Home » Topic » Generica » Giugno sull’Appennino Romagnolo

Giugno sull’Appennino Romagnolo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    mactoms76
    Partecipante

Ciao. Vi propongo un paio di scatti che ho fatto pochi giorni fa sull’Appennino romagnolo, tra la provincia di Ravenna e quella di Firenze. Le foto di paesaggio in bianco e nero mi piacciono moltissimo ma non sempre riesco ad ottenere quello che cerco. Fatemi sapere che ne pensate. Critiche e suggerimenti sono graditissimi [IMG]public/imgsforum/2012/6/5379bn_copia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/5387bn_copia.jpg[/IMG]

Riccardo
    Partecipante

Caio Tommaso, mi piace molto la prima, da come la vedo, forse avrei scurito appena un po’ in alto, per il resto mi sembra equilibrata, scatto gradevole. la seconda mi sembra penda a dx [lo]

reynolds
    Partecipante

La conversione in BN è riuscita bene, però la prima foto avrei preferito di lasciarla a colori, la immagino molto bella. Ottima invece la seconda, qui il bianco e nero si addice di più.

mactoms76
    Partecipante

Ciao Riccardo e ciao Ennio! Grazie ad entrambi del passaggio. Riccardo: non ho scurito il cielo perchè non sono capace di farlo così selettivamente… Al momento dello scatto ho dimenticato di montare il polarizzatore e in fase di ritocco non ho voluto rischiare di “rovinare” l’effetto del filtro rosso sul grano giallo in primo piano. Ennio: la foto a colori ce l’ho. E’ bella (secondo me). La posterei anche qui ma temo di fare un OT… Grazie di nuovo del passaggio e dei commenti

mactoms76
    Partecipante

Ah Riccardo, dimenticavo. Hai ragione sul fatto che la seconda penda… Mi giustifico dicendo che il cimitero è in pendenza, ero in equilibrio sul muretto e tirava un vento fortissimo :im Comunque pende. :nw

reynolds
    Partecipante

Non fai OT Tommaso, sei sul tuo messaggio in cui hai messo due foto, puoi mettere altre versioni a colori quando vuoi.

Anonimo
    Ospite

Perdonami se mi sono permesso, se da fastidio rimuovo immediatamente. Ho semplicemente aggiunto un filtro GND in PP. [IMG]public/imgsforum/2012/6/GND.jpg[/IMG]

Riccardo
    Partecipante

Originariamente inviato da 78gibo: Perdonami se mi sono permesso, se da fastidio rimuovo immediatamente. Ho semplicemente aggiunto un filtro GND in PP.

Ecco, era quello che intendevo, leggero leggero ma efficace. 😉

saiot
    Partecipante

a parte la pendenza mi sembrano molto belle, e i panorami in BN non sono un tema facile. Ottima l’ultima versione di Gibo.

mactoms76
    Partecipante

Bella! E’ decisamente migliore con questo filtro. Ottimo: prendo nota. Grazie gibo78 (Simone, giusto?). Non mi dà fastidio per nulla. Anzi! Mi fa piacere imparare qualcosa di nuovo. Credo sia questo lo spirito che dovrebbe avere chi condivide le proprie foto nel forum. Stasera posterò anche la versione a colori. Grazie di nuovo a tutti.

mactoms76
    Partecipante

Grazie anche a saiot del passaggio e del graditissimo commento

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da mactoms76: Grazie gibo78 (Simone, giusto?)

giustissimo 😉 [lo]

mactoms76
    Partecipante

Ecco qua, come richiesto da Ennio, la versione a colori della prima foto che ho postato in questa discussione. [bir] [IMG]public/imgsforum/2012/6/5380copia.jpg[/IMG]

Anonimo
    Ospite

più la guardo e più penso che il quadrato sarebbe perfetto. Eliminando parte del primo piano(superfluo) otterresti tre “fasce” cielo-monti-prato di egual misura, molto interessante compositivamente parlando.

mactoms76
    Partecipante

Eccomi! Seguendo i suggerimenti di SImone ho fatto la versione quadrata. Non mi dispiace affatto, ma devo dire che non mi dispiaceva nemmeno quella “intera”. [IMG]public/imgsforum/2012/6/5380quadrata.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX