Home » Topic » Astrofotografia » Giove all’opposizione 3 Dicembre 2012

Giove all’opposizione 3 Dicembre 2012

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Ciarlotti
    Partecipante

Save a tutti, vi presento una scheda contenente le immagini di Giove e del suo satellite IO, ripresi durante l’opposizione di quest’anno: seeing scadente per cui le riprese ne hanno risentito parecchio in termini di incisività e di raccolta dei dettagli. Questi ultimi, per un telescopio di 30cm di diametro, dovrebbero essere molti di più. Resta comunque la soddisfazione di aver seguito il fenomeno con il fido compagno… Ecco il frutto delle diverse riprese: [IMG]public/imgsforum/2012/12/jpg_copy.jpg[/IMG]

obelix56
    Partecipante

bel servizio foto su giove come dici il seeing scadente condiziona le foto,comunque si vede bene IO

reynolds
    Partecipante

Bravo Ciarlotti, le foto sono comunque di ottimo livello, anche se il seeing non ti ha aiutato. Ero sul balcone anch’io durante l’opposizione, ma addirittura non riuscivo a mettere a fuoco per via del seeing, per cui non ho ripreso nulla. Una curiosità, ho visto che hai usato un Dobson da 12″, ma eri con o senza inseguimento?

Ciarlotti
    Partecipante

Grazie del passaggio Obelix56. Ciao Reynolds, grazie del commento ho usato il Dobson Goto 12″ in modalità autotracking, quindi inseguivo automaticamente, anche se avendo un gioco in Azimut (causa sballottamenti durante i recenti trasporti in automobile)l’inseguimento mi ha fatto tribolare non poco… devo assolutamente ricordarmi di regolare le frizioni per bene la prossima volta. A parte questo, il seeing era tremendo: dire che era 5 su 10 è anche troppo… diciamo che col senno di poi, era un 3,5-4 su dieci al massimo.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX