Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » grandangoli compatibili con PS S5

grandangoli compatibili con PS S5

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    larix
    Partecipante

Ho visto degli obiettivi compatibili con PS S3: Tokina 3x Professional Telephoto Lens (ZOOM). Titanium 0.42x Auto Focus Wide Angle Macro Lens (GRANDANGOLO Costano molto meno… Cosa ne pensate?

salentogilby
    Partecipante

ehi è vero, su ebay si trovano a prezzi quasi 6-7 volte inferiori… qualcuno li ha provato e ha idea di quanto valgano effettivamente? grazie PS: il post originale indica obiettivi per la S3, io dico per la S5 ma credo siano uguali

aluks
    Partecipante

Su ebay (soprattutto venditori cinesi) vendono ciofeche! Grandangoli da 0.85x spacciati per 0.42x (non è un pò troppo? mi sembra più fish-eye a questi livelli) con lenti che il vostro vetraio può fare meglio, spacciate pure per lenti giapponesi! Affidatevi a marche blasonate, è vero costano, ma ne vale la pena! (Le immagini che vedete nelle aste sono semplici ingrandimenti fatti con photoshop).

DAMIANUS
    Partecipante

ALUKS hai avuto modo di provarle? e se le hai acquistate puoi dirci da chi?. Ciao e grazie [lo]

aluks
    Partecipante

No l’ho letto su internet dopo che mi ero interessato anche io, visto il prezzo come dire “invitante”. E ho trovato molte “verità” su queste ottiche! E mi chiedevo come mai le vere lenti giapponesi costassero 100€ per solo 0.66-0.70x, mentre queste addirittura 0.35-0.42 a prezzi stracciati! Alla fine ho compraot un raynox e ne sono abbastanza soddisfatto!

Hiryu
    Partecipante

il 6600 immagino…. ma ti trovi bene? non fa vignettature come invece leggo in giro ?

aluks
    Partecipante

No ho preso il dcr-720, il 6600 è potente, ma provocava molta sfocatura sugli angoli (non vignettatura, proprio perdita di dettaglio). Consigliavano di zoomare un pò per evitare eccessive alterazioni dell’immagine (certo che se prendo un 0.66 almeno lo vorrei utilizzare al massimo, visto il costo del 6600, invece che usarlo a 0.70 zoomando un poco). Alla fine mi son deciso su un 0.72, molto luminoso (su lensmate si vede la luminosità in posizione tele rispetto agli altri) e soprattutto molto più economico. La distorsione a barile è facilmente eliminabile con PTLens (in genere perdo solo circa 20-25 pixel sopra e sotto l’immagine per ottentere un’ottima immagine senza distorsioni). La vignettatura non l’ho mai avuta, anche perchè, sempre su consiglio di lensmate, ho preso un adattatore da 0.52 invece che da 0.58 (ovviamente anche il raynox da 0.52) proprio per questo motivo (non chiedetemi il motivo, immagino che in questo modo il grandangolo sia un pò più vicino alla lente della fotocamera e la luce raggiunga la lente più omogeneamente). Alla fine ne sono abbastanza soddisfatto. Ciao

Hiryu
    Partecipante

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39648&highlight=raynox in effetti la discussione è molto interessante, piacerebbe pure a me dapere le differenze tra 720-730 e 6600 (visto anche il prezzo doppio praticamente!)

aluks
    Partecipante

Bhè le differenze sono lampanti, uno è una lente .66x formata da 3 elementi con pochissima distorsione (ma con quei difettucci che ti ho menzionato). L’altro fornisce meno grandangolo, maggiore distorsione, ma è più luminoso. Detto tra noi, col 6600 ottieni un ottima immagine a circa 0.69-0.72 (quindi non sfrutti i 0.66 se non vuoi angoli sfumati) e in genere non hai bisogno di correggere la distorsione dopo col pc (se non lievemente, a prescindere dall’aberrazione cromatica). Tutto dipende se sei disposto a spendere all’incirca 100€ e se i benefici giustificano il costo superiore! La mia scelta al tempo l’ho fatta! 🙂

Hiryu
    Partecipante

insomma non ci capisco + niente! alcuni mi dicono addirittura che per far il tipo di foto che voglio io, i panorami, sarebbe meglio un Tele….. [inc]

aluks
    Partecipante

Guarda io non sono per niente un espertone, ma a logica posso dirti che un grandangolo è utile per “allontanarsi” dal soggetto (se non puoi farlo fisicamente) quindi è utile per fotografare panorami, edifici, monumenti, interni, etc….in poche parole per allargare il campo di visione. Usare un tele su una S5 che già parte da 36mm e poi ha uno zoom 12x non lo vedo tanto logico per fare un panorama. Dovresti chiedere lumi a chi ti ha consigliato il tele per i panorami…e poi fammi sapere, non vorrei essermi perso qualche concetto fondamentale 🙂

Hiryu
    Partecipante

ti linko la discussione che sto seguendo su un altro forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1692616

aluks
    Partecipante

ti parlo da amatore ad amatore…non hai le idee confuse, te le hanno confuse 😀 A me quel thread è sembrato più una lezione di stile saccente piuttosto che un consiglio reale…a quello che parla dei palazzi di Londra, lo avrei voluto vedere CON UNA S5 che parte da 36mm magari a new york sotto l’empire state building e con l’intenzione di farcelo stare “tutto”, o buona parte..oppure nella cucina della “nonna” a farci stare i parenti nell’inquadratura! A leggere quel thread il wide non avrebbe senso di esistere. Per quanto riguarda il tele dimenticatelo proprio 🙂 La tua S5 arriva a 432mm, basta e avanza, quindi un tele ti servirebbe solo per “andare oltre”. Detto questo la domanda che sorge da quel thread è: Ti serve realmente il grandangolo? Se quando fai il panorama TU VUOI “metterci tutto” e non puoi andare indietro, allora decisamente SI.

Hiryu
    Partecipante

ok… mi serve! ma quale scelgo ?

aluks
    Partecipante

il 6600 è ottimo, il prezzo un pò meno! Io di vignettature non ne ho mai avute (col 720, figuriamoci col 6600, spero), e la distorsione è veramente quasi nulla sul 6600. Le aberrazioni cromatiche sono patologiche di ogni lente, anche quelle di serie della camera! Per questo vengono usati speciali materiali per costruire la lente (e il 6600 mi pare di ottima fattura). In generale le aberrazioni cromatiche non si possono eliminare, solo ridurre al minimo. Si vedono spesso nelle scene molto contrastate a prescindere se usi lenti aggiuntive o meno..da quanto ho capito in questi casi è bene evitare di usare un diaframma troppo aperto!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX