Home » Topic » Altri Obiettivi » Grandangolari a confronto.

Grandangolari a confronto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Canon710
    Partecipante

spero che questo post sia utile a tante persone. propongo di postare quì degli scatti… magari abbastanza estremi dei grandangoli in circolazione come il sigma 10-20 tokina 12-24 e canon 10-22. propongo di postare qualche foto. originale per vedere il complesso come è venuto e dei crop al 100% tipo agli angoli per vedere la nitidezza e per le aberrazioni cromatiche. appena posso posto qualche scatto del mio sigma. ah dimenticavo. le foto dovranno essere possibilemnte non ritoccate in post produzione. anche se ovviamente non possimo postare i raw ma jpeg. potremmo tenerci disponibili per inviare agli utenti i raw originali. attendo numerose risposte. spero vi piaccia la mia iniziativa. se è già stato fatto un post del genere invito i moderatori a cancellare il mio. grazie a tutti

Anonimo
    Ospite

Mah, io ho già postato fotografie con il Tokina 12-24, comunque sia, posto queste due foto. Una è l’originale e l’altra un crop 100% di un particolare. Non so quanto sia attendibile questo mio test… 😉 [lo] [IMG]public/imgsforum/2008/DPP_00115.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0006_crop.jpg[/IMG]

Anonimo
    Ospite

Altre due immagini: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0031_8001.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0031_crop2.jpg[/IMG]

Anonimo
    Ospite

Non sono tanto convinto che queste immagini possano servire a qualcuno per operare una scelta oculata per l’acquisto di un grandangolo ma, nel dubbio, le posto lo stesso. Se qualcuno trarrà giovamento da tutto ciò spero che lo renda pubblico almeno il mio “lavoro” non sarà stato inutile… 😉 [lo] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0049_800.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0049_crop.jpg[/IMG]

Canon710
    Partecipante

grazie del tuo contributo. non è un lavoro inutile dammi retta. credo che molti utenti ringrazieranno e + o – credo sia un post per orientarsi su un obiettivo…. ovviamente dopo queste comparazioni magari tra i 2 concorrenti tokina e sigma si hanno idee un pò + chiare e magari andare in un negozio e provarle di persona…

Anonimo
    Ospite

Queste sono le ultime, lo prometto…;) Saluti e baci. 🙂 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0003_800.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0003_crop.jpg[/IMG]

Anonimo
    Ospite

Mi domando se scattare una foto ad una lampada a risparmio energetico possa essere un test utile per evidenziare l’aberrazione cromatica di una lente… Comunque sia, il Tokina mi piace nonostante sia noto per essere…aberrante. 😉 [lo]

Canon710
    Partecipante

non riesco a postare le foto… mi dice errore server…??

Canon710
    Partecipante

immagine con il sigma a f8 10mm con ghiera messa a fuoco in M su infinito [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1089fuoco_infinito.jpg[/IMG] crop lato sinistro della foto sopra [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1089fuoco_infinito_crop.jpg[/IMG] stessa inquadratura con stessa focale e apertura ma con messa a fuoco in automatico. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1090fuoco_in_automatico.jpg[/IMG] e il relativo crop a lato sinistro. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1090fuoco_in_automatico_crop.jpg[/IMG]

Alfetta78
    Partecipante

Originariamente inviato da ancesurfer: Mi domando se scattare una foto ad una lampada a risparmio energetico possa essere un test utile per evidenziare l’aberrazione cromatica di una lente… Comunque sia, il Tokina mi piace nonostante sia noto per essere…aberrante. 😉 [lo]

Beh, un pò di aberrazione si vede sul bordo della lampadina. Lo scatto migliore per valutare questo difetto in una lente rimane però secondo me l’immagine dei rami spogli di un albero contro un cielo soleggiato.

aquila2000
    Partecipante

E’ una mia impressione oppure il sigma ai lati sfoga???? Grazie per i preziosissimi scatti. Fabio.

Canon710
    Partecipante

ho notato che mettendolo su fuoco infinito non sfoca tanto come in automatico… pur mettendo a fuoco con il punto centrale della fotocamera… non sò se è un difetto del mio o di tutti i sigma 10 20. aspettiamo foto di altre persone per vedere se è il mio pezzo difettoso… stasera provo con il test chart.

Alfetta78
    Partecipante

No, anche il mio al bordo estremo sfuoca un pò. Il fatto è che non lo fa sempre e siccome focheggio sempre manualmente non ho ancora capito da cosa dipende (secondo quanto osservato nemmeno dal diaframma). Mah…

Alfetta78
    Partecipante

Foto utili solo per valutare l’ottica, non riesco a trovare immagini con la sfocatura incriminata: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_6513-01.jpg[/IMG] Crop sinistro: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_6513-01_crop_1.jpg[/IMG] Crop destro: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_6513-01_crop2.jpg[/IMG]

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da ancesurfer: Mi domando se scattare una foto ad una lampada a risparmio energetico possa essere un test utile per evidenziare l’aberrazione cromatica di una lente…

Credo anch’io di no. Tutta la zona della lampadina è per forza di cose completamente bruciata, quindi di colori non se ne possono vedere. Piuttosto il paraluce, è più adatto. E poi le AC si vedono di più sui bordi del fotogramma.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX