- Questo topic ha 28 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da gloster1974.
-
AutorePost
-
Luglio 30, 2009 alle 4:25 pm #1494761davide68Partecipante
Originariamente inviato da Lookaloopy: Il rispetto per le vittime è sacrosanto, ma non vedo che problemaci sia a scattare foto a testimonianza dell’incidente. Con questo criterio dovremmo tagliare l’80% dei telegiornali e dei quotidiani. Sono immagini che invece invitano a riflettere, il che non esclude la partecipazione al dolore di chi negli incidenti ritratti perde gli affetti. Ha un brutto sapore invece usare questi discorsi a scusante della violazione della legalità. Le leggi possono essere giuste o sbagliate, ma sono Leggi e per tali vanno rispettate. [lo]
Le leggi devono innanzitutto esser intelligenti. Nessuno viola la legalita’, almeno nei 500km attorno la mia provincia. Non e’ detto che il ragazzo le abbia violate. Non e’ giusto che uno che nel caso le viola meriti la morte, quando chi fa’ la legge idiota o progetta strade, case, macchine di mer.. sia vivo vegeto e ricco, e ti abbia convinto che uno e’ morto perche’ correva e ben gli sta’!
Luglio 30, 2009 alle 4:45 pm #1494774bis400dPartecipantenon scherzare, qui nessuno si è mai permesso di dire “ben gli stà” e di insinuare che avesse violato la legge… non sta bene a nessuno morire così, neanche al peggiore dei criminali. Se permetti, ne ho vissute e viste fin troppe per non portare rispetto alla morte di questo ragazzo e ai suoi famigliari. Cerca di capire bene le intenzioni della mia frase. Ho semplicemente osservato che quando si vede una foto, anzi quando la vedo io, mi viene da pensare ” e se andava a 10 km/h in meno?” ” se l’autista del camion andava 20 km/h in meno”… poi a mente fredda mi metto a fare considerazioni anche sul fatto che quelle panda non dovrebbero più circolare, che chi deve mantenere le strade non lo fà ecc… ecc… ultima cosa: CONCORDO PIENAMENTE con te! ci sono leggi giuste e ingiuste, a volte ridicole, e c’è chi le rispetta e chi no. in qualunque caso nessuno merita la morte, che sia ben chiaro…
Luglio 30, 2009 alle 5:21 pm #1494779emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da davide68: Le leggi devono innanzitutto esser intelligenti.
Anche le persone dovrebbero esserlo. E essere convinti di esserlo non significa esserlo.
Luglio 30, 2009 alle 5:30 pm #1494782AmstaffPartecipanteDico la mia e non voglio in nessun modo appiccicare etichette a chi non c’e’ piu’, ma… La panda è una macchina poco sicura? Probabilmente, ma un camion che ti piomba addosso anche a 50 l’ora se tu vai a 50 e’ come andare contro un muro a 120 all’ora, anche con una BMW ti ritrovi il motore nel portabagagli. Ci sono stato per 30 anni sulle BMW, quindi so perfettamente di cosa si parla. La sicurezza va considerata in caso di incidenti “da soli”, anche se contro un albero non c’e’ bmw che tenga. In altri casi, sicuramente una progettazione attenta di un veicolo dice la sua in caso di incidenti. Quindi, a mio avviso, non anteponiamo la rabbia (anche giustificata) a ragionamenti che poi, perdonate, possono trovare poco riscontro nella realtà dei fatti. Visto che nessuno era li’, non possiamo sapere come sono andate le cose. In piu’, in assenza di testimoni, abbiamo solo la versione dell’autista del camion, eventualmente. In ultima analisi, proprio per la scarsa sicurezza di una macchina come la panda, bisognerebbe ricordarsi su che mezzo si siede, ed evitare di guidarla come fosse un ferrari, visto che non lo e’. Meditiamo! Gennaro
Luglio 30, 2009 alle 5:36 pm #1494783gloster1974PartecipanteA questo punto credo che l’argomento “sicurezza stradale” sia stato ampiamente discusso , torniamo a parlare di fotografia o della fotografia proposta dal nostro amico , altrimenti sposto la discussione in “spazio aperto” e li’ potete divagare quanto volete , sempre con educazione ovviamente.
Luglio 30, 2009 alle 5:42 pm #1494784Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da davide68: Le leggi devono innanzitutto esser intelligenti. Nessuno viola la legalita’, almeno nei 500km attorno la mia provincia. Non e’ detto che il ragazzo le abbia violate. Non e’ giusto che uno che nel caso le viola meriti la morte, quando chi fa’ la legge idiota o progetta strade, case, macchine di mer.. sia vivo vegeto e ricco, e ti abbia convinto che uno e’ morto perche’ correva e ben gli sta’!
Quello che ho scritto aveva il solo scopo di dissociarmi dal discorso che avevi fatto tu secondo cui i limiti sono sbagliati quindi è bene fregarsene perché se no ci rimetti la vita. E’ un’affermazione senza capo né coda, e nessuno qui ha insinuato che chi eccede i limiti merita di subire disgrazie. Solo non è tollerabile che si cerchi in ogni modo, strumentalizzando una notizia drammatica, di giustificare la violazione di una legge dando colpa a chiunque capiti a tiro, dalle case automobilistiche agli enti di manutenzione delle strade. Se la strada è dissestata si rallenta. Punto. E se le Panda fossero costruite come le BMW costerebbero come delle BMW. E se io vado oltre i limiti perché sono stupidi, sono più stupido di loro. Detto ciò spero si possa tornare a parlare di fotografia, che è anche resoconto di fatti spiacevoli come quello di cui si discute. Edit: Roby, abbiamo postato nello stesso momento.
Luglio 30, 2009 alle 5:45 pm #1494786emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Quello che ho scritto aveva il solo scopo di dissociarmi dal discorso che avevi fatto tu secondo cui i limiti sono sbagliati quindi è bene fregarsene perché se no ci rimetti la vita. E’ un’affermazione senza capo né coda, e nessuno qui ha insinuato che chi eccede i limiti merita di subire disgrazie. Solo non è tollerabile che si cerchi in ogni modo, strumentalizzando una notizia drammatica, di giustificare la violazione di una legge dando colpa a chiunque capiti a tiro, dalle case automobilistiche agli enti di manutenzione delle strade. Se la strada è dissestata si rallenta. Punto. E se le Panda fossero costruite come le BMW costerebbero come delle BMW. E se io vado oltre i limiti perché sono stupidi, sono più stupido di loro. Detto ciò spero si possa tornare a parlare di fotografia, che è anche resoconto di fatti spiacevoli come quello di cui si discute. Edit: Roby, abbiamo postato nello stesso momento.
La smetto anche io, sottolineando che sottoscrivo quest’ultimo commento di Luca al 100%.
Luglio 30, 2009 alle 6:38 pm #1494799firebladePartecipanteNessuno di noi si è sognato di dire che quel povero ragazzo si è meritato di morire perché correva o perché aveva la panda. Quindi la filippica di Davide è totalmente fuori luogo. OT: Ho quasi 50 anni, ho percorso cinquecentomila chilometri in moto durante 30 anni di esperienza quindi posso dire la mia: spesso i motociclisti danno colpa ai limiti di velocità o alla cattiva manutenzione delle strade. per colpa loro, ripeto: per esclusiva colpa loro, ci ritroviamo dei tratti di strada statale che la domenica diventano vere e proprie piste da corsa, con almeno un morto alla settimana, cito ad esempio il passo del bracco, il passo del faiallo, la statale della valtrebbia, tanto per restare in liguria. sono cosi’ bene organizzati che fanno staffette per segnalare l’arrivo delle forze dell’ordine. quelle povere persone cha abitano in quei luoghi hanno perso la pace e non possono più riposare la domenica. per quanto mi riguarda il 90% dei motociclisti infrange volutamente la legge per il piacere dell’ebbrezza della guida spericolata: ho frequentato motoclub ed associazioni, quindi so quel che dico. i limiti di velocità vanno tassativamente rispettati, non ha nessuna importanza se sono bassi per carenze di manutenzione, la strada non è un luogo di divertimento, chi ha velleità corsaiole se ne vada in pista e non metta a repentaglio la vita altrui. spesso non ci si rende conto di quanto andare piano sia importante: non solo puoi schivare un ostacolo più facilmente, ma puoi controllare meglio la macchina e salvarti da situazioni dovute a spericolatezza altrui. evitiamo la demagogia ed i comizi elettorali, fanno solo ridere i polli. ed ora torniamo a parlare di fotografia. [lo]
Luglio 30, 2009 alle 7:20 pm #149481065andreaPartecipantenon pensavo che pubblicare una foto del genere suscitasse tutto questo… io volevo condividere con voi un momento delle mie esperienze fotografiche che siano esse belle o brutte.certo trovarsi davanti cose del genere fanno male, fanno riflettere ma qualcuno questo deve farlo. fin da piccolo la figura del fotoreporter mi ha sempre affascinato e spero che con i vostri consigli questo si avveri. ritornando alla foto… cosa non vi piace? a livello giornalistico cosa doveva essere scattato a parte quella? da considerare che la polizia non mi ha fatto fare più foto tranne a qualcuno… credo fotoreporter… esiste una associazione… ci vogliono dei permessi per scattare foto di cronaca?…
Luglio 30, 2009 alle 8:07 pm #1494825firebladePartecipanteOriginariamente inviato da 65andrea: non pensavo che pubblicare una foto del genere suscitasse tutto questo… io volevo condividere con voi un momento delle mie esperienze fotografiche che siano esse belle o brutte.certo trovarsi davanti cose del genere fanno male, fanno riflettere ma qualcuno questo deve farlo. fin da piccolo la figura del fotoreporter mi ha sempre affascinato e spero che con i vostri consigli questo si avveri. ritornando alla foto… cosa non vi piace? a livello giornalistico cosa doveva essere scattato a parte quella? da considerare che la polizia non mi ha fatto fare più foto tranne a qualcuno… credo fotoreporter… esiste una associazione… ci vogliono dei permessi per scattare foto di cronaca?…
Penso che la foto vada bene cosi’ com’è, sui giornali si vede molto di peggio, in fin dei conti lo scopo è quello di descrivere un fatto. Per quanto riguarda la gestione degli accrediti ti rimando a questi link: http://www.fotografi.org/fisco_e_fotografia.htm
Luglio 30, 2009 alle 8:09 pm #1494827davide68Partecipanteio avevo letto, causa la forte velocita’ del conducente. e lo difendevo da inutili accuse. dicevo che la velocita’ va’ tenuta con coscenza dato che non si e’ obbligati ad andar a 130 se quello e’ il limite ma anche meno! vedi i camion in citta’ a 50! pericolosi piu’ di una ferrari, eppure sono in regola! i limiti li detta la legge ed in ogni stato la legge e’ diversa quindi se in italia sono un delinquente a 60, in svizzera sono bravo! un panda deve! essere costruito come un bmw, e costare sempre! come un panda, la vita non e’ in base al costo di una cosa. se la strada e’ dissestata bisogna ripararla e non mettere il cartello 30 ed un autovelox. quelli che corrono in moto sono deficenti come quelli col camion che leggono la gazzetta. per me entrambi sono deficenti ed entrambi se li vedo arrivar da dietro o contromano pur di evitar la morte li evito,magari infrangendo le regole. preferisco pagar la multa da vivo che aver ragione da morto. guido la moto da 20 anni ed ho girato l’europa, e non faccio filippiche, ho giustificato il ragazzo perche’ e’ troppo facile dire correva generalizzando. le variabili sono troppe, testa, strada, leggi ingiuste o inadeguate. Questo dicevo. E per finire veramente ribadisco che finche’ sul giornale metti la foto col lenzuolo, certe foto di cronaca sono inutili per insegnare a veder che brutto che e’ il dolore, piuttosto come ha detto qualcuno scrivi la cronaca senza la foto. mia morosa si era rotta il collo a 40 all’ora, e’ viva e vegeta ma non e’ splendida. un deficente gli si e’ parato davanti fuori dallo stop, eran dieci anni fa’. Ora ci sono i test per gli impatti contro i pedoni o urti laterali. ci sara’ un motivo no’? Quindi la legge puo’ migliorare no’? Quindi 10 anni fa’ poteva esser stupida la legge,si’? E quando uno e’ deficente non lo schivi neanche a 10 all’ora ed io quella volta avrei voluto che andasse 5 all’ora di piu’, gli passava oltre lo stop un’attimo prima. Io quella strada tengo la sinistra piu’ possibile perche’ i stop a dx non li rispettano. sono un delinquente, mandatemi pure la stradale, ma sono ancora qua! e vivo. Era solo per difendere il ragazzo (e non ha la moto) Chiudo davvero e scusate lo sfogo. e prima di riattacarmi leggete bene cio’ che scrivo
Luglio 30, 2009 alle 8:37 pm #1494838gloster1974Partecipantehttp://www.melfilive.it/news/news.aspx?idnews=2475 tra tutte le notizie nel web non si parla di alta velocita’ ma solo del giovane che ha invaso la corsia di marcia opposta. Parlando della fotografia nel web e sui giornali vi sono immagini peggiori e piu’ caotiche di questa proposta.
Luglio 30, 2009 alle 9:17 pm #1494851zetahawkPartecipanteSi ma io non capisco questa fissazione sulla BMW….che oltretutto a livello di tenuta di strada non è che sia una cima….comunque a parte le inutili considerazioni che servono soltanto ad alleggerire la discussione, dal mio punto di vista, avendo frequentato corsi di guida sicura (oggi sono istruttore), posso soltanto dirvi che nessuna auto è più sicura di un’altra se al posto di guida non è presente una persona responsabile e cosciente del fatto che condurre un mezzo non deve mai diventare un’abitudine, anche se quel tratto di strada lo si percorre tutti i giorni. Purtroppo molti aspetti della guida li diamo per scontati e vi assicuro che gli incidenti nascono proprio in questo modo. Avere il pieno controllo di un’automobile non è facile e qui l’esperienza non c’entra proprio nulla perchè molto spesso quella che definiamo esperienza è un corollario di brutte abitudini di guida. Purtroppo nel nostro paese manca un’educazione stradale e chi vuole imparare a guidare e a rispettare la vita altrui deve rivolgersi a scuole private. Non è quella fotografia o la causa di quel incidente che deve farci riflettere ma soltanto la nostra coscienza.
Luglio 30, 2009 alle 9:36 pm #1494854gloster1974PartecipanteOk la discussione e’ andata fin troppo OT nonostante i miei interventi.
-
AutorePost
- Il topic ‘girovagando’ è chiuso a nuove risposte.