Home » Topic » Iniziative » Gita a Torino e intorni

Gita a Torino e intorni

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 67 totali)
  • Autore
    marcosistemi
    Partecipante

Secondo me e’ piu comodo l’ingresso lato torino esposizioni, cosi’ c’e’ un po’ piu di possibilita’ di trovare un posto auto (piazzetta proprio davanti l’ingresso) poi camminando e FOTOGRAFANDO lungo il parco e lungo po’ si prosegue in direzione centro.

dvnew
    Partecipante

ok perfetto quindi ingresso lato torino esposizioni ottimo + siamo meglio e hheheheehhe [ist]

marcosistemi
    Partecipante

Gia, mia moglie si e’ subito preoccupata, ma per pranzo? boh ! credo al sacco panino e memory card !! [bir] [app] [app]

dvnew
    Partecipante

per il pranzo non credo che in una torino al sabato pom .. si un problema anche l’idea di panino e cf non e male hahahah

marcosistemi
    Partecipante

Infatti, ora ti saluto, guardo un po’ di TV e poi nanna se no domani e’ triste. notte, alla prox [zzz]

marcosistemi
    Partecipante

volevo ringraziare Lidiapoe per il reindirizzamento [can]

lidiapoe
    Partecipante

dovere [gra] [gra] [gra]

marcosistemi
    Partecipante

[can] RICORDATEVI TRA 2 SETTIMANE !!! [can]tutti al Valentino (o) buona giornata a tutti

Portnoy
    Partecipante

Potrei esserci anche io visto che sono di Torino. vi faccio sapere fra qualche giorno (ho solo il plasticotto mi accettate lo stesso?? :im ) per ora quanti siamo? ciao ciao

dvnew
    Partecipante

per adesso non si ancora chiaro in quanti siamo ma nn e un grosso problema il plasticotto

KekkoY
    Partecipante

Forse potrò esserci anche io, e forse con un’amica neo-acquirente di 450D, e dato che non sono pratico di Torino nè geograficamente nè come “contenuti” posso chiedervi di dettagliare meglio: – luogo dell’incontro e come arrivarci; – programma della giornata: cosa si può fotografare al Valentino e quali potrebbero essere le mete a Torino città nel pomeriggio? per il pranzo è già stato definito un posto (sarebbe meglio, aiuterebbe l’organizzazione degli spostamenti). [gra]

marcosistemi
    Partecipante

Ciao a tutti, il ritrovo e’ dalle 9.30 alle 10 circa davanti all’ingresso del parco del Valentino Di fronte al parcheggio di Torino esposizioni http://www.exibart.com/profilo/sedev2.asp/idelemento/8645 cosi’ c’e’ la comodita’ di un po’ di parcheggio :al venite :al venite :al

dvnew
    Partecipante

Grande marco [ita]

Portnoy
    Partecipante

Mattinata in centro e poi dopo pranzo un giro al monte dei cappuccini? Fissiamo un paio di punti da seguire come dice Kekkoy 😉

barbara_74
    Partecipante

Ciao Ragazzi! Io non credo che riuscirò ad esserci purtroppo.. Se riesco farò un salto al mattino tanto per conoscervi.. Ma non vi prometto nulla.. Però posso indicarvi i possibili posti da vedere al valentino E zone limitrofe.. Parco del Valentino: per molti studiosi la data di origine di questo parco è parecchio incerta anche se una possibile datazione potrebbe essere il 600. Per dove avete fissato l’appuntamento il luogo piu’ vicino è sicuramente il borgo medievale, ma se andate verso destra cioè verso corso Dante dove c’è il Ponte Isabella potrete vedere il lungo Po con la Mole che si affaccia sullo sfondo.. una visione stupenda credetemi (io poi amo la mia città). Dal Ponte Isabella ritornando all’interno del Parco è possibile osservare e fotografare la “Fontana dei dodici mesi” di cui vi allego una descrizione: “Opera realizzata su progetto di Carlo Ceppi per l’Esposizione Nazionale del 1898 La fontana è composta da una grande vasca inclinata ovale in cui precipita una spumeggiante cascata, detta vasca è sovrastata da una terrazza, anch’essa ellittica, su cui poggiano quattro gruppi di statue maggiori che raffigurano i fiumi che bagnano Torino. La Stura, con i tre nudi femminili che scherzano intorno a una ruota di mulino con reti da pesca sullo zoccolo, il Po, dalla gigantesca figura barbuta, la Dora è, invece, la pastorella con la cuffia ornata di margherite, che con la mano destra disseta un ariete, mentre un giovinetto suona la zampogna; infine, il Sangone è il genio del fiume che sorride spiando una coppia di amanti, mentre si abbeverano alle sue acque. Lo specchio d’acqua è circondato da una balaustra arricchita da statue allegoriche dei dodici mesi. Originariamente nel bacino si trovavano anche altri gruppi statuari andati perduti: la sirena tirata da tre cigni, i putti, chiamati La Pace e La guerra e il satiro portato a spalle dal Po. Sintesi fra i primi spunti floreali e nostalgie rococò, lo stile ricorda il liberty e la strana disposizione della vasca è dovuta alla pendenza del terreno. La leggenda vuole che sia stata costruita nel luogo in cui il principe egizio Eridano cadde nel Po. “ Proseguendo dalla Fontata dei Dodici Mesi arrivate praticamente nel luogo dell’incontro e quindi davanti al borgo Medievale, ma non fatevi ingannare non è originale, venne realizzato intorno al 1884 come ricostruzione storica degli stili architettonici presenti in Piemonte e Val D’Aosta. La Rocca è visitabile su pagamento di una guida, ma ci si puo’ aggirare tranquillamente per il borgo medievale e scattare qualche bella foto. Uscendo dal Borgo medievale troverete il famoso orto botanico, che consiglio di visitare agli amanti delle macro e delle piante in generale. Essendo poco esperta in tutto cio’ non Vi metterò una spiegazione mia ma vi indico un link da visitare: http://web086.unito.it/cgi-bin/bioveg/documenti.pl/Show?_id=7c99 Ovviamente anche il semplice lungo Po è bello da vedere e da fotografare. Il mio non vuol essere un percorso, vi indico solo cio’ che c’è da vedere in zona, poi starà a voi e al vostro tempo a disposizione decidere cosa. Proseguendo fuori dal Parco del Valentino verso il centro città, ma sempre costeggiando il Po, arriverete nella famosa zona dei Murazzi (per dirvi come cambiano i tempi.. negli anni ’30 i Murazzi erano il posto dove le giovani coppiette andavano ad appartarsi secondo i racconti di mia nonna) . Da qui la Vista sul Monte dei Cappuccini ed in caso di giornata limpida si riesce ad intravedere sulla sinistra Superga. I murazzi sono ora famosi fra i giovani per i locali notturni presenti e che vedrete. Si puo’ inoltre vedere una delle famose e piu’ belle piazze di Torino Piazza Vittorio Veneto (una delle piu’ grandi d’Europa). Sempre dai Murazzi si puo’ vedere (fotografare e visitare) la chiesa Della Gran Madre Di Dio famosa sia come luogo religioso ma anche perché “pare” abbia indicazioni esoteriche per trovare il Sacro Graal. Infatti La tradizione racconta che lo sguardo della statua che rappresenta la Fede, davanti alla Gran Madre, indichi il luogo dove sono nascoste le informazioni per trovarlo perchè depositato dai templari (di cui una delle sedi era proprio al castello di Moncalieri). [Apro una parentesi su Torino Magica, perché spesso sento accostare Il Torino magica a Torino Città di sette e del Diavolo. E non è del tutto vero. La spiegazione parte dalla collocazione nell’ideale “triangolo magico” (Torino – Praga – Lione) della magia bianca, assieme ad antiche leggende che vorrebbero la città legata ai celti, ed all’oriente ritenuto per molto tempo “misterioso”. Si suppone che ci fosse un Iseo (tempio di Iside) anche a Torino, ma non se ne hanno prove certe.. Gli appassionati esoterici e di misteri vedono in Torino il punto d’incontro tra le magie celtiche ed egizie quindi supportate dalla posizione geografica, alla confluenza di due fiumi la Stura e il Sangone (e l’acqua, per molte religioni, è simbolo di purificazione).] Da lì potrete decidere se proseguire magari verso la mole e fare un salto in “cima” oppure se andare verso la collina e quindi verso la Basilica di Superga (edificata in nome della Sacra Vergine Maria e tristemente famosa per l’incidente aereo nel ’49 con a bordo l’intera squadra del Toro) o il Monte dei Cappuccini (con annessa chiesa edificata per i frati Cappuccini); entrambi posti per cui vale la pena andarci soprattutto per le foto panoramiche su Torino (ma attenzione che la giornata deve essere abbastanza limpida altrimenti se c’è foschia le foto non renderanno al meglio) Non so chi è riuscito ad arrivare al fondo di tutto cio’ e me ne complimento! Spero di avervi fatto cosa gradita. E buon divertimento ai partecipanti : ) Ps: mi scuso per eventuali errori di tutti i tipi eheheh [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 67 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX