- Questo topic ha 31 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da anna.
-
AutorePost
-
Gennaio 13, 2015 alle 1:59 pm #1822424annaPartecipante
“Gli alberi sono liriche che la terra scrive sul cielo”
Kahlil Gibran#1
3#
Gennaio 18, 2015 alle 10:38 pm #1822935bexioPartecipante…per me gli alberi hanno un fascino particolare e anch’io mi sono cimentato nel riprenderli con risultati non sempre soddisfacenti; penso siano difficili da immortalare con le loro mille sfumature, ombre e forme, spesso si muovono pur essendo ben aggrappati alla terra. Nei primi due scatti hai scelto di ritrarre le piante nella stagione invernale: nella #1 è interessante l’insieme dei frutti che sfumano digradando sullo sfondo ma forse compositivamente non appaiono armoniosi. La#2 per me rimane nel cassetto. la terza mi pare fuori stagione…ma son due scatti incollati? …dacci lumi! Ciao, Rik.
Gennaio 18, 2015 alle 11:54 pm #1822956albo49PartecipanteTema vasto e intrigante. Ho fatto anch’io una serie sul tema, serie che non ho mai proposto perchè le ritengo di scarsa qualità.
E’ un tema che può facilmente portare ad immagini banali se non c’è dietro un progetto che può essere finalizzato alla ricerca estetica con forte componente emotiva o in alternativa solo documentaristica.
Avendole numerate penso che tu abbia in cantiere altre immagini che strada facendo andrai a proporci, queste le considero un inizio non armonico visto che proponi rami spogli e non, o forse questa disarmonia potrebbe essere la chiave di lettura. Non ho particolari rilievi tecnici, ma mi aspetto di più.Gennaio 19, 2015 alle 12:30 am #1822963Mullahomark86PartecipanteGli alberi sono degli esseri sempre affascinanti e carichi di ispirazioni. Queste foto mi piacciono anche prese solo come impressioni estemporanee, le trovo molto delicate e quasi impalpabili, a parte la terza che in questo senso mi sempra un po’ a parte. Però interessante la presenza di quella separazione, potrebbe dare uno spunto per un’evenutale futura coerenza. [lo]
Gennaio 27, 2015 alle 11:55 am #1823991annaPartecipanteRingrazio per gli interventi…
Gli alberi, i rami le foglie verso il cielo o come ombre sui muri mi affascinano molto, tanto da fotografare alberi sempre e ovunque.
Rivedendo negativi e fotografie fatte in digitale, sembra quasi un mio chiodo fisso e il tentativo è quello di provare a mettere insieme alcuni scatti creando una raccolta coerente; impresa difficile dal momento che non c’è solo il tema autunnale/invernale con rami spogli, ma anche quello primaverile/estivo con rami rigogliosi.
Non me la sento di creare un solo tema perché gli alberi, essendo esseri viventi, non possono essere solo spogli o solo verdeggianti e l’intento sarebbe quello di raccontare il loro ciclo di vita che cambia di stagione in stagione, mese dopo mese.
Molto spesso, anche senza macchina fotografica, mi fermo a guardare e a osservare perdendomi tra quei rami e in quelle ombre…#4
Vorrei riuscire, anche grazie ai vostri consigli, arrivare a un compromesso equilibrato.
Gennaio 27, 2015 alle 12:43 pm #1824002AnonimoOspiteCiao Anna, secondo me dipende da cosa vuoi usare come elemento narrante, se la forma, l’ordine cronologico, il susseguirsi dei tempi e delle stagioni, gli stati emotivi.. Tutto può avere senso come non averne, dipende in questo caso dalle tue motivazioni, motivazioni che sarebbe auspicabile poi scoprire attraverso la lettura delle immagini. Di sicuro non è la narrazione formale a motivarti 😀
Il dittico(sempre che sia davvero un dittico 😀 ) è quello che mi piace di più, ma che paradossalmente trovo meno adatto, essendo di per se opera a sè stante e difficilmente inseribile(se non in una serie di dittici 😀 ) in un narrare per immagini singole..
Seguirò il topic con interesse in attesa di successivi sviluppi- [lo]Gennaio 27, 2015 alle 12:49 pm #1824006LuppoloPartecipantele ultime due sono molto belle… soprattutto la seconda! [app] [app] [app]
Gennaio 27, 2015 alle 3:31 pm #1824032corsa46Partecipantebelle perchè?! [scr] non riesco a capire…. aiutatemi! [inf]
Gennaio 27, 2015 alle 3:58 pm #1824036LuppoloPartecipantec’è poco da capire in ambito estetico… è una questione di gusto, il gusto è soggettivo…
Gennaio 27, 2015 alle 4:26 pm #1824038MassimoPartecipanteCorsa non far caso a Filippo….. deve ancora smaltire gli effetti della 7 luppoli. ……
Gennaio 27, 2015 alle 4:32 pm #1824039Mullahomark86PartecipanteL’ultima è quella che preferisco in assoluto, molto delicata, suggerisce la presenza degli alberi in modo non banale. [lo]
Gennaio 27, 2015 alle 4:34 pm #1824040StefaniaPartecipanteLe ultime due a me non piacciono per nulla …. La prima troppo grigia e la seconda decisamente troppa confusione …. ( gusto personale) 🙂
Gennaio 27, 2015 alle 6:56 pm #1824047marcom12PartecipantePersonalmente non mi fanno impazzire, non le trovo interssanti ne per la scelta del b/n ne per il taglio delle immagini ma alla fine come sempre trattasi di opinione personale e discutibilissima
buone fotoGennaio 27, 2015 alle 10:34 pm #1824084Alessandro IngogliaPartecipanteciao,
gli alberi sono un soggetto molto difficile da fotografare senza cadere nel banale o nel già visto… tra tutte, trovo che l’ultima rappresenti gli alberi meglio delle altre che trovo per lo più confuse o poco interessanti, e credo che muoversi in questa direzione possa essere una strada da percorrere.
Interessante anche il “dittico”…si vede che sei in cerca, ed è molto buono (o) , se posso darti un consiglio: prova ad immaginare le foto che vorresti scattare per questa ricerca e poi valle a cercare e a scattare… [lo]Gennaio 27, 2015 alle 10:52 pm #1824086annaPartecipante[quote=”corsa46″ post=649794]belle perchè?! [scr] non riesco a capire…. aiutatemi! [inf][/quote]
🙂[quote=”StefyM” post=649802]Le ultime due a me non piacciono per nulla …. La prima troppo grigia e la seconda decisamente troppa confusione …. ( gusto personale) :-)[/quote]
🙂[quote=”marcom12″ post=649808]Personalmente non mi fanno impazzire, non le trovo interssanti ne per la scelta del b/n ne per il taglio delle immagini ma alla fine come sempre trattasi di opinione personale e discutibilissima
buone foto[/quote]
🙂[quote=”Find my self” post=649831]ciao,
gli alberi sono un soggetto molto difficile da fotografare senza cadere nel banale o nel già visto… tra tutte, trovo che l’ultima rappresenti gli alberi meglio delle altre che trovo per lo più confuse o poco interessanti, e credo che muoversi in questa direzione possa essere una strada da percorrere.
Interessante anche il “dittico”…si vede che sei in cerca, ed è molto buono (o) , se posso darti un consiglio: prova ad immaginare le foto che vorresti scattare per questa ricerca e poi valle a cercare e a scattare… [lo][/quote]
🙂Scusate ma non so cosa rispondere….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.