- Questo topic ha 31 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da anna.
-
AutorePost
-
Gennaio 28, 2015 alle 2:53 am #1824104marcom12Partecipante
non credo sia necessario rispondere sono solo punti di vista personali espressi a seguito di una domanda, guarda la cosa importante alla fine è che le foto piacciano all’autore,se il fotografo è soddisfatto del risultato allora la cosa va bene indipendentemente dal giudizio altrui che va cmq valutato e tenuto in considerazione, se invece il fotografo chiede pareri perchè lui per primo non è convinto allora sicuramente c’è qualcosa su cui lavorare.
buona luceGennaio 28, 2015 alle 3:03 am #1824106fotograficamentePartecipanteLa terza e la quarta,un po’ minimalist,mi piacciono molto per inquadratura e delicatezza dei toni,ma alberi non sono…. [sba]
Gennaio 28, 2015 alle 9:36 am #1824122LuppoloPartecipanteCosa vuol dire “alberi non sono”
Se scrivo “corpo umano” e poi fotografo una mano, un piede, un occhio e la pelle della schiena, non ci vedi il corpo umano?
Devo per forza fotografare l’intero?
E se fotografo l’ombra di un corpo nudo, non è la foto di un corpo umano lo stesso?Gennaio 28, 2015 alle 2:24 pm #1824163annaPartecipanteRispondo a FMS Alessandro con una domanda… Come posso immaginarmi prima a casa una fotografia e poi uscire a cercare l’albero giusto?
Non é meglio cercare il soggetto e agire d’istinto direttamente valutando inquadratura e luce? Io trovo il tuo consiglio “impossibile”, sono una persona a cui non piace “costruire” senza il soggetto davanti.Per Fotograficamente… se leggi quello che ho scritto prima di pubblicare le ultime due fotografie forse forse il mio concetto di “albero” lo puoi comprendere meglio.
Capisco che le ultime due possono anche non piacere.. ma penso che il progetto si svilupperá in quella direzione.
Grazie a tutti.
Gennaio 28, 2015 alle 9:49 pm #1824208albo49PartecipanteGuardando alcune tue foto ho spesso l’impressione di guardare un fiore non ancora sbocciato, mi rendo conto che ha buone radici e un gambo vigoroso, ma non si decide a sbocciare e finchè non ne vedo l’inflorescenza non ho la possibilità di esprimere un mio giudizio estetico. Potrebbe dipendere dall’ambiente o dal trattamento oppure potrebbe anche esprimere la volontà del proprietario, fermamente convinto che quel fiore può esistere solo in quel modo.
Il paradosso è forse troppo azzardato, ma il senso del mio pensiero è comprensibile. Alcune tue immagini mi sembrano incomplete, non trattate e non ne comprendo il motivo, saranno miei limiti.
L’unica sulla quale mi sono soffermato è la n.5, ha una sua poetica che va oltre ogni tecnicismo. Ma allora perchè non una serie tutta con la stessa forza espressiva ?
Mi verrebbe da dire che è frutto della casualità. IMHOGennaio 28, 2015 alle 10:51 pm #1824219annaPartecipanteAlbo hai perfettamente colto nel segno. Ma ci sto lavorando. Le fotografie postate fino a ora, ad esclusione di quelle di Venezia e delle ultime fatte con la 1000D, sono fotografie prese dall’archivio del 2013 inizi 2014, dopo di che non ho più dedicato così tanto tempo alla fotografia. Ho ricominciato con uno spirito diverso a ottobre e un po’ alla volta sto rimettendo in discussione e a rivedere molte cose. Anche la presenza costante di alcune persone mi sta facendo uscire, come si dice, dal mio guscio.
L’ultima fotografia non é un caso, te lo possono confermare i giovincelli presenti in quel momento, ma é frutto di una “folgorazione” istantanea. Sapendo che il momento era unico e irripetibile, mi sono messa con calma a ragionare e a comporre, cosciente che nel giro di pochi minuti il muro sarebbe stato avvolto dall’ombra. Credo che un cambiamento sia giá in atto.
Ora la 1000D é sempre con me, una “macchinetta” che mi permette di allenare l’occhio e uscire da una costante insicurezza fotografica.Gennaio 29, 2015 alle 1:11 pm #1824268Alessandro IngogliaPartecipanteAnna hai preso fin troppo alla lettera il mio consiglio. Essendo un tipo di progetto non realizzato in studio, è chiaro che non si può costruire la/le foto da realizzare, ma quello che si può sempre fare è lavorare di immaginazione e pensare se non alla foto, al tipo di risultato che vuoi ottenere inteso come sensazione che vuoi suscitare o anche a quello che gli alberi rappresentano per te, la tua idea di albero, insomma… Così che quando vai in giro alla ricerca di alberi, o ti imbatti in quello che riconosci come albero utile al tuo racconto, ne riesci a cogliere l’essenza, studiando il soggetto e la luce che lo avvolge, né più e ne meno di come hai fatto fin ora, ma forse con una consapevolezza maggiore di quello che vuoi ottenere.
All’inizio della serie hai inserito un verso poetico che sicuramente prima o dopo gli scatti ti ha suscitato qualcosa, tanto da associarlo alle foto….Aspetto di vedere le prossime foto. [lo]Gennaio 29, 2015 alle 1:28 pm #1824269LuppoloPartecipanteScusa Ale, ma è logico aspettarsi che Anna abbia già fatto quello che dici tu. Ha già una “sua idea” di albero, lo si vede bene dalle ultime due fotografie.
Stavamo camminando, Anna si è inchiodata davanti ad un muro bianco con delle ombre, noi siamo andati avanti e lei ha scattato l’ultima fotografia della serie.
Mi pare evidente la ricerca della luce particolare e l’idealizzazione dell’albero…Gennaio 29, 2015 alle 2:18 pm #1824274Alessandro IngogliaPartecipante[quote=”Find my self” post=649831]
… tra tutte, trovo che l’ultima rappresenti gli alberi meglio delle altre che trovo per lo più confuse o poco interessanti, e credo che muoversi in questa direzione possa essere una strada da percorrere.
Interessante anche il “dittico”…si vede che sei in cerca, ed è molto buono (o) , se posso darti un consiglio: prova ad immaginare le foto che vorresti scattare per questa ricerca e poi valle a cercare e a scattare… [lo][/quote]Filippo, scusami tu, ma nel mio primo commento avevo già sottolineato la qualità dell’ultima foto, come promotrice del discorso che Anna vuole portare avanti e che sicuramente non è così chiaro nelle foto che la precedono. Anna stessa ha detto di essere alla ricerca di consigli su come andare avanti e io ho solo dato un consiglio su come a volte procedo io, non ho assolutamente detto che Anna non ha una sua idea, di sicuro nelle prime foto non l’aveva e adesso con le ultime si, e questo mi fa soltanto piacere.
CiaoGennaio 29, 2015 alle 3:42 pm #1824287corsa46Partecipante[quote=”Lippolo” post=649994]
… Stavamo camminando, Anna si è inchiodata davanti ad un muro bianco con delle ombre, noi siamo andati avanti e lei ha scattato l’ultima fotografia della serie.
Mi pare evidente la ricerca della luce particolare e l’idealizzazione dell’albero…[/quote]ora ho capito perchè la “vedi” bella… mi mancava il lato “emozionale” dello scatto poichè non ero li con voi e non conoscevo la sua “storia”… [scu] però come me neppure altri del forum…. [pen]
P.S. comunque sia l’ultima foto a me non MI piace :pr
Gennaio 29, 2015 alle 7:44 pm #1824312annaPartecipanteGrazie Alessandro per il chiarimento, ora ho capito il tuo suggerimento.
Dopo aver valutato i commenti e le vostre impressioni penso che la direzione si svilupperà su due fronti:La realtà spogliata dal verde lussureggiante, come in questa fotografia
e una forma più “impalbabile” quasi astratta con ombre dove le foglie sono presenti (e qui riprendo la 5)
Ci sono molte citazioni, aforismi e poesie dedicate agli alberi, quella che mi piace di più in realtà è di Alda Merini:
Pensa che in un albero c’è un violino d’amore.
Pensa che un albero canta e ride. (… e piange)
Pensa che un albero sta in un crepaccio e poi diventa vitaQuesta è l’idea di base dalla quale riparto.
Gennaio 29, 2015 alle 8:24 pm #1824319annaPartecipante[quote=”corsa46″ post=650011][quote=”Lippolo” post=649994]
… Stavamo camminando, Anna si è inchiodata davanti ad un muro bianco con delle ombre, noi siamo andati avanti e lei ha scattato l’ultima fotografia della serie.
Mi pare evidente la ricerca della luce particolare e l’idealizzazione dell’albero…[/quote]
ora ho capito perchè la “vedi” bella… mi mancava il lato “emozionale” dello scatto poichè non ero li con voi e non conoscevo la sua “storia”… [scu] però come me neppure altri del forum…. [pen]
P.S. comunque sia l’ultima foto a me non MI piace :pr[/quote]Luca l’avevo capito 😀
Sicuramente non a tutti possono piacere le mie fotografie, come a me non piacciono le fotografie di tutti.
I pareri, anche quelli negativi, mi aiutano a cercare un miglioramento per, eventualmente, comunicare qualcosa, sforzandomi di rendere un “concetto” o un’idea più accessibile a tutti.
Ma parto sempre dal presupposto che alla base c’è un solo pensiero: faccio fotografia per me stessa.
Quindi normale che ci siano incomprensioni da questo punto di vista.
La condivisione diventa per me un piacevole momento di conversazione virtuale e uno scambio di visioni e opinioni che mi aiutano anche a crescere.
Per farla breve… grazie per aver espresso una tua opinione che rispetto.
[bir]Maggio 12, 2015 alle 10:29 pm #1833080annaPartecipanteNon è esattamente ciò che mi ero ripromessa di fare con il discorso “alberi”, ma questa mi piace davvero tanto. 🙂
Maggio 13, 2015 alle 12:10 am #1833091marco66PartecipanteMolto luminosa ,si , bella
hai usato qualche filtro ? [lo]Maggio 13, 2015 alle 12:26 am #1833093annaPartecipanteGrazie Marco, non ho usato nessun filtro in fase di scatto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.