Home » Topic » Altri Obiettivi » Grandangolo APS-C

Grandangolo APS-C

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1592378
    Pierpandi
    Partecipante

    sono in dubbio tra questi 3, di cui ognuno ha una caratteristica interessante…che ne dite? 1)canon 10/22 3.5/4.5 qualità foto ma prezzo alto 2)sigma 10/20 3.5 luminosità costante prezzo basso 3 sigma 8/16 4.5/5.6 focale 8mm bassa luminosità

    #1592392
    alcarin
    Partecipante

    beh, diciamo che: 4) tokina 11-16 f2.8: prezzo notevole, qualità al top, luminosità elevata, di contro escursioen focale bassa. Personalmente il tokina non lo vedo molto come compromesso, ma più per chi è maggiormente interessato a scatto in luce bassa e a sacrificare l’escursioen focale per avere più qualità. aggiungo anche: 5)sigma 10-20 f4-5.6 : prezzo contenuto, buona qualità d’immagine, escursione focale comoda 6) tamron 10-24 : prezzo molto basso, escursioen focale molto comoda ed elevata. Di contro: qualità probabilmente la più infima di tutte le lenti sin qua viste, cmq assolutamente accettabile per una utilizzo generico (non è certo una ciofeca, poi i grandangoli spesso li usi a diaframmi ove le magagne non vengono fuori). Ciò deto, le caratteristiche degli obiettivi le conosci bene anche tu, quindi nessuno meglio di te può sapre qualce obiettivo ti serve. Per scegliere procedi così: 1) fissa il budget e togli quelli che non ci stanno dentro 2) fissa le focali che ti servono 3) valuta eventuali caratteristiche che fanno pendere il piatto della bilancia. Se ancora non sei sicuro, vuoi dire che magari sei un pò agli inizi con i grandangoli (come me: ti assicuro che sono delel brutte bestie ma emozionanti, come guidare su una parabolica). Così io ho scelto proprio il sigma 10-20 f4-5.6, il meno caro tra tutti con una discreta qualità e una buona escursione focale. E per ora mi sta bene. ciao ciao

    #1592398
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da Pierpandi: sono in dubbio tra questi 3, di cui ognuno ha una caratteristica interessante…che ne dite? 1)canon 10/22 3.5/4.5 qualità foto ma prezzo alto 2)sigma 10/20 3.5 luminosità costante prezzo basso 3 sigma 8/16 4.5/5.6 focale 8mm bassa luminosità

    non possiedo nessuno di questi obiettivi ma ho visto ottime recensioni per il canon 10-22 ma il miglior rapporto prezzo qualita´ e quello del sigma 10-20 f 3.5 avrei una domanda in merito: come fa´ uno con il parco ottiche come il tuo con 3 ottiche serie L ad avere dei dubbi al riguardo di una ottica da comprare???????????? [pen] [pen] [pen]

    #1592407
    Pierpandi
    Partecipante

    il sigma 10/20 4/5.6 già ce l’ho e lo sto vendendo…leggendo e rileggendo ho ridotto a 2 la scelta: tokina 11/16 a favore la luminosità e il sigma 8/16 a favore la focale avendo tutte serie L vorrei un grandangolo all’altezza ma non esistendo per aps-c un grandangolo L l’indecisione tra questi 2 è dura….. focale o luminosità?

    #1592419
    Can1785
    Partecipante

    Io ho il Tamron 10-24 e lo trovo molto buono dal diaframma 5.6 in poi…cmq dovessi scegliere ora prenderei il Tokina per un fatto di resa ottica che dalle prove risulta al top e per la luminosita’ interessante… Ciao!!

    #1592433
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da Pierpandi: il sigma 10/20 4/5.6 già ce l’ho e lo sto vendendo…leggendo e rileggendo ho ridotto a 2 la scelta: tokina 11/16 a favore la luminosità e il sigma 8/16 a favore la focale avendo tutte serie L vorrei un grandangolo all’altezza ma non esistendo per aps-c un grandangolo L l’indecisione tra questi 2 è dura….. focale o luminosità?

    un grandangolo a priori distorce tantissimo allora la minor escursione focale determina una buona qualita´, e una cosa che manca e´ la luce allora una grossa apertura fa sempre comodo ma avendo una focale corta il tempo diventa relativo, allora io ti consiglierei il tokina 11-16 f 2.8 o íl sigma 10-20 f 3.5 ma tra tutti quelli presi in considerazione il canon e´il migliore, ma cé´una alternativa che e´il canon 17-40 f 4 che su asp-c diventa 27-64 ma riduce l´angolo di campo a 65°-35°

    #1592435
    Nessuno
    Partecipante

    Sto per prendere anche io un grandangolare, mi confermate che il Canon è il migliore in assoluto per aps-c, lasciando perdere il prezzo???

    #1592531
    alcarin
    Partecipante

    mh, io ho provato 3-4 volte il canon e di sicuro è meglio del sigma. Ho provato anche il tokina ma solo 1 volta e per poco tempo, devo dire che sembra eccellente ma ha parecchisa distorsione a barilotto alle focali basse, forse più ancora del canon. Cmq sul tokina ho solo poche prove, pare che coem qualità ottica sia il top (anche se come detto prima ha minore escursione focale)… anche il nuovo 8-16 (se ti interessa la cosa) pare veramente bello. Il canon secondo me è er mejo in quanto abbina una elevata escursione focale ad una qualità ottica notevolissima. ciao!

    #1592546
    Nessuno
    Partecipante

    Quindi faccio bene a prendere in considerazione il Canon? L’8-16 alletta, ma non è troppo spinto?

    #1592547
    emmeti71
    Partecipante

    su aps-c il canon 10-22 è il migliore per quanto riguarda la resa ai bordi. E questo lo rende il più indicato per svolgere il compito per cui i supergrandangolari sono nati (no, non sono nati per fare i panorami al mare)

    #1592562
    Nessuno
    Partecipante

    Perché il mare no?

    #1593037
    Nessuno
    Partecipante

    Il 100 macro è partito stamattina 🙂 ho quasi tutti i soldi per il 10-22 sempre sognato. Faccio bene per il tipo di grandangolo? Non vorrei trovarmici male 🙁 I miei obiettivi saranno Grandangolo, Sigma 17-70 prima serie Canon 50 F1.8 🙂

    #1593153
    mario75
    Partecipante

    visto le ottiche che possiedi potresti prendere un tele tipo 70-200 f4 liscio o 70-300 is usm, il grandangolo è una bella lente ma per il momento con il sigma sei abbastanza coperto, mentre per le lunghe distanze mi sembri scoperto, è solo una mia opinione comunque il 10-22 è un’ottima lente sicuramente non ti troverai male

    #1593248
    Nessuno
    Partecipante

    Il tuo ragionamento fila, ma ho avuto un tele ma rivenduto subito, mai sfruttato… 🙁 Volevo provare un grandangolo spinto 🙂

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX