Home » Topic » Natura » Gipeto e cervi

Gipeto e cervi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    pacio
    Partecipante

Ciao, è da un po’ che manco e mi sento in dovere di postare qualcosa…qualke scatto di ieri. Nell’ordine: – una cerva sorpresa nel bosco con luce trasversale e flash scarico – un giovane gipeto che mi ha volteggiato sopra la testa – l’ultima è la foto di un cervo con radio collare; su questo aggegio nutro qualke dubbio, in particolare sulla vivacità del colore visto che una delle armi di questi meravigliosi animali è il mimetismo. Spero siano di vostro gradimento; ciao e buona luce [lo] [IMG]public/imgsforum/2010/1/Gipeto_giovane_forum1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/1/Cervo_collare_forum1.JPG[/IMG]

pacio
    Partecipante

…qualcosa è andato storto. Inserisco la foto della cerva che doveva essere la prima, sorry! [IMG]public/imgsforum/2010/1/Cerva_forum2.JPG[/IMG]

rolansand
    Partecipante

Complimenti Pacio. La prima e la seconda immagine sono quelle che mi colpiscono di più per la resa tecnica. Tutte e tre riescono a trasmettere una piacevolissima suggestione ambientale.

Franco
    Partecipante

incredibile l’apertura alare del gipeto…… bellissimo esemplare e ottima fotografia! buoni scatti [lo]

fireblade
    Partecipante

Il Gipeto è assolutamente strepitoso. Specie estinta in Italia da molti anni, grazie agli avvelenamenti praticati da pastori che non tolleravano il ratto degli agnelli (non a caso è denominato “avvoltoio degli agnelli”) Recentemente reintrodotto in Italia nel parco del Gran Paradiso. Dove lo hai fotografato?

latinorosario
    Partecipante

Il gipeto è bellissimo, la cerva mi piace moltissimo per l’espressione che hai colto. Complimenti per le catture. [app]

pacio
    Partecipante

Grazie a tutti per i vostri commenti. Per fireblade (e non solo): L’ho fotografato in Alta Valtellina dove vivo; è ormai da dieci anni che va avanti il progetto di reinserimento del gipeto nel Parco dello Stelvio. Nel 2008 l’ultimo rilascio in Val Martello (BZ), al quale ho avuto modo di partecipare grazie al concorso fotografico del parco; emozioni uniche. Assieme alle guardie e pochissimi “eletti” abbiamo portato i due “pulli” di circa 100 giorni e quasi 5kg di peso sul nido artificiale a strapiombo sulle rocce, tenendoci a funi metalliche. Costo di un singolo pullo 25.000 euro…giustifica il fatto che i guardiaparco sono stati per giorni e notti fino all’involo a sorvegliarli dai predatori (es. volpi). Quello nella foto è un giovane di circa due anni, se volete vedere un adulto ce l’ho sul mio fotoalbum assieme all’aquila reale ed altri animali delle mie zone. Ciao e buona luce [lo]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao Pacio. Complimenti, gli scatti sono davvero strepitosi. Devo pero’ ricordarti che da regolamento le dimensioni massime ammesse sono 900 pixel su lato lungo e quindi ti chiedo la prossima volta che posterai di ricordarti di rispettare tale norma. [lo]

faina1977
    Partecipante

complimenti (o)

pacio
    Partecipante

Chiedo scusa per le dimensioni delle immagini, ho visto anch’io che sono grandi…è che con i monitor di ultima generazione ci si lascia prendere la mano… Se è possibile sostituirle dimmelo che provvedo stasera. Scusatemi di nuovo e ciao e buona luce

fireblade
    Partecipante

Non ti preoccupare, sarà per un’altra volta 🙂

rumblebeat
    Partecipante

un gipeto… pazzesco. non ci sono parole. siamo a livello di national geographic. la fama di mangiatore di agnelli, carissimo Fireblade, credo sia immeritata, visto che si nutre soprattutto di grosse ossa che lascia cadere sulle rocce per poi mangiarne il midollo. sicuramente ha fatto le spese dei bocconi avvelenati messi per altre specie “dannose”, ma anche delle aggressioni all’ambiente, come pure della fine di alcune pratiche di pastorizia: una volta all’alpeggio le mucche non le portavano col camion, ma a piedi e per la strada qualche capo si perdeva. ma su questo Faina ci può sicuramente dire di più.

pacio
    Partecipante

Mi fa piacere che abbiate apprezzato. cit. “siamo a livello di national geographic” La verità è che sono i Canoniani adesso a fare tendenza 😀 😀 😀 [lo]

MonteCristo
    Partecipante

Bellissimo il Gipeto! Complimenti!

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da pacio: Chiedo scusa per le dimensioni delle immagini, ho visto anch’io che sono grandi…è che con i monitor di ultima generazione ci si lascia prendere la mano… Se è possibile sostituirle dimmelo che provvedo stasera. Scusatemi di nuovo e ciao e buona luce

E’ possibile sostituire le immagini in Post gia’ esistenti. Per questa volta ci ho pensato io. Trovi la procedura in questo Topic forum_forum.asp?forum=5&section=1&post=277930

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX