Home » Topic » Ritratti » gloria e serena – corso fotografia

gloria e serena – corso fotografia

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1244926
    bokkato
    Partecipante

    ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e volevo “sottoporvi” 2 foto scattate durante 1 corso di fotografia che sto frequentando… cosa ne pensate? Tutti i commenti (anche negativi si intende) sono apprezzati Grazie! [IMG]public/users/bokkato/images/IMG_4570_resampled.jpg[/IMG] [IMG]public/users/bokkato/images/IMG_4517_resampled.jpg[/IMG]

    #1244933
    heimdal
    Partecipante

    come fai a ottenere l’effetto “morbidezza” della seconda foto? Io ci provo da un po ma con le digitali non mi riesce bene.

    #1244935
    jack64bit
    Partecipante

    Forse è stato dato in post produzione con un filtro flou o semplicemente con un pochino di grana… Sentiamo che dice l’autore visto che anche io sono curioso… Jack …oppure ha usato un obiettivo specifico.

    #1244949
    bokkato
    Partecipante

    ciao… scusate il ritardo ma il lavoro chiamava… 😀 l’effetto “flou” della seconda foto è semplicemente fatto in photoshop; ho duplicato il livello, applicato filtro-sfocatura-controllo sfocatura con raggio 10, poi ho impostato il metodo di fusione del livello su “luminosità” e ridotto l’opacità a 45… tutto qua! Naturalmente potevo ottenere il tutto con un filtro davanti all’obiettivo, ma non avendolo… 🙂 8) però… cosa più importante… cosa ne pensate delle foto?

    #1244950
    GArts
    Partecipante

    Posso essere pignolo? 😉 Nella prima avrei ridotto il contrasto, magari con un riflettente sul lato sx del volto e/o diffuso di più la luce (che tra l’altro trovo un po’ troppo dura); separato meglio lo sfondo dal primo piano usando colori complementari per il vestito (non riducendo la p.d.c. poiché trovo bella la diagonale della trave). Nella seconda c’è una leggere aberrazione sferica e un po’ d’inclinazione resa evidente dal bordo di legno verticale vicino al lato dell’immagine (tutto risolvibile in postproduzione). Dall’effetto flou avrei escluso labbra e occhi (aggiungendo pure un po’ di bagliore diffuso e maschera di contrasto) per far risaltare l’espressione. Al di là di quanto detto sopra (forzatamente ricercato) devo dire che è davvero un buon lavoro! 😉 [lo]

    #1244952
    jack64bit
    Partecipante

    Concordo sul giudizio di GArts sulla prima. Io avrei usato un riflettente argentato così da non ammorbidire troppo la scena visto che i colori sono già abbastanza caldi. Giusto per il vestito che si fonde troppo con il letto in background (o quello che era). Per la seconda… come ho detto già nel fotoalbum… non so. Non mi piace molto l’effetto flou. E’ una bella foto ma c’è qualcosa che non mi “quadra”… A parte l’inclinazione e la minima aberrazione, anche io ho foto simili e mi piace un taglio netto di ombre con nitidezza del soggetto a volte ammorbito da un po’ di grana (non effetto flou). C’è da dire comunque che in entrambe la luce è molto bella ed anche le modelle. Ottima la resa dei dettagli. Vediamo a fine corso….. 😀 Ciao jack

    #1244956
    bokkato
    Partecipante

    concordo pienamente con il commento di Garts, effettivamente nella prima foto la luce è dura e l’abbinamento dei colori migliorabili… devo dire che è stato 1 scatto “rubato” in un momento di pausa, quindi non ho pensato troppo al’ambientazione :im Per quanto riguarda la seconda, vi propongo una variante b/n con una inquadratura leggermente diversa… [IMG]public/users/bokkato/images/IMG_4520-01_bn_resampled.jpg[/IMG] ovviamente… grazie per i vostri commenti ciao! [lo]

    #1245044
    GArts
    Partecipante

    complimenti, decisamente meglio! Per quanto riguarda l’illuminazione c’è da discutere esclusivamente di gusti personali poiché è chiaramente una riuscitissima lowkey. Personalmente giocherei un po’ con il rapporto luci/ombre di photoshop (magari con una maschera sufficientemente sfumata) per schiarire un po’ le ombre del volto). Posto una prova (grossolana) della mia interpretazione 😉 [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_4520-01_bn_resampled-byGArts.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX