- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da gianluigi71.
-
AutorePost
-
Gennaio 17, 2009 alle 2:14 pm #1427177ale9989Partecipante
iao a tutti io ho una EOS 450d, fantastica macchina, pero’ volevo iniziare a geotaggare le fotografie che faccio. Ne scatto veramente tante (soprattutto a paesaggi e città) in questo modo potrei anche facilitarmi nella archiviazione. Ho visto in internet degli scatolini (GPS) anche in formato tascabile, che continuavano a memorizzare la tua posizione e che poi, su pc ti associavano le coordinata all’immagine grazie all’ORA di scatto. Mi piaceva molto come cosa, ma non ho trovato ne posti che li vendano ne molte info. Magari voi ne avete provati, me ne consigliereste qualcuno? Sapete per quanto tempo riescono a memorizzare coordinate prima di essere scaricate su pc? Ho letto anche di “esperimenti” fatti con il navigatore dell’automobile, ma quelle cose non mi interessano. Cercavo proprio un dispositivo dedicato. Ringrazio in anticipo! ale
Gennaio 17, 2009 alle 2:53 pm #1427185firebladePartecipanteEsistono dei dispositivi come questi: http://geotate.com/en/products che fanno esattamente quello che chiedi, memorizzano le coordinate e in base all’ora di scatto tramite un apposito software esse vengono inserite nei dati exif della foto. Ho visto qualcosa del genere in vendita nei negozi Fnac per esempio, ma non li ho mai provati in quanto uso un gps collegato all’interfaccia della fotocamera (putroppo sulla tua macchina non è prevista questa funzione), perché preferisco avere la foto “finita” senza dovere passare per una fase di postproduzione. Non è un oggetto ancora molto diffuso, aspettiamo semmai il parere di qualcuno che lo ha usato, io più di questo non so dirti 😉
Gennaio 17, 2009 alle 7:25 pm #1427251ale9989PartecipanteEcco è proprio una cosa del genere che cercavo, allora provero’ andare ad una Fnac a vedere… Grazie Mille! (o)
Febbraio 6, 2009 alle 2:43 am #1433922dayankiPartecipanteCiao, se ti può ancora interessare, io ho da alcuni giorni un GPS Data Logger/Photo Tracker, della Amod, acquistato da Amazon.com. Benchè l’abbia potuto provare solo per pochi minuti, posso garantirti che lavora davvero a meraviglia. Forse il software a corredo è un po limitato, ce ne sono di ottimi anche freeware. Se vuoi delucidazioni sono qui. Ciao.
Febbraio 6, 2009 alle 4:21 am #1433947jurigabPartecipanteMa funziona con i Raw o solo con le foto jpeg?
Febbraio 6, 2009 alle 1:47 pm #1433976dayankiPartecipantequesto non dipende dal gps ma dal software che utilizzi per geotaggare le foto: Geosetter http://www.geosetter.de/en/ lavora anche sui raw Jetphoto http://www.jetphotosoft.com/web/home/ solo sui jpeg, ma ce ne sono tanti di software. Ciao
Maggio 24, 2009 alle 11:32 am #1471887merlino1010PartecipanteEsiste una soluzione per ottenere lo stesso risultato (diciamo a costo zero) con il ricevitore gps esterno e il telefonino symbian ??
Maggio 24, 2009 alle 11:50 am #1471889gianluigi71PartecipanteIo inserisco le etichette geografiche con l’accoppiata Picasa-Google Earth. Lo faccio sempre dopo, perchè mi piace rivivere il percorso che ho fatto in una città. Per i symbian esiste l’ottimo, e gratuito, Nokia Sports Tracker che memorizza i percorsi effettuati. Una volta a casa puoi esportare il percorso in Google Earth e vederlo sovrapposto alla mappa.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.