Home » Topic » Astrofotografia » Giove 26 Gennaio 2013

Giove 26 Gennaio 2013

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Dopo un mesetto di assenza per il maltempo, finalmente stasera una ripresa del pianeta con condizioni di seeing discrete. Ho ripreso per la prima volta con il metodo dei tre canali RGB separati, sommando poi le tre foto con Photoshop. [IMG]public/imgsforum/2013/1/Jupiter.jpg[/IMG]

giemme75
    Partecipante

Hum… a parte che sono invidioso non so cosa dire 🙂 Davvero impressionante! Ma quel piccolo elemento che si vede in basso a destra cos’è? un’astronave che sta partendo? [scr] 😀

GianMauro
    Partecipante

E’ una delle quattro Lune di Giove. Io, Europa (diventata famosa per il film 2001 odissea nello spazio), Ganimede e Callisto ma non so quale delle quattro ciao

Luppolo
    Partecipante

le “lune” di Giove sono tante, almeno una sessantina, se non ricordo male… quelli di cui parla Gianmauro sono i 4 satelliti medicei, i più grandi… solo per puntualizzare 🙂

reynolds
    Partecipante

La Luna che si vede è Io, uno delle quattro principali Lune di Giove. Purtroppo è venuta un pò “allungata” perchè il programma che ha sommato i tre filmatgi per ottenere la foto finale ha scelto i fotogrsammi migliori del solo pianeta.

gloster1974
    Partecipante

Ti giuro che ieri sera ti stavo pensando osservando il cielo , non mi sembra male il dettaglio c’e’ ,i colori sono stupendi. Hai usato il 130 o il c11?

reynolds
    Partecipante

Il C 11 Robby, per avere maggiore potenza, ma presto proverò anche il rifrattore da 130 mm.

gloster1974
    Partecipante

Una prova che mi incuriosisce ma capisco che dopo tanta astinenza spaziale non hai voluto rischiare 🙂

valeriobry
    Partecipante

Bravo Ennio! Quei due cerchi che noto sul mio schermo attorno al pianeta sono dovuti alla PP o a cosa? [lo]

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: Bravo Ennio! Quei due cerchi che noto sul mio schermo attorno al pianeta sono dovuti alla PP o a cosa? [lo] Quella specie di alone che si nota è presente in tutte le immagini di Giove, impossibile avere un contorno netto, a causa della lavorazione dei tre filmati e soprattutto della piccola fase di Giove, che si trova a 180 gradi dalla terra solo durante l’opposizione.

reynolds
    Partecipante

Ho rielaborato questa mia foto, il risultato mi sembra migliore: [IMG]public/imgsforum/2013/10/Giove_26_Gennaio_2013_Astrobin.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX