Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Gli amatori e la sopravvalutazione degli scatti da fare

Gli amatori e la sopravvalutazione degli scatti da fare

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 85 totali)
  • Autore
    Post
  • #1647181
    ilcorto
    Partecipante

    Originariamente inviato da GianMauro: Io per primo non sono un’artista come forse non è l’autore del post

    Puoi togliere il forse… l’autore del post decisamente non è un artista 🙂 🙂 🙂

    #1647193
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da GianMauro: Assolutamente no!

    La mia era una garbata (ma forse troppo criptica) ironia sul fatto che criticare la definizione di artista di wikipedia o wikipedia che da una definizione di artista mi sembravano la stessa cosa. 😉 una digressione che astraeva dal merito delle considerazioni fatte, e ovviamente lungi dall’esser polemica (vedi enne-faccine). Tanto più che a mio avviso nel momento che definire un artista nella nostra contemporaneità è cosa assai ardua, l’ipersemplificazione wikipediana risulta forse la più efficace… [lo]

    #1647195
    ilcorto
    Partecipante

    Originariamente inviato da EnricoX: La mia era una garbata (ma forse troppo criptica) ironia sul fatto che criticare la definizione di artista di wikipedia o wikipedia che da una definizione di artista mi sembravano la stessa cosa. 😉 una digressione che astraeva dal merito delle considerazioni fatte, e ovviamente lungi dall’esser polemica (vedi enne-faccine). Tanto più che a mio avviso nel momento che definire un artista nella nostra contemporaneità è cosa assai ardua, e l’ipersemplificazione wikipediana risulta forse la più efficace… [lo]

    Io però continuo a sottolineare e ripetere che se si semplifica troppo il concetto di arte, sia esso semplificato per generalizzazione eccessiva o per definizioni convenzionali, va a finire che i cantanti neomelodici si possono definire artristi (e i campani sanno quanto in realtà siano lontani dall’arte) i tronisti, i gieffini, le suobrettine si possono definire artisti. Anche l’arte fotografica (quella alla quale probabilmente noi siamo più sensibili) può essere facilmente mortificata, dedicando mostre personali agli autoscatti di Martina Colombari che, senza offesa, può portare le borse degli obbiettive a centinaia di iscritti a canoniani… scusate ma su questi devio anche io dal tema principale che avevo proposto…

    #1647394
    Pazzer11
    Partecipante

    Ohi mamma, abbiamo scritto un post quasi uguale, nel senso che il contenuto è molto simile. Anche io ho avuto la stessa impressione. Io mi comporto così, ai miei amici che non sono patiti di fotografia, io consiglio di scattare comunque delle foto, non importa la tecnica o la bravura ma dopo qualche anno una foto in mano ti fa comunque riflettere e ricordare. Io stesso non sono amante della tecnica esasperata. Ricordo, circa una decina di anni fa, conobbi un fotorepoter, le sue foto mi facevano impazzire e allora gli chiesi qualche consiglio sulla tecnica e lui mi rispose così: sai io non ci capisco niente, io so solo che pellicola usare, scatto la foto e la mando a sviluppare per il resto sono un ignorante… “. Mi spiace non riuscire a trovare le sue foto per farvele vedere.

    #1647397
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcorto: Io però continuo a sottolineare e ripetere che se si semplifica troppo il concetto di arte

    Non è un problema di semplificazione, ma un problema di identificazione. La principale problematica della contemporaneità sta nel fatto che la realizzazione di un “prodotto” di comunicazione visiva è ormai nelle mani di tutti, una volta tramontato definitivamente il valore individuale e unico dell’artigianalità dietro una grande opera cosa resta dentro al concetto di “arte”? L’arte come la si “avverte” nel senso comune è definitivamente morta agli inizi del novecento, e ora come ora provare a definirla è assolutamente un controsenso. Appena la si definisce cessa di essere tale. L’estrema semplificazione di wikipedia è paradossalmente l’unica possibile.

    #1647415
    singenta
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcorto: mia moglie come mi vede con la macchina fotografica in mano comicia a sbuffare…

    Come ti capisco, e poi la mia mia ancora di più quando accendo il computer! Ho letto il tuo post e devo dire che mi ci ritrovo in tutto, ultimamente addirittura ho una certa “ansia da prestazione” quando decido di fare delle foto e tendo a snobbare le foto ricordo fatte in casa quando non ci sono le condizioni di luce ideali. Però sono cosapevole che è sbagliato. In bocca al lupo alla tua cicogna, la mia bimba ha un anno e quando le faccio delle foto allestisco sempre un piccolo studio in casa. Ciao

    #1647442
    ilcorto
    Partecipante

    Originariamente inviato da EnricoX: Non è un problema di semplificazione, ma un problema di identificazione. La principale problematica della contemporaneità sta nel fatto che la realizzazione di un “prodotto” di comunicazione visiva è ormai nelle mani di tutti, una volta tramontato definitivamente il valore individuale e unico dell’artigianalità dietro una grande opera cosa resta dentro al concetto di “arte”? L’arte come la si “avverte” nel senso comune è definitivamente morta agli inizi del novecento, e ora come ora provare a definirla è assolutamente un controsenso. Appena la si definisce cessa di essere tale. L’estrema semplificazione di wikipedia è paradossalmente l’unica possibile.

    sono d’accordo con questo tuo ragionamento, però questo è anche quello che fa dubitare sempre nei confronti di chi si definisce “artista” qualunque sia l’arte.

    #1647444
    ilcorto
    Partecipante

    Originariamente inviato da singenta: Come ti capisco, e poi la mia mia ancora di più quando accendo il computer! Ho letto il tuo post e devo dire che mi ci ritrovo in tutto, ultimamente addirittura ho una certa “ansia da prestazione” quando decido di fare delle foto e tendo a snobbare le foto ricordo fatte in casa quando non ci sono le condizioni di luce ideali. Però sono cosapevole che è sbagliato. In bocca al lupo alla tua cicogna, la mia bimba ha un anno e quando le faccio delle foto allestisco sempre un piccolo studio in casa. Ciao

    A su questo credo che mia moglie se ne stia cominciando a fare una ragione e a rassegnarsi… quando nascerà mia figlia avrò bisogno di molte sd.. 🙂 🙂 🙂 🙂

    #1647519
    GianMauro
    Partecipante

    Grazie delle risposte che mi avete dato, resto comunque dell’opinione (forse un mio semplice retaggio culturale) che comunque le definizioni debbano essere date, quanto meno per comunicare tutti sullo stesso argomento. Sulla soggettiva interpretazione della definizione di artista nulla da dire. Provocatoriamente, ma allora chi è l’artista? Non ostentate la modestia per favore, siate onesti, qualcuno tra di noi deve pur sentirsi almeno un po’ artista. Se c’è lo spieghi perchè si senta tale e se “sopravvaulta” le proprie foto

    #1647525
    acrobat
    Partecipante

    Originariamente inviato da GianMauro: Grazie delle risposte che mi avete dato, resto comunque dell’opinione (forse un mio semplice retaggio culturale) che comunque le definizioni debbano essere date, quanto meno per comunicare tutti sullo stesso argomento. Sulla soggettiva interpretazione della definizione di artista nulla da dire. Provocatoriamente, ma allora chi è l’artista? Non ostentate la modestia per favore, siate onesti, qualcuno tra di noi deve pur sentirsi almeno un po’ artista. Se c’è lo spieghi perchè si senta tale e se “sopravvaulta” le proprie foto

    Mi faccio carico del ‘peso’ e introdurmi nel’argomento con leggerezza; appena rientrato da un viaggio, questo è il secondo link che apro e allora rispondo d’istinto senza leggere le pagine precedenti se no addio… 🙂 Dell’artista mi vien da dire subito che si tratta di una sorta di virtuoso ‘anticonformista’ con una forte individualità e una capacità di esser prodigo nel ‘proporre’ interpretazione e lettura del mondo… Tu provochi due volte, chedendoci di parlare d’ell’artista, e poi di aprirci come tali… Ebbene io sono abbastanza guidato dall’arte e sovrastato, le mie foto non le sottovaluto… Ma a volte vedendo quelle degli altri debbo fare un passo indietro per poi avanzare… Forse seguiranno considerazioni meno sanguigne, ma devo prima leggere tutto.. :s

    #1647537
    dubbamonk
    Partecipante

    ……….personalmente la fotografia mi piace perchè mette sullo stesso piano l’arte e la tecnica ed io mi sento molto più tecnico che artista anche se sto ancora in fase di studio, e secondo me queste due caratteristiche della fotografia possono creare anche confusione……facendo pensare ad un tecnico che è un artista!!!

    #1647636
    ilcorto
    Partecipante

    Originariamente inviato da dubbamonk: ……….personalmente la fotografia mi piace perchè mette sullo stesso piano l’arte e la tecnica ed io mi sento molto più tecnico che artista anche se sto ancora in fase di studio, e secondo me queste due caratteristiche della fotografia possono creare anche confusione……facendo pensare ad un tecnico che è un artista!!!

    allora tra le due definizioni sono molto più artista visto che ogni foto che posto mi viene detto “originale l’idea ma con la tecnica non ci siamo” 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

    #1647668
    GianMauro
    Partecipante

    dubbamonk scrive: “………personalmente la fotografia mi piace perchè mette sullo stesso piano l’arte e la tecnica ed io mi sento molto più tecnico che artista anche se sto ancora in fase di studio, e secondo me queste due caratteristiche della fotografia possono creare anche confusione……facendo pensare ad un tecnico che è un artista!!!” Sono solo parzialmente d’accordo con te, nel senso che da una parte è facile fare confusione facendo pensare ad un tecnico di essere un’artista, d’altra si possono fare delle belle foto contravvenendo a tutte le regole per così dire tecniche come quelle di composizione, di impostazioni ed altro per non parlare poi, del mosso cosiddetto creativo. Infine aggiungo che se è corretto affermare che la fotografia mette sullo stesso piano tecnica e arte questo vale in generale per tutte arti, tutte partono da studi pratico-teorici. La pittura, la scultura, la musica ecc. nessuna esclusa può farne a meno della conoscenza tecnica. …… dimenticavo io mi sento po’ artista, però non so il perchè per ilcorto. non so se hai notato quanto mi sia immedesimato in te, forse soffriamo dello stesso male (incurabile)?

    #1647673
    ilcorto
    Partecipante

    Originariamente inviato da GianMauro: …… dimenticavo io mi sento po’ artista, però non so il perchè per ilcorto. non so se hai notato quanto mi sia immedesimato in te, forse soffriamo dello stesso male (incurabile)?

    Anche io mi sento un po artista, ma io so il perchè 🙂 perchè ogni volta che faccio una fotononricordo (lasciamo la definizione che è emersa nella discussione [mat] ) i miei collechi mi dicono sempre: “tu dovevi fare un lavoro artistico e creativo e non stare qua dentro” alla fine uno se ne convince pure 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 sull’immedesimazione, non credo che sia incurabile, e soprattutto non credo sia un male, alla fine ci si scherza su, ma in sostanza non è altro che il desiderio di migliorarsi un una passione che tanto ci piace praticare… (o)

    #1647675
    GianMauro
    Partecipante

    come darti torto 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 85 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX