Home » Topic » Reportage » Ginepri ed ulivi secolari in Puglia

Ginepri ed ulivi secolari in Puglia

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1557270
    nixray
    Partecipante

    Quanti commenti, grazie a tutti. Ieri non ho avuto tempo per il computer, ma adesso con calma rispondo a tutti. X vitush1: Prima di tutto complimenti per le tue foto. Preferisco l’ultima che hai postato, nelle altre il colori sono leggermente esasperati per i miei gusti. Si trattava di una escursione organizzata da queste guide ambientali: forum_forum.asp?forum=4&section=45&post=299614&page=7 Spero di essere stato esaustivo 🙂

    #1557271
    dbmaudio
    Partecipante

    Ciao, complimenti per le foto e per averci illustrato questi luoghi fantastici ricchi di colori e storia. Tra le mie preferite la 12 (ulivo sdoppiato) e la 13 (il campo al vento). Ciao

    #1557272
    MoSfEt
    Partecipante

    Complimenti, le ho trovate molto curate ed interessanti, proprio sotto il profilo culturale (9 e 10 su tutte)… ma c’è la numero 11, l’olivo al vento, che per me è fantastica, un gradino sopra le altre, ed una signora foto anche decontestualizzandola dall’itinerario percorso! Buona giornata! (o) [ado] 😉 [app] [bir] [chi] [lo]

    #1557274
    nixray
    Partecipante

    X CppOOP Grazie di C&C

    #1557275
    nixray
    Partecipante

    X CppOOP Grazie di C&C 🙂 [bir] [bir]

    #1557303
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da marsss: ciao bel fotoitinerario, da quando sono su questo sito scopro pezzi di italia meravigliosi!!! Una domanda tecnica a tutti gli esperti del sito: ma il cielo bianco penso sovraesposto è un errore tecnico da evitare? e se sì come? oppure è accettabile visto che in alcune condizioni di luce è molto difficile da far venire bene senza scurire troppo il resto del paesaggio.

    X marsss Grazie dei complimenti. Per quanto riguarda la tua domanda provo a risponderti per quello che penso io. Latitudine di posa: malgrado alcuni test su internet che dicano che il sensore abbia una latitudine di 50mila stop, nella realtà gli stop utilizzabili sono molto di meno. La diapositiva di qualità per i paesaggi, come la fujichrome velia 50ISO aveva una latitudine di circa 5 stop. Alcuni negativi bianco e nero hanno latitudine di 10 stop. I negativi colore stanno nel mezzo. Secondo me il sensore digitale ha una latitudine “utilizzabile” di circa 5 stop. Questo sia da esperimenti che ho fatto, ma anche guardando dopo ogni scatto il display della mia 400D, noto che l’istogramma è diviso da mamma Canon in 5 stop!! Si può anche andare oltre, ma il massimo viene fuori se la luminosità di tutta la scena è inclusa in 5 stop!! Alcuni mi obietteranno che in DPP nella zona del grafico ci sono valori ben più ampi. Questo è vero, ma la Canon non ha mai chiarito a cosa quei valori si riferiscono, e di sicuro non sono stop fotografici. Ciò non toglie che se il cielo lo permette è possibilissimo far venire bene cielo e paesaggio, come la foto che segue. [IMG]public/imgsforum/2010/3/Grafico.jpg[/IMG] Nella foto in alto la luminosità totale della scena, da cielo a terra è di appena 4 stop. Tra l’altro a dimostrazione di questo mio discorso di stop, il cursore che ho cerchiato in rosso va da -2 a +2, così come l’altro software Canon meno professionale e cioè ZoomBrowser, di nuovo divide la scena in 4 stop di luminosità. Vedi zona cerchiata della foto successiva. [IMG]public/imgsforum/2010/3/GraficoZoom.jpg[/IMG] Quindi quando ci sono nuvole non molto fitte, con dietro il sole si ha una luminosità del cielo che è molti stop superiore alla luminosità della scena inquadrata. Ciò non toglie che ci sono molti stratagemmi di post elaborazione che possono sorvolare il problema, in primis scattare più foto con esposizione diversa e creare un HDR. Ma far venire tutto bene da subito con un unico scatto, nelle condizioni di cui sopra era impossibile. Per inciso anche nel campo analogico, Ansell Adams ci sarebbe riuscito benissimo. Avrebbe scattato tenendo conto di tutta la luminosità che rientra nei sui famosi 11 stop del sistema zonale e che la pellicola b/n è in grado di registrare, e in camera oscura avrebbe mascherato alcune zone e fatto una stampa con tutti i dettagli ben visibili!! [lo] [lo] [lo]

    #1557308
    marsss
    Partecipante

    grazie della risposta

    #1557860
    nixray
    Partecipante

    X EnricoX: Grazie. Per quanto riguarda il fattore dimensione, sono pur sempre ulivi e non querce. Tra l’altro probabilmente vengono periodicamente potati, tanto che secondo in altre parti della Puglia dove sono tenute costantemente a qualche metro di altezza sembrano quasi dei grossi bonsai. Ad occhio non penso che quelle da me fotografate superino i 5mt.

    #1557861
    nixray
    Partecipante

    X Pelolungo: Grazie dei commenti. Sono stato spesso a Castel del Monte, ma non sono mai riuscito a fotografare il castello senza turisti da tutte le parti. Vedo che tu ci sei riuscito approfittando di due momenti particolari: la notte e la neve, complimenti!! (o)

    #1557862
    nixray
    Partecipante

    X dbmaudio e X MoSfEt e tutti gli altri! Grazie [gra] [gra] [gra] [gra] [gra] [gra] Visto che a tutti, me incluso è piaciuto di più lo scatto dell’ulivo al vento, ho pensato di dedicargli un pò di tempo in post produzione per migliorare il cielo. Se ottengo l’OK da parte di mia moglie la stampo 50×70 e l’appendo in casa. 🙂 🙂 🙂 Pensate ne valga la pena?? [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_4148f_LoRes.jpg[/IMG]

    #1557863
    Limoo
    Partecipante

    Complimenti per le foto! La mia preferita è quella dell’ulivo sbattuto da vento! Questi posti li conosco bene essendo di Monopoli! Hai mai pensato di farti un giro per le chiese rupestri e le masserie disseminate tra le 100 contrade delle mia città? Nelle chiese è rimasto ancora qualche affresco bizantino, da vedere quella di S. Andrea e Procopio. Complimenti ancora ciao!

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX