Grandangolo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1377974
    Sogno
    Partecipante

    Salve a tutti! Tornata dalle recenti vacanze mi sono accorta di sentire la mancanza di un grandangolo nel mio corredo. Ho una 400 d, gli obiettivi li dovreste vedere in firma. Volevo sentire un pò di vostri consigli. Grazie!!

    #1377989
    scrauso
    Partecipante

    Ciao io ho l’EF-S 10-22 USM canon, è spaziale, un po’ caro però: 700 euri

    #1378037
    Sogno
    Partecipante

    Ciò che mi chiedo è:non avendo in programma di passare a un corpo macchina full frame,quanto perdo in bontà con un grandangolo? Anche alla minima focale non diventa un pò lungo? Vorrei capire se il gioco vale la candela…

    #1378049
    gloster1974
    Partecipante

    Sulla tua 400D i 10mm del 10-22 della canon diventano i 16mm a pieno formato quindi stiamo parlando di grand’angolo estremo , in termini di qualita’ di immagini e’ ovvio che con uno zoom devi mettere in conto qualche sofferenza in termini di distorsione ma il tutto accettabile. Un’altro valido grand’angolo da me posseduto e’ il Tokina 124 pro f4 che mantiene su tutte le focali un valore di apertura costante di f4 ma secondo le mie prove e’ un pelo al di sotto del Canon. Ti sconsiglio il Sigma 10-20 poiche’ non l’ho trovato un gran che’ :(. Questi sono i consigli da mia esperienza , se vuoi delle altre notizie facendo una ricerca sul forum si trovano tante discussioni sui grand’angoli di tutte le marche , magari ti schiarisci le idee per l’acquisto , valuta sempre i pro e i contro , l’acquisto di un obiettivo non e’ mai facile specialmente se non lo conosci 😉

    #1378051
    malve
    Partecipante

    Io ho preso 2 gg fa il canon 10-22 su ebay. 530 €…oggi dovrebbero consegnarmelo! Ti saprò dire come va, comunque pare essere un ottimo obiettivo. Se non hai intenzione di passare al FF mi pare che 10 mm sia la focale minore che c’è sul mercato attualmente (canon 10-22 sigma 10-20). se è un grandangolo che ti serve la scelta è quasi obbligata. 10mm su APC-S significa 16mm in FF…direi che non è male come grandangolo! Fai un giro online per vederti qualche foto fatta con un 10mm (tipo su pixel-peeper)…

    #1378068
    Sogno
    Partecipante

    Malve, aspetto notizie allora! Grosso modo, facendo un giro per il forum, mi ero già fatta l’idea che la scelta finisse o sul 10-22 canon o sul 10-20 sigma… devo valutare se quello che perdo in qualità col sigma, ma risparmio in termini di soldini mi conviene… mumble mumble… Grazie mille a tutti (!) (!) P.S.:Chiunque voglia postare foto per poter valutare meglio la qualità delle foto è ben accetto!! 🙂

    #1378297
    Sogno
    Partecipante

    E che mi dite del Tokina 10-17 f/3.5?

    #1378343
    faccione
    Partecipante

    scusate ma il sigma 12-24?ne ho sentito parlare un gran bene

    #1378348
    scattio
    Partecipante

    Ottima alternativa! 😉

    #1378645
    Sogno
    Partecipante

    Domando scusa, il mio ultimo post non era molto chiaro! Volevo avere qualche opinione anche riguardo al fish eye della tokina, sembra essere un obiettivo simpatico anche se non proprio easy da usare.Sulla 400 avrebbe una resa buona?

    #1387584
    tecnico73
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da perbo: il tokina 10-17 è un fisheye, cioè un obiettivo completamente diverso. secondo me il sigma 10-20 ha poco da invidiare al canon: soffre decisamente di più nei controluce, ma la definizione è simile.. e costa un botto meno. http://www.pbase.com/lightrules/uwatest ho messo gli occhi sul tokina 11-16 ma leggendo nei post per trovare qualche consiglio ho visto la tua digitatura ps: occhio che un grandagolo così non è tanto facile da usare. cosa intendi cona questa affermazione?

    #1387653
    Tycos
    Partecipante

    Credo il riferimento sia alla distorsione che provoca…in pratica per foto architettoniche e robe simili bisogna studiarsi un attimo l’inquadratura e così via…quando impari a maneggiarlo però divente una delle lenti migliori secondo me!!! Qua si trova un’eccellente guida al suo utilizzo..questo fotografo, se giri un pò sul sito, trovi degli scatti stupendi effettuati con il 14mm (se nn vado errato…) http://www.kenrockwell.com/tech/how-to-use-ultra-wide-lenses.htm Bye

    #1388000
    tecnico73
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da Tycos: Credo il riferimento sia alla distorsione che provoca…in pratica per foto architettoniche e robe simili bisogna studiarsi un attimo l’inquadratura e così via…quando impari a maneggiarlo però divente una delle lenti migliori secondo me!!! Qua si trova un’eccellente guida al suo utilizzo..questo fotografo, se giri un pò sul sito, trovi degli scatti stupendi effettuati con il 14mm (se nn vado errato…) http://www.kenrockwell.com/tech/how-to-use-ultra-wide-lenses.htm se il problema delle distorsioni si presenta nelle foto architettoniche per me non c’è problema visto che lo devo usare prevalentemente per la paesaggistica per scatti in interni uso il 28-105 con flash e diffusore

    #1388151
    Tycos
    Partecipante

    Cioè non è che la distorsione c’è solo nelle architettoniche e in interni, però naturalmente con linee verticali lo si nota maggiormente! Cmq se impari a sfruttare la distorsione del grandangolo a tuo favore ottieni delle foto stupende! Bye

    #1388862
    robyc69
    Partecipante

    per me non è semplice da usare perchè spesso sembra di fare foto spettacolari ma poi riviste a pc perdono molto. fondamentale e’ avere un primo piano interessante che riempia bene lo spazio nella foto (parlo di paesaggi essenzialmente). Il 10-22 a mio parere non distorce per nulla. Diverso è il discorso delle linee cadenti, che non è una distorsione ottica ma è prospettica, comune a tutti gli obiettivi (anche ai nostri occhi, che peò compensano la cosa), ovviamente coi grandangolari diventa più evidente. basta tenere la reflex perfettamente orizzontale e il problema non si pone 8a meno di non voler sfruttare le linee cadenti in modo creativo). ciao. Roberto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX