Home » Topic » Generica » Giugno sull’Appennino Romagnolo

Giugno sull’Appennino Romagnolo

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    marco66
    Partecipante

mi sembra proprio che la versione quadrata renda meglio. credo che quando il grano sara’ d’orato si possa ottenere piu’ impatto ancora. [lo]

atquevale
    Partecipante

A che ora hai scattato? Teoricamente avrei preferito anch’io la versione a colori della prima inquadratura, ma la resa migliore effettivamente è quella bn col filtro in PP . Il controluce penalizza la profondità in cui i diversi piani invece inviterebbero ad immergersi, per me La versione bn del piccolo cimitero a parte l’inclinazione, perfetttamente correggibile, è molto coinvolgente [lo]

mactoms76
    Partecipante

Grazie Marco66 e grazie atquevale! Ho scattato tra le 19 e le 20 circa, con il sole a destra, quasi a 90°. Mi piace moltissimo scattare in controluce: trovo che renda le luci più brillanti (anche se questa foto non è del tutto controluce). Delle due versioni (b/n e colore), in questo caso preferisco la prima e sono d’accordo che il filtro in PP aggiunga qualcosa. Sabato tornerò nello stesso posto. Riproverò a fare le foto e stavolta, oltre a correggere la pendenza, proverò ad aggiungere il filtro polarizzatore per scurire lo sfondo senza PP. Grazie a tutti del tempo che dedicate alle mie foto [gra]

phototime
    Partecipante

Ciao… trovo entrambi gli scatti molto belli!! la prima è bellissima forse avresti solo dovuto tagliarla un po piu in alto in modo da evitare un pezzo di prato sotto… e magari abbassarti un po per lo scatto!!!( piccoli pareri) la seconda è molto bella nel contesto e composizione… come gia suggeritoti pende un po a dx forse avrei cercato di dare meno ombre cosi “forti”… forse dico forse c1è un po troppo contrasto!!! cmq 2 scatti bellissimi!!

mactoms76
    Partecipante

Ciao phototime, e grazie anche a te per i commenti così generosi. Il contrasto della foto al cimitero è effettivamente alto, ma è proprio della mia idea di bianco e nero. Già nello scatto originale ci sono ombre molto nette e luci forti. Ho cercato, in fase di “sviluppo” del raw, di avere ombre non troppo chiuse ma anche di separale nettamente dalle luci. Grazie di nuovo per il passaggio.

bexio
    Partecipante

eliminerei solo la cornice, troppo invadente per i miei gusti, per il resto lo scatto è piacevole, in entrambe le versioni… (o)

mactoms76
    Partecipante

Grazie anche e te, bexio, per il passaggio e il commento. La cornice in origine era solo un bordo bianco che mi piace aggiungere alla foto in b/n. La fa assomigliare di più alle foto stampate (secondo me…). La rifilatura nera è aggiunta solo perché, altrimenti, il bianco scompare sullo sfondo della pagina (soprattutto quando le foto vengono visualizzate sul fotoalbum

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX