Home » Topic » Generica » Gioco di scambi

Gioco di scambi

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Daniele
    Partecipante

Vi propongo un paio di scatti in B/N fatti questa mattina nei paraggi dello scalo merci dell’interporto di Padova. 1 [IMG]public/imgsforum/2012/8/2012_08_12_5006.JPG[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2012/8/2012_08_12_5007.JPG[/IMG] Come sempre sono graditi i vostri consigli e commenti ( altrimenti come faccio a imparare a fare foto decenti????? ) 🙂

bexio
    Partecipante

ciao scatto75, i treni hanno il loro fascino, è bello fotografarli ma spesso s’incappa ,almeno per me, in mille problemi di luce, oggetti ingombranti e fastidiosi che impallano la scena, panoramiche non sempre belle, il b&n può aiutare a dare toni drammatici che ben si collegano alla situazione soprattutto in presenza di treni vecchiotti. nella tua prima foto è interessante il gioco di linee creato dalle rotaie, avrei preferito vederla raddrizzata ma penso tu abbia cercato l’inclinazione intenzionalmente, i vagoni e la locomotiva di contorno sono ai margini dello scatto e almeno il locomotore lo avrei escluso. il secondo scatto non lo trovo interessante come il precedente del quale ti offro una mia rivisitazione….ciao! [IMG]public/imgsforum/2012/8/prova.JPG[/IMG]

Ulell
    Partecipante

Preferisco l’originale, francamente. Il taglio non mi sembrava necessario 🙂

Loris
    Partecipante

la prima è storta e sono tutte e due sovraesposte 🙁

Daniele
    Partecipante

Grazie a tutti del passaggio. Il taglio storto sulla prima foto è voluto, nelle mie intenzioni doveva dare un pò di dinamismo alla foto assieme al taglio quadrato ( ma dai commenti non mi sembra che il mio intento sia riuscito [ver] ). Nella composizione avevo cercato di far partire la diagonale della rotaia esattamente dall’angolo della foto. La seconda foto è in pieno contro luce, il sole in pratica era poco sopra la cappotta del treno e da qui il problema della sovraespozione. Cercherò di osservare meglio la scena la prossima volta.

bexio
    Partecipante

Originariamente inviato da scatto75: Grazie a tutti del passaggio. Il taglio storto sulla prima foto è voluto, nelle mie intenzioni doveva dare un pò di dinamismo alla foto assieme al taglio quadrato ( ma dai commenti non mi sembra che il mio intento sia riuscito [ver] ). Nella composizione avevo cercato di far partire la diagonale della rotaia esattamente dall’angolo della foto. La seconda foto è in pieno contro luce, il sole in pratica era poco sopra la cappotta del treno e da qui il problema della sovraespozione. Cercherò di osservare meglio la scena la prossima volta.

Dal momento che hai comunque studiato la composizione questo significa che non hai scattato a casaccio, a mio parere il problema di noi fotoamatori è quello di allenare l’occhio ad escludere o includere elementi più o meno importanti nello scatto, sovente vediamo a casa sul monitor cose che nel mirino non avevamo notato e ci mangiamo le mani! Ho pensato di togliere quella porzione di locomotore a dx in modo da dare più spazio ai vagoni a sx e slanciando le linee create dalle rotaie. Tempo addietro ho avuto occasione di leggere e regalare un libro interessante e non troppo costoso: “l’occhio del fotografo” di M.Freeman….lo hai per caso letto? è un valido aiuto per imparare qualcosa di più! buona luce! [lo]

Daniele
    Partecipante

Bexio, quel libro è nella lista delle cose da leggere. Purtroppo nella biblioteca del paese non c’è. Per ora sto leggendo altri libri più o meno interessanti, ma pur sempre piccole nozioni.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX