- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da fixettuccio.
-
AutorePost
-
Settembre 17, 2010 alle 1:04 am #1599834fixettuccioPartecipante
Ciao volevo le vostre opinioni su queste foto che ho fatto sabato alle 8 di mattina (xche dormire?). P.s. Forse mi serve un paraluce? [IMG]public/imgsforum/2010/9/_MG_1926.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/Bici1_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/Bici5.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/Duomo1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/Duomo2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/mela.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/Duomo3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/lampione.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/tram3.jpg[/IMG]
Ottobre 10, 2010 alle 4:28 pm #1605227fixettuccioPartecipanteVisti i numerosi commenti…hihi 🙂 lo considero un flop? :~(
Ottobre 10, 2010 alle 5:22 pm #1605240FabioPartecipanteAnche le “non risposte” possono esser considerate risposte… Come spesso capita di dire a me e a molti altri, il primo grande passo è quello di prendere le foto scattate e osservarle con spirito autocritico, piuttosto che sbatterle sul forum ed aspettare che qualcuno ci dica dove abbiamo sbagliato 🙂 Comunque vedo solo ora i tuoi scatti e vediamo se riesco a darti una personalissima opinione dalla quale prendere spunto se vorrai in futuro. 1) Troppi elementi di disturbo nella foto (il palo,quel cavo), non è pulita e per giunta hai tagliato la gomma anteriore della bici. 2) Non mi dice nulla… Mi pare un pò uno scatto fatto con una kodak usa e getta per sbaglio 🙂 Quale è il soggetto? La bici con la gomma a terra? Per giunta le linee verticali pendono a sinistra 😉 3) Questa a mio avviso è quella dove sei riuscito ad esprimerti meglio. Peccato per la scarsa profondità di campo. A mio avviso avresti dovuto chiudere ulteriormente per valorizzare quella bella linea. Così invece ti casca l’occhio solo su quel “Coso” a sinistra. Mi piace invece l’elaborazione B/n (con tutti i limiti del digitale 🙂 ) 4)Composizione centrale, duomo storto verso destra e nemmeno niente di originale. Perdonami ma quello che mi sembra è una cartolina realizzata male e all’ora sbagliata 🙂 5) Questa forse è venuta leggermente meglio ma… Non mi dice proprio nulla. 6) Ok. Le due mele. Ripresa da terra ma… Cosa hai voluto comunicare? Guardandomi osservare questa foto vedresti la mia tipica faccia a punto interrogativo 😀 7) Il giallo che risalta, il flare, il forte contrasto… Mi piace, ad esclusione del fatto che pende a sinistra [inc]. Poteva essere una bella composizione senza questo errore di disattenzione, che si può facilmente correggere in postproduzione 😉 8) Composizione centralissima. 9) Anche qui la composizione è centrale, ma mi piace il dialogo tra la macchina ed il tram. Due moti opposti paralleli. Non mi piace l’elaborazione troppo spinta sui neri e quei palazzi bruciatissimi in fondo a destra 🙂 Spero di esserti stato di aiuto e ripeto: sono tutte opinioni personalissime
Ottobre 10, 2010 alle 5:53 pm #1605247marco66Partecipanteconcordo molto con chi mi ha preceduto la 3 e l’ultima le migliori ma prova a chiderti : a me quali piacciono e perche’ avere un motivo per il quale una foto piace e’ importante e ricordati anche delle regole basilari della composizione che danno il loro contributo al risultato finale. essere critici aiuta a migliorare [lo]
Ottobre 10, 2010 alle 5:59 pm #1605249acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da fixettuccio: Ciao volevo le vostre opinioni su queste foto che ho fatto sabato alle 8 di mattina (xche dormire?). P.s. Forse mi serve un paraluce? [..]
..e un filtro polarizzatore, e, direi ‘xche solo alle 8 di mattina?’ Fa già così freddo a Milano, o lavori fino a sabato..? In tal caso potrai ritirarti un’attim prima e sederti in poltrona sfogliando un libro per esempio di Bresson, Doisneau, Kertezs… e se non hai uno di questi libri, poco male, ci sono belle librerie a Milano, e poltrone anche presumo. Il consiglio che mi viene da darti, è di cercare il piacere di gironzolare per il centro in cerca prima di tutto, di un buon bar.. ed assaporare oltre gli aromi della colazione, il sapore del mattino, sentire e lasciarsi avvolgere dal risveglio urbano. Tralasciando considerazioni tecniche di ogni immagine, solo; avrai notato la ripetuta inclinazione sull’asse orizzontale, basta abituarsi, anche con più scatti ‘a tavolino’, – prova e cancella… Noto un occhio per la forma e il dettaglio da sviluppare con passione, anche ‘imitando’ grandi immagini(vedi poltrona e dintorni, piuttosto che sublimare con Cesse4..), ma ci sei devi solo correggere la tecnica, e trovare un tuo taglio. [leg]… 😉
Ottobre 10, 2010 alle 6:02 pm #1605252fixettuccioPartecipanteCiao, grazie per le rispote…avevo bisogno di qualche occhio più esperto di me!! alcuni difetti li avevo notati anche io, con il vostro aiuto ne ho notati altri :-), quindi grazie ancora per le critiche….cercherò di migliorarmi. grazie. Ciao
Ottobre 10, 2010 alle 7:53 pm #1605274GianMauroPartecipanteMi piace poco criticare le foto di altri, ma visto che lo chiedi mi permetto quanto segue: La 3 mi interessa ma il BN non gli rende giustizia, sulla pdc concordo con chi mi ha preceduto La 7 forse la più bella ma la rifarei con il sole dalla parte opposta (naturalmente se fosse possibile). Non mi piace l’effetto che si ottiene su questa foto con il contro luce, capisco che è soggettivo e che forse è voluto ma secondo me disturba l’osservatore. L’ultima invece convince ma con riserva, sembra quasi da pubblicità peccato come già ti hanno scritto che è bruciata sui palazzi a destra, prova un ritaglio diverso chi sa? Inoltre, noto che ti piace saturare le foto, piace anche a me, ma trovo strano che l’ultima foto passi da una spinta saturazione del lato sinistro e del tram a quasi un bianco e nero nella parte centrale destra in corrispondenza dell’auto. Non so se è stato un gioco di luce o se è un effetto di PS cercato, ma come ho già detto lo trovo strano. nel mio piccolo spero di esserti stato utile ciao GianMauro
Ottobre 11, 2010 alle 1:01 am #1605331fixettuccioPartecipanterieccomi…sempre grazie per consigli e critiche che trovo costruttive. GianMauro, per quanto riguarda l’ultima quel bianco e nero/tram saturo è voluto, non ho voluto desaturare completamente la foto (mi ispirava così)….mentre i palazzi in fondo buciati [oop] li ho notati solo in post produzione e ho provato a recuperare qualcosa con il raw….altrimenti non si vedevano nemmeno. la 3 invece a me non piace a colori, concordo con chi ha parlato della profondità di campo mentre la 7 concordo sul fatto che il sole sarebbe dovuto stare dall’altra parte o comunque non così visibile, ho provato a dire al sole di spostarsi ma mi ha consigliato di passare più tardi …. hihi. X ilCalmo: ehm…quando ho scritto pensavo di aver postato anche un’altra foto…sorry grazie a tutti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.