Home » Topic » Street » Gli affreschi urbani di Hogre

Gli affreschi urbani di Hogre

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #1569801
    rumblebeat
    Partecipante

    C’è una firma che ricorre con insistenza qui a Roma sotto a molti graffiti. E’ quella di Hogre, un marchio che si fa notare nella confusa galassia dei pittori – e inmbrattatori – metropolitani per l’uso dello stencil, la matrice traforata e poi appoggiata sul muro prima di usare lo spray. Immagini forti, colorate, spesso ironiche. Che appaiono improvvise agli angoli delle strade. In centro come in periferia. Durano mesi, a volte solo giorni. E’ il destino di queste forme di espressioni urbane, che rifuggono i luoghi e i percorsi dell’Arte con l’a maiuscola. Opere effimere, che per scelta si lasciano travolgere nel turbinìo della vita metropolitana. Queste foto sono il tentativo di offrire una panoramica dell’opera di questo graffitaro, ambientandole nel flusso frenetico della vita della mia città. E’ un lavoro che mi è costato parecchio tempo. Vi prego di lasciarmi un’eco delle vostre reazioni di fronte a queste immagini. Le critiche argomentate aiutano a comprendere i propri limiti, per tentare di spostarli più avanti. Cominciamo con l’uomo rana. Sta accoccolato da mesi dietro l’angolo vicino casa mia. Impassibile sotto il sole che picchia… 1) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_17741.JPG[/IMG] …come durante una rara nevicata romana 2) [IMG]public/imgsforum/2010/11/hogreneve.JPG[/IMG] Un pistolero aspetta al varco il suo nemico. Da notare che anche la firma in questo caso adotta una grafica western 3) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_17871.JPG[/IMG] 4) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_1787b1.JPG[/IMG] Stesso pistolero, diversa la location del duello: il centrosociale Intifada a Casal Bruciato. La luce è da Mezzogiorno di fuoco 5) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_17881.JPG[/IMG] Ecco una profonda riflessione ontologica che, non a caso, campeggia sul muro della facoltà di Filosofia di Villa Mirafiori 6) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_17911.JPG[/IMG] 7) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_18001.JPG[/IMG] Insomma: ma chi è ‘sto Hogre? Se lo chiede il capellone accanto al tabaccaio… 8) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_20051.JPG[/IMG] …come il giovanottone alla stazione Nomentana 9) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_20061.JPG[/IMG] Chi è Hogre? 10) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_20071.JPG[/IMG] C’è chi risponde facendo la linguaccia 11) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_21101.JPG[/IMG] E chi avverte: occhio ragazzi! E’ sempre l’uomo rana? 12) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_28251.JPG[/IMG] (qui a Roma abbiniamo il colore degli autobus a quello dei graffiti…) 13) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_28311.JPG[/IMG] Essere Hogre, insomma, è fondamentalmente un’attitudine 14) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_28461.JPG[/IMG] E anche se qualcuno lo guarda dall’alto in basso, lui non se ne cura 15) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_28471.JPG[/IMG] Marty Feldman sbircia sornione la cabina dei vigili… 16) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_29741.JPG[/IMG] …e le ragazzine che passano di corsa 17) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_29921.JPG[/IMG] Hogre non è solo stencil: ecco i suoi poster. Su una casa del Lungotevere: questo easy rider si guadagna da vivere consegnando pizze 18) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_30061.JPG[/IMG] Su un palazzo di via Nomentana una ironica rivisitazione dello Zio Sam 19) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_30071.JPG[/IMG] Un cervello pulsante sul Muro Torto (questo oggi non esiste più) 20) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_30081.JPG[/IMG] Questo T-Rex a piazzale Flaminio è durato pochissimo 21) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_30101.JPG[/IMG] Poi ci sono anche gli stencil piccoli, formato A3, che si fatica a scovare. Questo buffo disegno ribaltabile è in via Nomentana 22) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_32731.JPG[/IMG] Il cestista gioca sul muro di un’ambasciata a via Nomentana 23) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_32821.JPG[/IMG] Il bomber si allena all’ingresso del Parco Nemorense 24) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_32901.JPG[/IMG] Beppe Grillo prova ad arringare i clienti di questo meccanico 25) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_37061.JPG[/IMG] Einstein ha una nuova teoria: Hogre=MC2. Il pensionato non sembra convinto 26) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_37081.JPG[/IMG] E spuntano anche gli apocrifi. O è lui che depista? Un centrosociale sgombrato sulla Salaria, su cui vigilano arcigni vigilantes. Questa è tra le mie preferite 27) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_48611.JPG[/IMG] E per chiudere, il “periodo giallo” di Hogre. Questo messicano davanti Villa Ada è durato ben poco 28) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_56091.JPG[/IMG] Un tipo minaccioso nei sottopassi della stazione Nomentana. Il graffito, intendo, non il fratellone di colore… 29) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_70001.JPG[/IMG] Un altro Marty Feldman in tinta col palo del semaforo 30) [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_8221bis1.JPG[/IMG] That’s all, folks! Che ve ne pare? ————————————– Aggiornamento del 22 maggio 2010 Come era prevedibile, gli Hogre continuano a spuntare. Questo servizio è destinato ad essere un “work in progress”. Che ora si avvale dell’aiuto prezioso dell’ottimo Flasirio, che nel suo gironzolare per la Capitale s’è offerto di farmi da vedetta. I graffiti a seguire quindi mi sono stati tutti indicati dall’amico. I canoniani quando vogliono sono una lobby… Ecco il tipo assatanato che avevamo incontrato alla stazione Nomentana, stavolta apparso sulla Casilina. Sullo sfondo l’acquedotto Felice, di epoca romana e tuttora funzionante 31) [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_95421.JPG[/IMG] Questo a 200 metri dal precedente è dotato di maschera antigas, forse per resistere allo smog della vicina tangenziale Est. Gli archi sono gli stessi di prima, ma dall’altro lato 32) [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_9557.JPG[/IMG] Stesso soggetto, ma in gruppo, a parecchi chilometri di distanza: via delle Vigne nuove, zona Nord (Val Melaina)su una barriera antirumore… 33) [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_9558.JPG[/IMG] …che sulla superfice opposta ospita invece questo clown, un classico di Hogre 34) [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_9569.JPG[/IMG] Poi basta abbassare lo sguardo e sul marciapiede ne scopri uno piccolo piccolo con l’icona di Bruce Lee 35) [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_9579.JPG[/IMG] Per il momento è tutto, restituisco la linea. In caso di nuove segnalazioni mi riaffaccio. Restate sintonizzati! ———————————————– Aggiornamento del 10 giugno 2010 Arieccomi con qualche nuova opera del prolifico Hogre Cominciamo col corvo appollaiato in zona Montesacro che gracchia minaccioso contro i passanti 36) [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_00611.JPG[/IMG] Il messicano, sfrattato dal Salario (vedi n° 28), si è spostato un po’ più in periferia, sempre zona Montesacro. E il comune, molto cortesemente, ha adeguato il colore delle strisce pedonali… 37) [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_0069.JPG[/IMG] Nello stesso quartiere, un Jolly meditabondo color carciofo si interroga – come un novello Calindri – sul “logorio della vita moderna” 38) [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_0095.JPG[/IMG] Cambiamo zona. Qui siamo in via La Spezia, non lontano da San Giovanni. La presenza di un misterioso personaggio – un po’ astrologo, un po’ custode della chiave della vita – è immiserita dalla vicinanza con un banale emporio di casalinghi. Perché il grande Hogre vuole portare l’arte tra il popolo! 😉 39) [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_9999b.JPG[/IMG] restate in zona, sono in arrivo altre puntate di questa soap-opera! N.B.: ancora un grazie a Flasirio per la collaborazione! ————————————– Aggiornamento del 12 giugno 2010 Mentre sulla Capitale calano le prime ombre della sera, Hogre ha colpito ancora! Ecco per i mie quattro affezionati lettori tre scatti freschi freschi, scoperti scorrazzando freneticamente per la Capitale. Il primo credo sia un po’ datato, gli altri due sono opere recenti dell’inafferrabile graffitaro romano. Che sta preparando, in società con un compare, una lavoro tutto nuovo. Vi terrò aggiornati, per ora beccatevi queste: Sottopassaggio tra via dello scalo di San Lorenzo e piazza di Porta Maggiore. E’ una location molto amata dai graffitari, ma un po’ scura. Questo bevitore seduto non l’avevo ancora notato. Dice lei: “Ma proprio qui dovevi farmi passare? Tiriamo dritti, caro, che questo qui non mi piace per niente: non sarà un drogato? Svelto! Roma sarà pure bella, ma ci sta certa gentaglia. Mica come da noi che ci si conosce tutti…” Pensa lui: “Io questa qui non la reggo più…” 40) [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_8861.JPG[/IMG] Alcune immagini sono come i fiumi carsici. Scompaiono da una parte, riappaiono in un altro angolo della città. Come il messicano (28 e poi 37), anche il tirranosauro rapper di piazzale Flaminio (21) s’è volatilizzato, per ricomparire nei pressi della Tangenziale Est. Eccolo che spalanca le fauci facendo scappar via il motociclista: 41) [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_8838.JPG[/IMG] E per concludere – per ora, che vi credete… – un corpulento celerino in assetto antisommossa appostato sulla circonvallazione Nomentana: “Ehi, marocco, ma ce l’hai il permesso di soggiorno? Ahò, sto a di’ a te, ‘ndo scappi? Tanto quanno ripassi te ripijo, sempre qua sto, nun me movo, io…” 42) [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_8811.JPG[/IMG] Restituisco la linea, a voi studio! —————————- Aggiornamento del 15 settembre 2009 Un Hogre a piazza Dalmazia, zona viale Regina Margherita. S’è piazzato come un meccanico che fa il cambio dell’olio per sbirciare le gambe delle passanti. Ma qui passano più nonne che studentesse… 43) [IMG]public/imgsforum/2010/9/Ho_Hogre.JPG[/IMG] ——————————————————— aggiornamento del 15 novembre 2010 arieccomi con qualche altro stencil di Hogre. Grazie ancora una volta per le preziose segnalazioni all’amico canoniano Flasirio! Viale Jonio, un poker di Caparezza mi scruta accigliato. Lo stesso sguardo del passante che si gira incuriosito per il mio appoostamento… 44) [IMG]public/imgsforum/2010/11/IonioCaparezza.JPG[/IMG] Uno sguardo birichino in viale Libia 45) [IMG]public/imgsforum/2010/11/LibiaBimbo.JPG[/IMG] Sei davvero sicuro di essere bianco? Non è una domanda da farsi alla ragazza cingalese… 46) [IMG]public/imgsforum/2010/11/PanamaWhite.JPG[/IMG] Un celerino in assetto antisommossa fa la guardia a un portone di piazza Trento 47) [IMG]public/imgsforum/2010/11/TrentoCelerino.JPG[/IMG] Porta Pia, Hogre come l’uomo lupo: tutti personaggi di fantasia? 48) [IMG]public/imgsforum/2010/11/PortapiaNonesiste.JPG[/IMG] Ma Hogre esiste eccome: ci siamo sentiti via e-mail! Ha “benedetto” il mio lavoro, apprezzando “la scelta del mosso per i passanti, è vincente”. Alla prossima!

    #1569850
    reynolds
    Partecipante

    Ho visto solo ora il tuo lavoro. Lo scopo che volevi raggiungere lo hai raggiunto benissimo, ci hai dato l’opportunità di vedere all’opera questi artisti, magari a modo loro, che vivono nelle grandi metropoli. Personalmente le foto mi piacciono, piene di colore e di mosso intenzionale, che aiuta l’occhio a raggiungere il soggetto principale. Insomma, un buon lavoro, grazie per averlo condiviso con noi.

    #1569928
    Peter72
    Partecipante

    Bellissimo lavoro, quoto la scelta di aver aggiunto strada e persone ai murales, che impreziosiscono la scena!! [lo]

    #1569948
    xilvia
    Partecipante

    ciao Rumblebeat. complimenti per il lavoro e l’impegno. Le mie preferite: la 2: bello lo sguardo della passante verso il graffito, che guida lo sguardo di chi guarda lo scatto la 5: l’assenza di presenze umane crea un’atmosfera di silenzio e attesa di qualcuno, mi par che il pistolero lo aspetti al varco la 10: anche qui la scarsa presenza umana mi par che accentui la ricerca di una risposta alla domanda posta nel graffito. pensandoci sarebbe stato interessante valutare anche uno scatto pieno di gente in movimento, del tipo: chi di questi è Hogrue? la 11: una linguaccia irriverente fatta alle spalle la 16 e la 17 la 19: bella l’aggiunta del semaforo rosso la 21: col richiamo al bolide verde di passaggio, sembra che il ruggito sia rivolto a lui la 27: mi piace molto la composizone e l’uso della pdc, nonchè i soggetto un saluto [lo]

    #1569992
    flasirio
    Partecipante

    ciao rumble,ottimo lavoro,molto belle,ma quanto hai girato per trovarle (?)ciao grafitman [bir]. [can]

    #1569995
    longdream
    Partecipante

    Un reportage ironico, graffiante, esaustivo e tecnicamente molto apprezzabile: uno spaccato delle realtà urbane di molte città moderne. Complimenti per la realizzazione. (o)

    #1570001
    batinblack
    Partecipante

    Ottimo reportage e chissà quanto ancora ci potrebbe lavorare su. Cioa

    #1570016
    ugo9924
    Partecipante

    bellissimo progetto il tuo, ottimamente realizzato e altrettanto ben commentato…mi piacciono tutte anche tecnicamente. molto validi i mossi delle persone nel contesto…bravo!

    #1570045
    antoniob
    Partecipante

    Ottimo lavoro Luca!! Ho apprezzato molto il fatto che non ti sei limitato a fotografare le “opere” di Hogre ma le hai quasi sempre inserite nel contesto urbano che le circonda. Questo potrebbe essere l’inizio di un reportage completo su questa forma d’arte sempre più diffusa nella citta di Roma. Ma sei riuscito a scoprire chi é Hogre? Antonio

    #1570060
    Peter72
    Partecipante

    Chi volesse conoscere Hogre:http://www.flickr.com/photos/hogreman/

    #1570200
    Fabio
    Partecipante

    Rumble, ti confermo quello che già ti avevo detto nell’altro topic su Londra: hai tutto un talento da sviluppare nel “raccontare” con le tue foto. Complimenti, mi è piaciuto veramente tanto! FOrse l’unica che si scosta è quella del pensionato, proprio perché è l’unica non mossa (assieme a quella dell'”apocrifo”. 🙂

    #1570458
    jackerss
    Partecipante

    Wow, sei tu? hehehehhe

    #1575459
    rumblebeat
    Partecipante

    Colgo l’occasione dell’aggiornamento per ringraziare tutti quelli che sono passati qui e in particolare quelli che hanno lasciato traccia delle loro impresioni. Vado con ordine: reynolds: sì, il mosso voleva avere proprio una duplice funzione, vitalizzare un soggetto statico e far risaltare la nitidezza del graffito fermo, invitando lo sguardo a posarvisi esaurito: gli abbinamenti di colore tra mezzi di trasporto e graffiti sono in parte casuali, in parte voluti. ho scattato molto, perché usare a mano libera tempi lenti spesso mi creava micromosso anche sul graffito. poi ho privilegiato nella scelta gli scatti con i mezzi più colorati, che qualche volta erano della stessa tonalità del graffito marauder: grazie per avere apprezzato le inquadrature. c’ho perso un po’ di tempo, provandone diverse. mi fa piacere che si veda peter72: sì, l’dea è stata quella di ritrarre i graffiti nel contesto urbano in cui vivono, non come opere esposte in una galleria xilvia: che giudizi puntuali e mirati! la 27, quella con la guardia, è una delle mie preferite, anche se un po’ diversa dalle altre perché non c’è mosso e il soggetto umano è ben nitido. ma la rete metallica guida lo sguardo e crea due “quadri” affiancati flasirio: quanto ho girato per trovarli? tanto! ora per fortuna ci sei tu che mi aiuti… longdream: sì, offrire uno spaccato di vita urbana della mia città era proprio uno dei motivi che mi ha spinto a fare queste foto batinblack: quanto ci si potrebbe lavorare? tanto, questo è il primo aggiornamento, altri ne seguiranno ugo9924: l’idea dei mossi ovviamente non è una mia invenzione, come tutti cerco di “rubare” dalle riviste e dai lavori dei bravi fotografi gli spunti da riproporre a modo mio Antoniob: un reportage sui graffiti a Roma sarebbe impresa al di sopra delle mie possibilità. chi sia Hogre non l’ho scoperto Progdrummer: se mi piace raccontare con le foto forse è anche un riflesso del mio lavoro (che non è nella fotografia) Jackerss: no, non sono io Hogre. la notte preferisco dormire invece di girovagare con gli spray… grazie a tutti e a ciascuno!

    #1576155
    flasirio
    Partecipante

    ottimi anche gli aggiornamenti,belle le riprese e i commenti,continua cosi’Dopo aver visto il tuo progetto,ci saranno altri romani che “butteranno l’occhio” ai muri……tipo me’.complimenti : (o) (o) (o) [bir] [can]

    #1579601
    rumblebeat
    Partecipante

    :ns Hogre colpisce ancora! Ho appena aggiornato la prima pagina del thread con qualche nuovo graffito. Un’occhiata (e magari un commento) sono gradittisimi!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX