Home » Topic » Astrofotografia » Giove 26 Novembre 2012_l’opposizione si avvicina

Giove 26 Novembre 2012_l’opposizione si avvicina

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Ciarlotti
    Partecipante

In attesa dell’opposizione, meteo permettendo, ho tirato fuori il piccolo Mak per riprendere il gigante gassoso… Ora locale: 22:54 Telescopio: SW Maksutov 127/1500mm Camera: Neximage ccd Filtri: TS UV/IR cut Barlow: TS ED 3x Focale: 4500mm Software di ripresa: Gigiwebcapture a 15fps Software di somma ed elaborazione: (1000 fotogrammi) Registax6 Seeing 6/10 [IMG]public/imgsforum/2012/11/BEST_-_Copia.jpg[/IMG] … e, poi, ho fatto una veloce puntatina alla Luna, immortalandola in un singolo scatto con la eos 550 al fuoco diretto del telescopio: [IMG]public/imgsforum/2012/11/IMG_3406_resize.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Ottima ripresa, con soli 127 mm di diametro Giove è venuto molto bene. Ottima anche la Luna, complimenti per la messa a fuoco.

ImpulsiveCRON
    Partecipante

Complimenti. Ottime foto. [app]

Ciarlotti
    Partecipante

Grazie ad entrambi. Il mak 127, per quanto abbia un diametro non grande, nelle riprese Hi-res, è in grado di sfoderare ottime prestazioni. Utilizzando delle camere di ripresa più sensibili della Neximage (che non è altro che una comune webcam ccd adattata all’imaging planetario), i risultati ne gioverebbero di sicuro: tuttavia, bisogna tener sempre conto le potenzialità di un telescopio possono essere pienamente sfruttate solo in presenza di un’atmosfera molto calma e trasparente, quindi, con un seeing e trasparenza ottimi, quasi mai presenti insieme nella mia zona. … E, Reynolds, credo ne sappia qualcosa: il seeing è il collo di bottiglia con cui si devono fare continuamente i conti e spesso si rimane con l’attrezzatura ferma per settimane… Pertanto, ci si accontenta sperando di beccare la serata giusta: quella del 26 è stata discreta, ma attendo con ansia altre uscite per ripetere, se non addirittura migliorare, i risultati.

andrew83
    Partecipante

Belle belle! Mi è ritornata la voglia di sperimentare questo tipo di fotografia! Io ho un Celestron C8 e la NexImage (ma non la sò usare [sba] ) , ma la motorizzazione non è un granchè, non riesco a fare l’allineamento a 2 o 3 stelle nel modo corretto e quindi l’inseguimento degli astri non è un granchè… Qualche consigli?!?!

Ciarlotti
    Partecipante

Ciao Andrew,grazie del passaggio… non so che montatura hai, ma considera che io inseguo con la N-EQ5 dotata di motorizzazione su due assi. La tua invece dovrebbe essere dotata di GoTo… Sinceramente non so perchè tu non riesca a fare l’allineamento a 2-3 stelle, ma ti ricordo che per la fotografia HI-REs, l’inseguimento non deve per forza essere precisissimo come quello della fotografia deepsky. Basta che il pianeta rimanga accettabilmente al centro del campo della camera per 120 secondi. Ma la polare riesci a vederla? Se si, fai un allineamento polare anche non precisissimo e poi avvia l’inseguimento automatico.

andrew83
    Partecipante

Quando presi il telescopio 6 o 7 anni fà, non aveva montatura motorizzata, ma una normale CG-5. Motorizzata poi da mè con un KIT motori + Autostar Meade preso dalla Germania che veniva spesso aggiornato. La stella polare riesco a vederla proprio al limite causa casa…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX