- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da 00infinito00.
-
AutorePost
-
Aprile 1, 2008 alle 8:07 pm #1335938alpi46Partecipante
Ciao a tuti, mi scuso ma non ho ben composto il messaggio precedente. Vi sarei molto grato di potermi dare un giudizio di questo mio scatto. In particolare a riguardo della composizione e della posa del soggetto. Vi ringrazio e vi saluto, Alessandro. [IMG]public/imgsforum/2008/sara_e_la_primavera.jpg[/IMG]
Aprile 1, 2008 alle 8:57 pm #1335958canoninoPartecipanteciao alpi, lo scatto così è già abbastanza buono. io avrei osato con una inquadratura più stretta. avrei valutato anche una più larga che includesse la gamba che stringeva fra le braccia, ovviamente con un taglio verticale. già che mi trovo, ti posto una mia interpretazione. ciao francesco [IMG]public/imgsforum/2008/sara_e_la_primavera_copia.jpg[/IMG]
Aprile 1, 2008 alle 9:01 pm #1335959AnonimoOspiteLa posa non è male: quello che volevi riprendere l’hai esposto bene. Il mio è solo un punto di vista. Il punto di ripresa dovrebbe essere più basso, all’altezza del viso. Hai messo in risalto più la testa e i capelli che il viso e gli occhi, che nei bambini sono sempre stupendi. Le pose un po’ riflessive, in genere, si addicono più agli adulti. Ma anche i bambini riflettono, soprattutto le femminucce. (sono adorabili) Vuol dire che la vedi già grande. Tutto quel contorno di erba che riflette alte luci è eccessivo. Io avrei ripreso il viso in verticale, per concentrare l’attenzione su di esso. Occhio sempre allo sfondo. La presenza di punti o zone bianche può arricchire, ma anche distogliere l’attenzione. La guancia destra si confonde con i punti dello sfondo. L’ideale è “soggetto o controno chiaro su scuro” e soggetto o contorno scuro su chiaro”; in modo non solo da evidenziare i punti importanti ma anche da staccare il soggetto dallo sfondo, dandogli tridimensionalità. Nei bambini amiamo la vivacità, il sorriso, la gioia, la dolcezza, l’espressione ingenua ed intelligente. Le pose un po’ riflessive, in genere, si addicono più agli adulti. Ma anche i bambini riflettono, soprattutto le femminucce. (sono adorabili) Se a te piace così, vuol dire che la vedi già grande. Sarebbe bello vedere di più il viso e soprattutto gli occhi che nei bambini sono preziosi. Per quanto riguarda l’esposizione, tenendo conto che il soggetto è in controluce, sembra buona. Hai conservato luminosità sul viso e leggibilità dello sfondo. Se lo sfondo era più ridotto, avresti potuto esporre più sul viso, ma conservando il contorno più illuminato, per mantenere il modellato. Ma se a te piaceva quella espressione, hai fatto bene.
Aprile 1, 2008 alle 9:06 pm #1335960AnonimoOspiteOriginariamente inviato da canonino: ciao alpi, lo scatto così è già abbastanza buono. io avrei osato con una inquadratura più stretta. avrei valutato anche una più larga che includesse la gamba che stringeva fra le braccia, ovviamente con un taglio verticale. già che mi trovo, ti posto una mia interpretazione. ciao francesco [IMG]public/imgsforum/2008/sara_e_la_primavera_copia.jpg[/IMG]
Quella macchia rosa in primo piano a sinistra è fastidiosa. Ma l’inquadratura va meglio.
Aprile 1, 2008 alle 9:23 pm #1335967canoninoPartecipantequoto in pieno il ragionamento di antonino. non a caso la foto mi aveva ispirato subito quel flou, non voleva essere un “recuperare” uno scatto, ma interpretare con la post.
Originariamente inviato da Antonino52: Quella macchia rosa in primo piano a sinistra è fastidiosa.
non capisco a quale macchia ti riferisci ciao
Aprile 1, 2008 alle 10:06 pm #1335978mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da canonino: ciao alpi, lo scatto così è già abbastanza buono. io avrei osato con una inquadratura più stretta. avrei valutato anche una più larga che includesse la gamba che stringeva fra le braccia, ovviamente con un taglio verticale. già che mi trovo, ti posto una mia interpretazione. ciao francesco [IMG]public/imgsforum/2008/sara_e_la_primavera_copia.jpg[/IMG]
Trovo il tuo taglio ben fatto, equilibrato, buono anche il flou applicato da raffreddare a mio avviso solo leggermente. Credo la tua sia una buona e valida risposta in merito alla composizione.
Aprile 2, 2008 alle 3:16 am #1336090canoninoPartecipanteOriginariamente inviato da mabriola: …
sono onorato. spero piaccia anche all’autore. cosa intendi per raffreddare? abbassare o alzare la temperatura colore? francesco
Aprile 4, 2008 alle 1:13 am #1336710alpi46PartecipanteCiao certo mi piace sia il taglio che l’effetto flou, sapreste dirmi se con il mio Correl versione x2 c’è la possibilita di aggiungere questo effetto ? p.s. Grazie per i complimenti e per i consigli.
Aprile 4, 2008 alle 1:29 pm #133679200infinito00PartecipantePremetto che mi piace di piu’ l’originale rispetto all’immagine postprodotta. Tale considerazione e’ del tutto personale in quanto adoro i contrasti e l’effetto flou mi da l’impressione che mi appiattisca la foto. Inoltre mi pare come “filtro” un po’ superato. A parte queste considerazioni, quoto Antonio sul punto di ripresa. Le riprese dall’alto tendono a schiacciare i bimbi. Meglio – come gia’ fatto osservare una ripresa ad altezza occhi. Presterei comunque piu’ attenzione alla PP. Taglierei la foto a destra come Canonino, ma lascierei tutto lo spazio a sinistra. Cio’ valorizzerebbe lo sguardo della bimba che va in quella direzione. Tagliandola a sinistra invece tale sensazione di profondita’ si perde. Inoltre va sicuramente migliorata la resa cromatica, cercando di dare carattere alla foto. Insomma un buono scatto, a mio avviso migliorabile in PP. Provando e riprovando.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.