Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Giocare con gli EXIF di un immagine

Giocare con gli EXIF di un immagine

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    cinchialepazzo
    Partecipante

Ciao a tutti, dopo aver visto che parecchi lamentano la perdita dei dati EXIF di uno scatto dopo il ritocco ho pensato di scrivere questo post sperando di essere utile a qualcuno… allora, partiamo dal fatto che dobbiamo salvare l’immagine originale con i dati exif corretti in una cartella da sola… [IMG]public/imgsforum/2007/2007-08-09_121322.jpg[/IMG] controlliamo che l’immagine abbia ancora gli EXIF… [IMG]public/imgsforum/2007/2007-08-09_121340.jpg[/IMG] ok, adesso facciamo una copia dell’immagine originale e lavoriamo su quella… [IMG]public/imgsforum/2007/2007-08-09_121400.jpg[/IMG] dopo averci lavorato (dipende da quello che abbiamo fatto) supponiamo di aver perso i dati di scatto… [IMG]public/imgsforum/2007/2007-08-09_121626.jpg[/IMG] OK, a questo punto comincia la procedura per rimeterli… è molto semplice; scaricate il file http://http://www.sno.phy.queensu.ca/~phil/exiftool/exiftool-6.94.zip sfruttando lo STESSO procedimento del trascinamento possiamo cambiare o togliere il nome del programma di fotoritocco utilizzato sempre modificando la scritta fra le parentesi di exiftool esempio: lo tolgo usando exiftool(-software=).exe lo modifico in pincopallino usando: exiftool(-software=pincopallino).exe in questo modo possiamo anche aggiungere il tipo di obiettivo utilizzato, per esempio il plasticotto: exiftool(-LensManifacture=Canon -LensModel=EFS18-55) oppure il nome di chi ha scattato la foto, per esempio nel mio caso per mettere cinchialepazzo@gmail.com modifico in questo modo: exiftool(-XPAuthor=cinchialepazzo@gmail.com) Con lo stesso sistema possimo inserire addirittura le coordinate GPS del punto in cui abbiamo scattato la foto… exiftool(-GPSLatitude=45G04P40S00 -GPSLatitudeRef=N -GPSLongitude=10G07P20S14 -GPSLongitudeRef=E -GPSAltitude=30).exe Per finire volevo aggiungere ancora 2 cose: 1) Ogni volta che facciamo un operazione con exiftool in automatico il software salva un file “doppione” dell’originale aggiungendo il suffisso original dopo l’estensione, questo si può anche evitare aggiungendo sempre fra le parentesi -overwrite_original alla fine.. esempio: exiftool(-all= -overwrite_original).exe 2) è possibile inserire il file exiftool con le varie opzioni anche nella cartella “send to” di windows, in questo modo, diventa ancora più pratico! Infatti se ad esempio, se noi po

canonino
    Partecipante

stavo “lavorando” allo stesso problema però cercando di semplificare la procedura. mi diletto in programmazione ed il mio problema era principalmente quello di trasferire tutti i dati del RAW nel JPG. tempo libero permettendo, vi presenterò una prima release del mio “lavoro”. per adesso penso alle vacanze

cinchialepazzo
    Partecipante

🙂 Nessun problema anche in questo caso… Basta usare il file raw per recuperare gli exif… 1) Copiare e Rinominare il file raw nella solita cartella vuota (rinominarlo in a.CR2) 2) copiare e rinominare in b.JPG il file ottenuto dall’elaborazione del file raw in cui vogli scrivere i dati exif. 3) nella stessa cartella copiare il file exiftool(-k).exe e rinominarlo in exiftool(-tagsfromfile a.CR2 b.JPG).exe lanciare l’eseguibile e il gioco è fatto 🙂

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX