- Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da Angelo Bottero.
-
AutorePost
-
Dicembre 23, 2010 alle 3:31 am #1620223EnricoXPartecipante
Salve a tutti, vorrei chiedervi qualche dritta perchè per motivi di lavoro fotografo spesso interni di appartamenti o case. Ho un 24mm ma non sempre la sua apertura è sufficiente. Vorrei acquistare un obiettivo grandagolare, fisso, con buone qualità in termini di poca distorsione a barilotto. Quali consigliereste, tenendo anche conto che non vorrei spendere molto e quindi sarei intenzionato ad acquistare un “nonCanon”? Grazie [lo]
Dicembre 23, 2010 alle 3:58 am #1620230acrobatPartecipanteBeh il 21 su tutti naturalmente.. e il mio 18 🙂 [leg] D i s t a g o n …….
Dicembre 23, 2010 alle 4:05 am #1620232EnricoXPartecipanteIn realtà non intendevo un 10mm Pensavo, esiste un grandangolo che “spinga” un pò di più del 24mm ma non ecceda in distorsioni? Magari fisso?
Dicembre 23, 2010 alle 4:21 am #1620236acrobatPartecipantecaspita Enrico, ti ho detto Distagon, Carl Zeiss più fissi di così… Distorsioni? quali??? … 🙂 http://www.nadir.it/ob-fot/ZEISS_18/zeiss_18.htm Ci sarebbe anche il più ‘economico Distagon 25, adatto per architettura… Da sempre desiderato, ma ora ho il Distagon 18 + adattatore e 50d, ma metti in conto difficoltà di focheggiatura e su infinito, non per l’obiettivoma per il compronmesso, sono in cerca di un adattatore ‘serio’… :s Ps: Quando per curiosità l’ho montato sulla Contax, ho avuto uno sussulto, spettacoloso… [dan]
Dicembre 23, 2010 alle 4:26 am #1620237EnricoXPartecipanteCarissimo, ho letto… ma cercavo qualcosa di economico… Zeiss… bellissimi! Sarei davvero curioso di provarne qualcuno. Il consiglio di Sandro di comporre più immagini, mi pare davvero MOLTO economico… 🙂 Prima di prendere in considerazione altre soluzioni, proverò quello. Grazie mille per tutti i consigli! 🙂
Dicembre 23, 2010 alle 4:39 am #1620240acrobatPartecipanteCapisco, ci sarebbero anche i Flektogon, sepre Zeiss. Ma hai già un’idea di spesa massima? Potrei suggerirti delle occasioni se mi capitano, spesso navigo alla ricerca di Zeiss già solo per ‘passione’ è l’unico hobby che ho… 🙂 [lo] http://www.nadir.it/ob-fot/ZEISS_FLEKTOGON/flektogon1.htm
Dicembre 23, 2010 alle 4:54 am #1620245EnricoXPartecipanteNon saprei effettivamente… di che cifre si sta parlando? Giusto per curiosità… 🙂
Dicembre 23, 2010 alle 5:10 am #1620246acrobatPartecipanteDifficile definire, le quotazioni di un 18 se ben ricordo vanno sui 7/800 circa, ma io ti parlo di aste, ovvio che se ti serve subito è un’altro discorso. Io proprio cercando un Flektogon, che dfficilmente scende sotto i 400 se in buone condizioni, ho pescato l’occasione del Distagon ca.500, ma il mio caso non fa testo… Se hai pazienza trovi, prima o poi.
Dicembre 23, 2010 alle 8:07 am #1620249FrancoPartecipanteun bel distagon 18 sulla 5D deve offrire un bel panorama e una qualità superba ….. ciao Enrico, l’architettura d’interni è il genere piu’ esigente riguardo il rispetto delle geometrie prospettiche, presumo tu sia sensibile al riguardo, quindi se vuoi evitare che le prospettive convergano per ripide tangenti, la tecnica di photostitching è la soluzione migliore, anche se dovrai mettere in conto un maggiore tempo di ripresa e postproduzione….. se lo fai in ambito lavorativo questa valutazione assume una certa importanza, il tempo è denaro…. ma se guardiamo il vantaggio: non costa nulla (se disponi già di un buon cavalletto e una bolla)……. svaniscono i dubbi e i sacrifici sono ripagati dal risultato e il risparmio iniziale….. [lo] intanto mentre scrivo, stò ancora pensando al distagon sulla 5D….. :s
Dicembre 23, 2010 alle 1:28 pm #1620266EnricoXPartecipanteCarissimi, grazie mille per tutti i suggerimenti. Il distagon è nettamente fuori portata come prezzo. Inoltre credo che la tecnica di ripresa multipla, a fronte di un esborso praticamente nullo (mi manca solo la testa con la bolla) possa offrirmi le maggiori sicurezze per quanto riguarda la minima distorsione prospettica, cosa per me fondamentale al di là di ogni altra questione. Farò qualche prova nelle ferie, dato che sono abbastanza “allergico” alle panoramiche, allergia dovuta ad una certa “pigrizia mentale” ad adattarmi a queste “cose digitali”. 🙂 Che volete farci, quando uno nasce analogico!!! Adattare gli obiettivi Zeiss alla 5D ha un fascino incredibile, ma finchè le finanze non lo permetteranno, continuerò più modestamente ad ambire a fare buoni scatti. 😉 😉 😉 😉 [lo]
Dicembre 23, 2010 alle 2:54 pm #1620278acrobatPartecipante‘Sono lieto dei vostri zeisideri…’ Purtroppo la 5D ed alcuni Zeiss non vanno d’accordo, nello specifico il Distagon 18 f4, croce e delizia di molti possessori della FF. Infatti il suo cilindrino che serra la lente posteriore sporge oltre misura(mm.), ostacolando la corsa dello specchio, e credo che anche la leva dei diaframmi sia in qualche modo in conflitto, ma non con lo specchio, si tratta di rigature, su questi argomenti non posso essere esaustivo, in quanto (ormai me ne infischio), non ho più in cuor mio l’intenzione di acquistare in futuro la 5D, proprio per questi suoi limiti(gravissimi per me..), e visti i costi oltre misura delle ammiraglie Canon(alcuni modelli D1 sono Zeiss ‘compatibili) credo che resterò senza FF a lungo. Questa impossibilità di procurarmi una FF ad un costo accettabile, per poter essere libero di fotografare come io desidero (Ottiche Zeiss) è una vera e propria prevaricazione! Scusate l’amarezza… Spesso si legge di mirabolanti congetture e interventi fisici su questo e altri obiettivi, infatti il mio era di un’americano possessore di 5D, che per ‘amore’ dell’ottica lo fece rastremare (molto bene – documentato con immagini) proprio sull’anello di serraggio posteriore, e per le difficoltà di focheggiatura (dalle sue motivazioni della vendita) lo volle sostituire con il 17-40! ‘Chi si accontenta gode’… E io anche, questa modifica ovviamente, non ha permesso una giusta lievitazione del suo valore, fra l’altro il mio -west Germany..- aveva incluso, il filtro di protezione e il suo adattatore originali Contax, che se si riesce a trovarli, da soli costano non poco, colta l’occasione, mi son buttato in un’avvincente asta ‘d’azzardo’ all’ultimo secondo, sono soddisfatto, malgrado le difficoltà riguardo l’anello adattatore, ne valeva la pena… Per ora non ho più il desaiderio di procurarmi il 16-35L unica risorsa possibile per i miei limitati gusti… Carpe diem 😉
Dicembre 25, 2010 alle 11:53 pm #1620669Angelo BotteroPartecipanteDal mercatino di Castelsangiovanni ho recuperato uno Carl Zeiss flektogon 20mm2.8 a400 ottica ottima ma non a livello dello Zeiss ZE21mm2.8attacco Canon.un altro pianeta. [all]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.