- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da stefanolaz.
-
AutorePost
-
Febbraio 7, 2010 alle 5:25 am #1549116LelemacPartecipante
Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono alla ricerca di un modo per geotaggare le foto che scatto con una Canon 500D. Cerco qualcosa che mi consenta di rilevare la posizione GPS e memorizzarla nelle informazioni della foto al momento dello scatto più o meno come fa un iphone, quindi senza un successivo passaggio dei dati tramite computer. Esiste già qualcosa in commercio ? Grazie
Febbraio 7, 2010 alle 6:16 am #1549118lucamicheliPartecipanteCiao, guarda qui: http://paulstamatiou.com/review-eye-fi-explore-geotagging-sd-card é molto interessante, spero di esserti stato d’aiuto!
Febbraio 7, 2010 alle 1:43 pm #1549127picpicPartecipanteNe avevo sentito parlare appena uscita in riferimento alla possibilità di avere le foto sul pc senza collegamento fisico… mail geotagging è magnifico
Febbraio 7, 2010 alle 3:36 pm #1549146canonae1PartecipantePremetto che so l’inglese in modo osceno ma mi sembra di aver capito che la scheda per determinare la posizioni di scatto utilizzi un sistema di localizzazione basato sull’acces point di conseguenza la vedo inutile in italia e nella fotografia naturalistica (sempre se ho capito bene il funzionamento)
Febbraio 7, 2010 alle 4:11 pm #1549161DoppiadiPartecipanteCome dice giustamente canonae1 il sistema eye-fi si basa sui segnali wi-fi utilizzando la rete sky-hook, in pratica in Italia è di limitata se non nulla utilità, e soprattutto richiederebbe comunque la vicinanza di un acces point wi-fi. Più utili sono degli aggeggini che altro non sono che dei piccoli ricevitori GPS, il loro funzionamento è semplice: basta sincronizzare l’ orario del gps con quello della fotocamera, poi una volta scaricate le foto nel computer in genere c’è un applicativo fornito con il gps che abbina coordinate e foto in base all’ ora. Sinceramente non ho mai ulteriormente approfondito quindi non sono in grado di indicare un dispositivo piuttosto che un altro, credo che google possa venire in aiuto richiedendo “gps geotag”
Febbraio 7, 2010 alle 9:01 pm #1549211canonae1PartecipantePer geotaggare le mie foto ho acquistato su questo sito la segunte antenna http://www.icintracom.biz/Default.asp?pid=2633&catid=68 che ho scoperto dopo l’acquisto di essere la TRANSYSTEM i-Blue 747 Antenna GPS e Data Logger 51 canali . Passo i dati del logger sul pc con il suo programma (DataLog) che genera un file .cvs che converto in gpx con GPSBabelGUI e dopo di che geotaggo con GPicSync il tutto con ottimi risultati ed in modo semplice e rapido (piu’ compleso scrivere il procedimento che farlo). La memory da te menzionata la trovo molto interresante per pasare le foto in tempo reale su di un pc per una eventuale presentazione in tempo reale dato che esiste anche un adattatore compact flash Sd è utilizzabile su tute le Canon digitali.
Febbraio 7, 2010 alle 9:46 pm #1549224stefanolazPartecipanteCiao, per geotaggare le mie foto io uso un modo simile a quello usato da canonae1. Qualche mese fa ho acquistato una semplice antenna GPS bluetooth da Amazon: http://wiki.trekbuddy.net/index.php/Main_Page Questo piccola applicazione crea un file di log .gpx nel quale vengono salvate le coordinate e l’ora. Dopodichè scarichi il file di log nel pc, sincronizzi le foto (in qualsiasi formato, anche raw) con GPicSync (altro softaware free) e il gioco è fatto! So che il procedimento sembra lungo ma ha dei vantaggi: con trekbuddy puoi scaricare da internet le mappe e utilizzare il cellulare come una mappa nel quale viene indicata la posizione in cui ti trovi!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.