ottiene il risultato opposto di esasperare il contrasto dell’immagine stessa (però con questa operazione è facile “bruciare” le parti luminose). Ciao.

dinifra
    Partecipante

Grazie per i suggerimenti. Da qualche giorno mi sto appassionando a questa tecnica perchè mi piace il risultato a cui porta: una foto che riacquista una grande quantità di colori e sfumature, riprende vita in qualche modo. Non ero troppo soddisfatto di come venissero le foto con la 400D, mi sembrava in generale che fossero poco vive. Non ho modificato le impostazioni generali, forse aumentando alcuni parametri come nitidezza otterrei risultati migliori. Ciao Francesco

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX