Home » Topic » Altri Obiettivi » Grandangolari per 400D

Grandangolari per 400D

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    1982dario
    Partecipante

io il 17-40f4 L lo vedo estremamento bene. Per mio gusto personale prenderei solo un fish eye sotto i 17mm ciao

jexus80
    Partecipante

Riguardio al Tokina 12-24 ci stavo pensando, ma quelle aberrazioni cromatiche proprio non mi piacciono. Se è per quello sarei più propenso a prendere il canon 10-22, ma il punto è: fino a che punto serve il 16 mm eq per i panorami?

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da jexus80: un 17-40 come lo vedete?

Prima di comprarlo mi sembravano soldi sprecati. Ora ce l’ho (preso usato) ed è semplicemente fantastico. Colori, resa, costruzione, tutto insomma è perfetto. E da quando ce l’ho uso molto meno il 10-20.

jexus80
    Partecipante

Si rivende bene l’usato? quasi quasi me lo compro…

jexus80
    Partecipante

Il tamron 17-35 costa evidentemente di meno, a livello di prestazioni come si comporta rispetto al 17-40? E’ come il canon? Resistenza al flare, aberrazioni cromatiche, vignettatura? Come restituisce i colori?

jexus80
    Partecipante

Hai mp. Grazie

bepoc
    Partecipante

Inviato da jexus80: sarei più propenso a prendere il canon 10-22, ma il punto è: fino a che punto serve il 16 mm eq per i panorami?

E` questione di gusti ed attitudini personali. Io sono un pessimo fotografo ed uso quasi sempre(anche per i panorami) il 70-200, probabilmente a causa della prospettiva piu` piatta e quindi piu` facile. Con i grandangolari trovo accettabili solo inquadrature che abbiano un primo piano importante o dove il soggetto e` si ad infinito ma e` costituito da un singolo monolito che riempe il fotogramma. Per fare un esempio molto noto diciamo le tre cime di Lavaredo da nord. Su analogica (una OM1) ho un 35mm-f/2 ed un 24mm-f/2 ed il 24mm lo uso poco. Su digitale mi sono fatto tentare (e` la parola esatta) dal 16-35 ed anche se per i panorami il 16mm non lo uso, lo trovo molto divertente per le prospettive che permette. Ho usato su una 20D il suo equivalente ossia il 10-22mm e devo dire che e` un’ottimo obiettivo. E` un diaframma, o poco piu`, meno luminoso del 16-35, ma ha (a parer mio) una migliore qualita` ottica. Credo dovuta alla minore luminosita` ed al minor circolo di illuminazione che comportano minori vincoli progettuali. La luminosita` non costante e` anche dovuta al fatto che per economia non e` stato aggiunto un meccanismo per variare il diaframma assieme allo zoom. Se decidi di prenderlo penso ne sarai contento. Per quanto riguarda il calo di definizione ai bordi questo e` fisiologico. Per ridurre la vignettatura sui grandangolari spinti e` implementato l’effetto Slussarev e questo comporta un aumento del coma. In quelli di ottima qualita` e` pero` contenuto. P.S. Sono convinto che il formato APS-C rimarra` uno standard per via dei costi quindi non ritengo determinante la compatibilita` FF. E` chiaramente una opinione personale.

Canon710
    Partecipante

io ho il sigma 10 20 e posso dire che ne vado fiero. ero indeciso tra tokina e sigma alla fine ho preso sigma…. il tokina soffre di aberrzioni e il sigma un pò meno ma ogni tanti soffre di flare se ha il sole completamente di fronte…. ma basta fare un pò di attenzione. oltretutto il sigma si trova a 400 euro nuovo.

jexus80
    Partecipante

E’ singolare come in Italia moltissime persone parlino male del 17-40 Canon mentre invece appena si va in Siti tedeschi, americani e inglesi l’ottica in questione viene descritta come superlativa…secondo me in Italia ci facciamo troppe pippe mentali….

ferrera
    Partecipante

Forse perchè noi italiani siamo sempre li a discutere sulle mire di risolvenza, ecc., invece che uscire a far foto. Poi magari portiamo a casa vetri che mostrano dominanti assurde. Ecco, se devo fare qualche appunto al 17-40 al limite può essere relativo all’angolo di campo (sul mezzoformato) o all’apertura non eccezionale (ma in questo caso dipende dall’uso che se ne fa).

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX