- Questo topic ha 24 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da ar-parazon.
-
AutorePost
-
Maggio 9, 2008 alle 4:45 pm #1347740squinzaPartecipante
Originariamente inviato da aquila2000: E’ una mia impressione oppure il sigma ai lati sfoga????
Credo che sia una perdita di nitidezza. Abbastanza normale, vista la focale estrema. EDIT: ho riletto il post, non avevo capito. Direi allora che c’è un probabile problema di AF. Ti posso dire che il mio esemplare sotto questo punto di vista era perfetto. Aggiungo anche che a 10mm e f/8 la distanza iperfocale è di qualche decina di centimetri. Mi pare strano sia così fuori fuoco. Che distanza ti segna sulla ghiera?
Maggio 9, 2008 alle 4:48 pm #1347743AnonimoOspitePenso anch’io, d’altro canto basta basta guardare i test su Photozone. [lo]
Maggio 9, 2008 alle 4:52 pm #1347744AnonimoOspiteOriginariamente inviato da squinza: Credo anch’io di no. Tutta la zona della lampadina è per forza di cose completamente bruciata, quindi di colori non se ne possono vedere. Piuttosto il paraluce, è più adatto. E poi le AC si vedono di più sui bordi del fotogramma.
Vabbè, tutta fatica sprecata… (?) Proverò a fare altri scatti per slatentizzare questa maledetta aberrazione…. 😉 [lo]
Maggio 9, 2008 alle 5:00 pm #1347746Canon710Partecipantecon il fuoco automatico segnava quasi vicino al punto infinito… ma il problema dello sfocato in automatico si nota solo sui bordi diciamo da 3/4 di foto laterale… e cosa strana a destra si nota meno che a sinistra…. al centro è bella nitida… mha! ho pulito anche la lente pensavo fosse sporca… niente… cmq su infinito è perfetto. con lo giusto sfocato vista la focale….
Maggio 9, 2008 alle 5:10 pm #1347753AnonimoOspiteTutti gli obiettivi, più o meno, hanno una minore resa ai bordi, soprattutto i grandangolari. La qualità dell’obiettivo, tra l’altro, si misura proprio nella capacità di risolvere (ai vari diaframmi, ed alle varie focali) ai bordi, all’incirca come al centro. Questo è uno dei motivi perché gli zoom sono sempre inferiori agli obiettivi fissi (a parità di classe). Con lo zoom, cambiando la focale, il costruttore deve apportare correzioni complesse alle disposizioni delle lenti, che poi dipendono anche da altri fattori. Quindi gli zoom sono più difficili e complessi da calcolare e costruire. Gli obiettivi fissi hanno minori problemi di calcolo e di costruzione; Quindi costano meno ed hanno meno aberrazioni e distorsioni. Questo è uno dei motivi per cui, non comprerei mai un 28-250. Perché sicuramente, anche se l’obiettivo è di classe, non potrà dare i risultati di quello con un’escursione più corta , della stessa classe. [lo]
Maggio 18, 2008 alle 8:32 pm #1350812ar-parazonPartecipanteBuongiorno, questo è il mio primo scatto col sigma 10-20, fatta stamattina in piazza prefettura a Cosenza. Bè, è evidentissima una forte deformazione a barilotto… é normale secondo voi o è un difetto solo dalla mia lente? Cmq la vastità di campo inquadrata da questa lente è fantastica.. Al più presto posterò altre foto col sigma. ciao [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1277_1.jpg[/IMG]
Maggio 18, 2008 alle 8:38 pm #1350815jukeyPartecipante[quote]Originariamente inviato da ar-parazon: Buongiorno, questo è il mio primo scatto col sigma 10-20, fatta stamattina in piazza prefettura a Cosenza. Bè, è evidentissima una forte deformazione a barilotto… é normale secondo voi o è un difetto solo dalla mia lente? ======================================================= Ciao, quella deformazione che noti è un “difetto” comune a tutti i grandangoli spinti, non solo al sigma… vai tranquillo e buone foto!!
Maggio 19, 2008 alle 4:49 am #1350976Canon710Partecipanteesatto, quel tipo di deformazione è normale… io parlavo di poca nitidezza hai bordi…. se ci fai un crop di un lato al 100% vediamo meglio… anche se si nota che è bello definito… la messa a fuoco era su infinito? o in automatico?
Maggio 20, 2008 alle 1:09 am #1351361ar-parazonPartecipante[c
Maggio 20, 2008 alle 1:16 am #1351368ar-parazonPartecipanteecco u crop 100% della foto di prima… messa a fuoco automatica [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1277crop.JPG[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.