Home » Topic » Accessori fotocamere » GPS Receiver GP-E2

GPS Receiver GP-E2

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    maumar52
    Partecipante

Vorrei avere notizie “operative” sul Ricevitore GPS GP-E2, in particolare da chi già lo ha usato la sua affidabilità e attendibilità per i dati restituiti ed in particolare se è veramente in grado di tracciare la route percorsa e se le mappe sono attendibili anche per zone isolate in Africa, Asia o America, non solo in Europa. Grazie

migliorabile
    Partecipante

Generalmente un GPS logger, come il GPE2, non ha associate delle mappe: semplicemente riceve i dati GPS e li salva su file o, in questo caso, li inserisce come dati EXIF all’interno dei metadati della foto. La precisione e’ dell’ordine di 5/10 metri. Non funziona molto bene nel caso in cui ci si trovi all’interno, in vicoli, oppure in strade non molto larghe tra palazzi alti: il segnale satellitare non e’ necessariamente perpendicolare, e’ molto debole, non attraversa i muri e non viene riflesso. Poiche’ i satelliti GPS coprono l’intero globo, non ci sono differenze se si e’ in Europa, Asia, Africa, America, in mezzo all’oceano, o su un aereo. http://it.wikipedia.org/wiki/GPS Se hai uno smartphone, non ti serve: ti e’ sufficiente il cellulare, un paio di software (uno per il cellulare ed uno per il computer) ed un battery pack (con il GPS acceso la batteria del cellulare si scarica in 6/8 ore).

maumar52
    Partecipante

Le notizie che mi dai le ho letto già nelle istruzioni dei vari GPS. Quello che vorrei dovrebbe arrivare da chi già lo ha utilizzato. Comunque grazie.

maumar52
    Partecipante

non avendo ricevuto nessuna risposta da parte di qualcuno che lo ha e gia’ lo ha usato provo ancora a chiedere: avete nessun suggerimento? :al

jurigab
    Partecipante

Cosa ti aspetti che faccia? E’ un gps, registra la posizione e la scrive sui file, non mi pare che si possano aprire trattati su questo accessorio. La precisione sarà intorno ai 5 metri su tutto il globo, mappe non ne ha, semplicemente registra un paio di coordinate. Lo puoi anche usare staccato dalla macchina, in un secondo tempo, a casa tramite pc, saranno trasferiti i dati di posizione sui file.

migliorabile
    Partecipante

Originariamente inviato da maumar52: non avendo ricevuto nessuna risposta da parte di qualcuno che lo ha e gia’ lo ha usato provo ancora a chiedere: avete nessun suggerimento? :al

Spendi i soldi per un cel di ultima generazione: con 300/350 euro (il costo del GP) hai un oggetto che fa da receiver gps piu’ un’infinita’ di altre: internet, radio, film, …

maumar52
    Partecipante

Non di certo volevo aprire “trattati” su un tool che conosciamo anche in altri applicativi. Volevo avere notizie per come operare ed attendibilita’ come dici tu quando saro’ a casa. Inoltre non si “appoggia” a Google Map e quindi volevo sapere se le mappe che utilizza sono dettagliate anche per zone sperdute e come traccia i percorsi registrati sulle mappe

Graal76
    Partecipante

Originariamente inviato da maumar52: Inoltre non si “appoggia” a Google Map e quindi volevo sapere se le mappe che utilizza sono dettagliate anche per zone sperdute e come traccia i percorsi registrati sulle mappe

Ti è gia stato detto che NON UTILIZZA MAPPE…quindi non sono dettagliate….perchè non ci sono….l’unica cosa che fa è creare un file con estensione .gpx penso o file simili che puoi caricare in google heart e vedere il percorso che hai fatto. Il modo di operare è simile ad un GPS Tracker: Esci accendi la macchina e attivi il GPS,scatti scatti scatti…torni a casa scarichi il file e lo apri in un programma tipo GH e vedi il percoro che hai fatto. Se fino ad ora ho detto delle boiate…allora l’unica cosa che fa è memorizzare le coordinate GPS negli EXIF della foto scattata cosi puoi vedere il luogo sulla mappa ,sempre che usi un software tipo lightroom o aperture!

maumar52
    Partecipante

Piuttosto che posting “impressioni” alcune volte non corrette, sono riuscito a trovare delle informazioni certe.Per chi interessa riporto un po’ di notizie sicure perche’ recepite da Canon sul ricevitore GPS GP-E2: Geotagging automatico supportato da EOS 5D MarkIII e 1D X e piu’ recenti (EOS 7D con Aggiorn. firmware) Info posizione: Lat – Long – Altit – orario(UTC) Frequenza ricezione: 1575.42 Mhz (banda L1-per usi civili-precisione 5-10 metri) Intervallo Posiz: 1-5-10-15-30 sec. o ogni 1-2-5 min Non incorpora navigazione; Supporta BUSSOLA DIGITALE direzione calcolata by sensore geomagnetico triassiale e accellerometro triassiale con posizionamento continuo; Logging: formato file log: NMEA-0813 un file al giorno; Le immagini possono essere geotaggate con Map Utility (sofware fornito all’acquisto) ed i file log possono essere convertiti in file KMZ e quindi le rotte, che la fotocamera ha percorso, possono essere visualizzate con Google Earth o altri software di mappe caricando file KMZ, quindi è possibile avere visione del percorso della fotocamera su una mappa; è possibile per 5D Mark III e 1D X avere l’impostazione dell’orario GPS sulla fotocamera. Per chi viaggia molto anche in aree non urbane, come me, potrebbe essere un accessorio utile dal costo di poco meno 300 euro (Amazon)che si interfaccia direttamente con la mia EOS

migliorabile
    Partecipante

Queste sono le informazioni che leggi sul manuale. Per trovare il manuale, era sufficente andare in Google e scrivere “gp-e2 manual”. oppure andare qui: http://www.usa.canon.com/cusa/consumer/products/cameras/gps_receivers/gps_receiver_gp_e2#BrochuresAndManuals

maumar52
    Partecipante

Migliorabile come ho anche scritto, ho fatto appunto una ricerca sui siti Canon ed ho riportato notizie certe che possono essere utili a chi fosse interessato piuttosto che fare delle affermazioni che sono completamente errate come ho letto. 😀

maumar52
    Partecipante

Avendolo acquistato e provato aggiungo le mie prime impressioni che magari possono essere utili a chi ne fosse interessato: il ricevitore GPS funziona per le Canon EOS di ultima generazione. L’interruttore di accensione predispone la scelta su due funzioni On e Log. Con la opzione on: Registra nell’Exif le coordinate (latitudine e longitudine)e l’altitudine con l’orario di scatto inoltre la funzione log registra anche il percorso fatto visionabile su una mappa. Da verifica fatta in citta’ il percorso restituito non e’ particolarmente preciso se GP-E2 “vede” meno di quattro satelliti, ma se prende il segnale da piu’ di sei registra bene la via che e’ stata percorsa. Trovo la sua utilita’ maggiormente per percorsi in aree isolate dove anche una approssimazione accettabile restituisce la strada percorsa (ad esempio in zone isolate fuori dai percorsi tracciati oppure in viaggi in altri paesi). Inoltre, con le EOS che supportano il GP-E2, viene regolato l’orario della fotocamera, con differente precisione in relazione al modello in uso. Viene venduto in una confezione completa di cavi, istruzione, software ed anche la sua custodia per il trasporto alla cintura oppure appeso al collo. Con tale custodia e’ possibile usarlo comodamente completamente scollegato dalla macchina fotografica per registrare il percorso (funzione log). Il ricevitore si presenta ben costruito e di ingombro e peso ridotti, rimane piu’ piccolo di quanto appaia nelle illustrazioni che lo presentano. Lo consiglio in particolare a chi fa foto durante i viaggi. Funziona con una batteria a stilo, consiglio di averne di scorta perche’ assorbe molta energia.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX