Home » Topic » Astrofotografia » Giove 15 Gennaio 2014 con Grande Macchia Rossa

Giove 15 Gennaio 2014 con Grande Macchia Rossa

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Immagine ripresa la sera del 15 Gennaio 2014 alle ore 20,41, spero che vi piaccia. [IMG]public/imgsforum/2014/1/Giove_15_Gennaio_2014_site.jpg[/IMG]

Itzer
    Partecipante

Direi che questa é il tuo miglior Giove: sembra proprio di toccarlo con il dito. Interessante anche l’ombra del satellite Galileiano. Bravo!

reynolds
    Partecipante

Grazie Paolo, in effetti é il migliore Giove che io abbia mai fotografato. Come ho già detto, il seeing é fondamentale, ieri sera era una serata con il seeing ottimo, e ne ho approfittato. Lo vedi comunque meglio qui, con tutti i parametri di ripresa, e cliccando sull’immagine per ingrandirlo ulteriormente: http://www.astrobin.com/72928/

marcom12
    Partecipante

Sempre modesto…… é una grande foto. Indubbiamente il seeing é fondamentale ma non far passare in secondo piano il “manico” (o) [[ok]

Itzer
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Lo vedi comunque mweglio qui…

Grazie, già fatto. Ormai quel sito é tra i miei “Preferiti”

elio114
    Partecipante

(o)che spettacolo (o)

reynolds
    Partecipante

Grazie a tutti, anche a coloro che hanno apprezzato la mia foto su Facebook. Aggiungo una seconda ripresa, molto piů grande e di conseguenza piů morbida, che ho ottenuto portando la focale del telescopio a ben 9.240 mm (quasi 1o metri!!!). E’ meno nitida, ma si vede meglio il satellite Io che proietta la sua ombra sul pianeta, in alto a destra. [IMG]public/imgsforum/2014/1/Giove_15_Gennaio_2014_Io_k.jpg[/IMG]

Itzer
    Partecipante

Meno di impatto della precedente, ma certamente piů significativa per la presenza del pianetino che sta orbitando.

Itzer
    Partecipante

Una domanda, Ennio: son due corpi celesti di luminosità estremamente diversa, come si riesce a distinguerli? Tra l’altro sono prospetticamente molto vicini…

scout76
    Partecipante

[ado] Ennio, sei sempre in grado di stupire. La tua passione, la tenacia, il sacrificio, ma anche una grande abilitá. Catturi immagini sempre piů emozionanti, grazie, per offrircele.

FEDEB72
    Partecipante

E’ sempre una meraviglia vedere le tue creazioni! [[ok]

marco66
    Partecipante

[[ok] Non so quanto, a livello amatoriale, si possa fare meglio [sci] [lo]

mariogiu
    Partecipante

Beh dire fantascienza non sarebbe neanche corretto.. questa non é piů solo fotografia é SCIENZA almeno per la mia opinione…. dire complimenti dopo aver visto le foto di astronomia che fai sarebbe poca cosa… AFFASCINANTI tutte… bravissimo [[ok]

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da mariogiu: Beh dire fantascienza non sarebbe neanche corretto.. questa non é piů solo fotografia é SCIENZA almeno per la mia opinione…. dire complimenti dopo aver visto le foto di astronomia che fai sarebbe poca cosa… AFFASCINANTI tutte… bravissimo [[ok]

Ti ringrazio per la visita alle mie foto e per i commenti, Mario. La fotografia astronomica richiede attrezzature specifiche, conoscenza della materia e soprattutto una grandissima passione e forza di volontà. Ocorre anche molto tempo a disposizione, che fortunatamente ho, poiché in un intero anno solare le serate buone per fotografare in condizioni ideali, almeno ultimamente, sono pochissime, non piů di venti,tanto per darti una idea.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX