Home » Topic » Glamour » Giochiamo al dottore?

Giochiamo al dottore?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1454369
    raffaellodilorenzo
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/4/giochiamoaldottotore_MG_0161.jpg[/IMG] @ Raffaello Di Lorenzo.

    #1454376
    scout76
    Partecipante

    Bella la foto, trasmette innanzitutto il senso del movimento.Bella la prospettiva. P.S. non riesco a vedere gli exif, puoi riferire i dati di scatto nonchè la focale usata.

    #1454384
    mabriola
    Partecipante

    Davvero molto bella, le inquadrature dal basso le adoro per il diverso “mondo” cha appare agli occhi. Personalmente acrei solo preferito non tagliare l’altro piede per una visione più completa e non monca.

    #1454388
    nixray
    Partecipante

    Originale, veramente originale e bella. Exif please? [can]

    #1454421
    raffaellodilorenzo
    Partecipante

    grazie a tutti, per gli exif in genere li ignoro, al momento ricordo che ho usato il sigma 10-20 a f/11 il resto non mi viene in mente e questa settimana, mi spiace ma non ho la possibilità di accedervi, Ne aprofitto per spiegare il mio raf pensiero sugli exif, sul perchè li ignoro, onestamente gli exif non li considero molto importanti anzi credo che spesso siano un grosso limite nell’apprendimento, perchè porta focalizzarsi su aspetti tecnici che non necessariamente garantiscono un risultato buono. Credo molto più di valore sia impararee a vedere come vede il fotografo e l’uso della luce. Una cosa che noto è che con le moderne fotocamere anche compatte sia hanno per citare adams foto tecnicamente perfette di idee confuse, e credo che per gli exif sia circa la stessa cosa, molto più importante imparare a vedere, gli automatismi della macchina funzionano quasi sempre a dovere, quelle del cervello no 🙂 e questo perchè non vediamo come vede la macchina, ma forse è un mio limite 🙂 Comunque d’ora in poi cercherò di metterli 🙂 Grazie per l’apprezzamento

    #1455294
    Dasvidania
    Partecipante

    Bellissima inquadratura. Scatto molto gradevole [app]

    #1460499
    secutor
    Partecipante

    simpatica,bella, molto originale bella idea tecnicamente ben realizzata

    #1460512
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da raffaellodilorenzo: Ne aprofitto per spiegare il mio raf pensiero sugli exif, sul perchè li ignoro, onestamente gli exif non li considero molto importanti anzi credo che spesso siano un grosso limite nell’apprendimento, perchè porta focalizzarsi su aspetti tecnici che non necessariamente garantiscono un risultato buono.

    Parole sante. Questa smania degli exif è oltretutto poco educativa, i parametri di scatto dovrebbero essere frutto di attento studio e non possono essere allegramente copiati nella speranza di ottenere uno scatto simile all’originale, cosa che ovviamente non avverrà. Molto più istruttivo esaminare la foto cercando di comprendere la foto, l’assetto delle luci usate, la prospettiva ricercata e la conseguente scelta della focale. A proposito, complimenti per lo scatto, mi ricorda un balletto visto a londra diversi anni fa “swan lake” di cui usci’ poi il dvd. Ci sono nel terzo atto scene che mi hanno ricordato la tua foto 😉

    #1460520
    Doppiadi
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Parole sante. Questa smania degli exif è oltretutto poco educativa, i parametri di scatto dovrebbero essere frutto di attento studio e non possono essere allegramente copiati nella speranza di ottenere uno scatto simile all’originale, cosa che ovviamente non avverrà. Molto più istruttivo esaminare la foto cercando di comprendere la foto, l’assetto delle luci usate, la prospettiva ricercata e la conseguente scelta della focale. A proposito, complimenti per lo scatto, mi ricorda un balletto visto a londra diversi anni fa “swan lake” di cui usci’ poi il dvd. Ci sono nel terzo atto scene che mi hanno ricordato la tua foto 😉

    Mi permetto di continuare un attimo la divagazione perché per una volta non sono in accordo con te Fire, penso che gli EXIF possano essere uno strumento utile purchè non vengano presi come oro colato o comunque evitando di focalizzarsi solo su quelli ma anche sugli altri aspetti della fotografia; poi se qualcuno vuole tenere per sè i suoi segreti professionali è ovviamente liberissimo di farlo, ma il poter apprendere ANCHE con lo studio dei dati di scatto può essere utile per comprendere meglio l’ arte della fotografia, per esempio trovo molto utile studiare i tempi di scatto nelle foto sportive dei tanti maestri che popolano il forum per sapere come avere buoni panning senza mosso sul soggetto principle, o magari nelle macro per sapere qual è l’ apertura più corretta, insomma non demonizzatemi gli EXIF che a me e agli altri novizi servono parecchio 😉 Tornando in carreggiata, la foto mi ha molto colpito, oltre che per la solita ottima cura realizzativa, per la sua originalità di inquadratura, un buon lavoro insomma anche agli occhi di un profano del genere [app]

    #1460562
    raffaellodilorenzo
    Partecipante

    grazie 🙂 doppiadi hai usato la paola magica… strumento, gli exif possono essere uno strumento, ed è verissimo che in alcuni ambiti fotografici possano avere una maggior rilevanza. Io credo una cosa: che usando gli automatismi delle macchine tipo ritratto, macro, sport ecc che funzionano nella maggioranza dei casi benissimo, non garantiscono cmq una buona immagine. Possono far si che sia una foto tecnicamente corretta e buona ma che è una cosa diversa da una buona immagine. Ansel Adams diceva che sapere com’è costruito un piano non fa si che il pianista suoni meglio e se lo diceva adams che riguardo a tecnicismi …insomma ci andava pesante… ciaoo raff

    #1460595
    mukko
    Partecipante

    condivido appieno, e odio profondamente quando il primo commento ad un lavoro deve essere “e gli exif?” quasi fosse un lavoro a metà senza… quando guardate una stampa o una foto su qualche rivista, chiamate in redazione per avere i dati tecnici? bello scatto, molto allegrA chirurga 😀

    #1460608
    Brained
    Partecipante

    Mi permetto di dissentire dagli altri commenti, e ti spiego il motivo. Al di là della prospettiva scelta, che spesso risulta interessante, in questo caso evidenzia una zeppa molto pronunciata, styling che poco si addice ad un medico… e ricorda molto le foto alla “sickgirl…” Seconda cosa il titolo è “Giochiamo al dottore…” possiamo intuire che si tratti di una dottoressa vedendo bisturi etc, ma, vista l’espressività della ragazza, presumo che avrebbe potuto interpretare anche una barista, se solo avesse avuto in mano una tazza di caffè… Ho visto altri tuoi scatti decisamente superiori a questo, in buona sostanza idea originale, ma styling ed interpretazione da rivedere 🙂 PS: non la trovo neanche troppo glamour 😀 Andrea

    #1460632
    LOOSE
    Partecipante

    Posso dire che il titolo è corretto, perchè inizia proprio con “giochiamo”, ed è questa la chiave di tutto, il gioco (nessuna relazione quindi con il campo medico, e nessuna ne deve avere). Trovo estremamente sexy ed artistica una immagine così; merito del fotografo, certo, ma anche di una buona capacità interpretativa della modella.

    #1460821
    raffaellodilorenzo
    Partecipante

    grazie a tutti per i commenti 🙂 brained capisco il tuo punto di vista, ti illustro il mio o meglio quella dell’immagine: la foto è rivolta principalmente ad un pubblico fetish sadomaso, era stata fatta per un sito fetish bdsm che adesso è in fase di risistemazione. Per cui la tematica e il modo in cui è espressa è di chiara lettura per chi è di quell’ambiente un pò meno per chi no lo conosce (poi può sempre nn piacere cimancherebbe), la zeppa deve essere in primo piano perchè il punto di vista è quello dello schiavo sdraiato che sta per essere calpestato e “torturato” con quegli arnesi (spesso ai capezzoli). La zeppa DEVE essere in pp perchè è rivolta ai molti che sono feticisti dei piedi e delle scarpe. Nel ambito di fetish e bdsm quando ci si riferisce sessioni si parla di “giocare” quindi hai questa doppia lettura che può sfuggire a chi non conosce il codice visivo e anche linguistico di quel mondo. Riguardo all’espressione…non sono molto d’accordo, ti dirò di più mi aspetto che mi da la tazzina di caffè al bar almeno sorrida 😀 ciaooo raff

    #1460834
    Brained
    Partecipante

    Ciao Raffaele, sono molto contento della tua spiegazione. Messa sotto questo piano, lo scatto assume un’altra connotazione, che posso comprendere, nonostante non mi piaccia tale genere. Conosco quel genere ma, per gusti personali, non mi ci sono mai avvicinato, ma siccome non siamo qui a parlare nè delle mie scelte, nè delle tue, ma “solo” di questo scatto, non posso che ringraziarti per la tua esaustiva risposta! Alla prossima Andrea

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX