Home » Topic » Astrofotografia » Giove 19 Febbraio 2013

Giove 19 Febbraio 2013

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Oramai il gigante gassoso si sta allontanando, però qualche foto si può ancora fare: [IMG]public/imgsforum/2013/2/site.jpg[/IMG]

GIOCAPPE
    Partecipante

Piccolo ma ha un dettaglio incredibile.

gloster1974
    Partecipante

Caspita , se hai utilizzato il sistema con i tre filtri separati e’ davvero eccellente (o)

diarimarcopolo
    Partecipante

E’ vero! Che dettaglio! Puoi darmi qualche info sull’attrezzatura utilizzata?

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da diarimarcopolo: E’ vero! Che dettaglio! Puoi darmi qualche info sull’attrezzatura utilizzata?

Certamente, non ci sono segreti su questo Sito. Ho usato un telescopio molto potente, un Celeston C 11, un riflettore da 280 mm di diametro e di ben 2,8 metri di focale, su montatura equatoriale ben allineata sulla stella polare. Ho abbinato allo strumento una piccola camera CCD di elevata qualità in alta risoluzione, in grado di riprendere fino a ben 80 fotogrammi al secondo, controllando il tutto con apposito software su un buon PC portatile, che deve esserte in grado di sopportare l’enorme flusso di dati. La camera è in bianco e nero, perchè è molto più sensibile dell’equivalente modello a colori. Ho quindi fatto tre riprese, anteponendo all’ingresso della camera un filtro, prima il canale rosso, poi il verde ed infine il blu. Quindi,con un programma apposito, ho sommato i migliori frames per ciascuna ripresa, e poi con Photoshop ho sommato i tre files TIFF che il programma aveva generato. Una ritoccatina al contrasto ed ecco il risultato.

diarimarcopolo
    Partecipante

Che lavoro che c’è dietro! E che attrezzatura…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX