Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Grandangolo Canon!

Grandangolo Canon!

  • Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da NeSsUn01986.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1406288
    NeSsUn01986
    Partecipante

    Salve a tutti! premetto che possiedo una piccola 350D, e spero di passare in un futuro non molto prossimo ad una FF. voglio acquistare un’ottica grandangolo, preferibilmente fissa, visto i prezzi che ci sono per i vari zoom EF 17-40L o 16-35MM.. ne ho visto 3 in particolare: 28MM 2.8 ; 24MM 2.8 ; 28MM 1.8 che diciamo sono alla portata del mio budget… consigli?! massimo vorrei spendere 400/500€, lente nuova e Canon, niente sigma o tokina [gra]

    #1406293
    mAurice
    Partecipante

    naturalmente saprai che parlare di grandangolo per le lenti da te citate è sbagliato. col fattore di moltiplicazione della 350d ti ritrovi una focale che è più vicino al “normale” che al grandangolo. per questo motivo io ti consiglio il canon ef 20mm 2.8. l’ottica fissa “economica” più grandangolare. non avrà una resa eccelsa, ma penso sia il miglior compromesso. ciao!!

    #1406305
    Tycos
    Partecipante

    Ciao! Scusa la domanda ma che ti hanno fatto Sigma e Tokina??? [feu] Sono ottimi costruttori anche loro…anzi ti consiglio 2 grandangoli, il Tokina 11-16 (Decisamente un ottima lente, secondo alcune recensioni migliore dello stesso Canon) e il Sigma 10-20…tutti e due sono decisamente buoni e a prezzo contenuto! EDIT: ho appena letto 2 post sotto che il Tokina funziona solo su sensore ridotto, per cui in vista del tuo prossimo passaggio a FF, toglilo dalla lista 😀

    #1406374
    NeSsUn01986
    Partecipante

    pensavo a queste lenti per un futuro passaggio a FF.. nel senso, so che col Crop arrivo a lenti non grandangolari, ma non fa nulla..tanto per ora m sto cimentando, sto imparando.. quindi mi secca spendere per poi rispendere (quando passerò al FF) e preferivo usare un’ottica “scomoda” ora che poi.. per questo chiedevo di queste tre lenti..

    #1407457
    thewizardofwiz
    Partecipante

    18 Zuiko (economico ma validissimo, con apposito anello adattatore) 21 Leica (con apposito anello adattatore) 25/2.8 Zeiss (con apposito anello adattatore) se proprio vuoi svenarti 24/2.8 Canon per tutta la a vita oppure puoi chiedere il mutuo in attesa dei nuovi ZE Zeiss EF per Canon… 🙂 Fabio

    #1407480
    NeSsUn01986
    Partecipante

    dopo varie “seghe mentali” e sbattimenti.. il 17-40 L è la risposta ai miei perché.. forse un pò poco luminoso, ma alla fine il scopo è usarlo per paesaggistica e panorami.. quindi smanetterò di più con l’esposizione..e tanto ci guadagno in PDC.. quindi mi sta bene così.. l’unica cosa che mi fa paura è acquistare il filtro polarizzatore, ho visto quelli B+W slim hanno un costo elevato, ma hanno anche un loro perché.. grazie per le info a tutti!

    #1407536
    squinza
    Partecipante

    Su APS che sia slim o meno dovrebbe cambiare poco, se mai è su FF che noterai (forse) un po’ di vignettatura alle focali più corte.

    #1407548
    NeSsUn01986
    Partecipante

    beh si..va beh l’acquisto del filtro verrà fatto dopo le feste natalizie, visto che per quel periodo il mio “auto-regalo” sarà il 17-40 L, sono un pò dubbioso per l’apertura 4, ma molti ne sono rimasti soddisfatti, anche da tale apertura, senza passare allo stop successivo..quindi penso possa andare, ovviamente l’acquisto, anche molto tenta do ebay(con quei prezzi li), verrà fatto in negozio, per testare la lente..meglio spendere di più ora, che forse piangere dopo.. per il filtro, beh, pensavo allo Slim, visto che prima o poi passerò al FF, e dato che non scadono, invece di acquistarne due discreti uno prima e uno dopo, meglio uno ottimo prima.. no?!

    #1407581
    squinza
    Partecipante

    A me piaceva molto su 400D, l’F/4 non era poi ‘sto granché ma me lo facevo bastare. Poi ho cambiato un po’ (un po’ tanto) modo di fotografare e soprattutto formato di sensore, e non uso praticamente più i 17mm, per cui il 17-40 se ne sta quasi sempre a casa. Occhio che è traumatico passare dai 17 su APS-C ai 17 su FF, l’obiettivo cambia completamente uso (nel mio caso, non lo uso più…)

    #1407611
    NeSsUn01986
    Partecipante

    e che lente usi?! diciamo che questo acquisto è in prospettiva all’acquisto di una futura FF.. la mia intenzione è prima farmi un carino parco ottiche e poi passare a FF.. 17-40 L ; 50 1,4 ; 70-200 4 is L… non mi piacciono particolarmente i ritratti e il Tele lo userei solo per foto sportive o quando vado a caccia.. ovviamente mi seccherei prendere una lente EF per APS-C, per poi cambiarla quando passo a full 🙁 e visto che non sono un professionista, e sono un semplice studente che ha questa “maledetta” passione, non posso sperperare.. consigli per gli acquisti?! conta che sono già un felice possessore di: Zeiss 50MM 1,7 attacco contax e un Zeiss 135MM 2,8 sempre per contax, con anello adattatore con chip..(ereditati della vecchia Yashica del babbo), che ovviamente conto, pian pianino, di rimettere nello scaffale..per mio padre sono ricordi, e lui è contento che li usi, ma lo sarebbe di più se io avessi un mio corredo personale..non per egoismo, ma per poterli più apprezzare, perché sono sudati e non trovati per caso..

    #1407622
    squinza
    Partecipante

    Sulla 5D mi fermo a 24mm, se voglio più angolo di campo preferisco usare uno Zenitar (quindi un fish-eye, mi piace un casino). Nota bene che quanto ho scritto è questione di gusto personale. 24mm su 350D sono decisamente troppi per essere classificati come grandangolo, per cui ti dico che il 17-40 va benissimo, ma se lo prendi tieni presente che in futuro se passerai a full frame dovrai rivedere la collocazione dello zoom, che da zoom normale diventa ultragrandangolare. Ad ogni buon conto, se hai già un buon 50 e un 135 e ti piacciono le focali ultrawide con il 17-40 ti troverai proprio bene, ora come tuttofare e in futuro come grandangolo estremo.

    #1407625
    NeSsUn01986
    Partecipante

    grande squinza! era quello che volevo sentirmi di.. beh si sono pronto ad un ultra wide su FF, ed è quello che cerco..ma spendere soldi per un ultra wide EF-S non mi va, quindi preferisco accontentarmi prima..per poi godere dopo..no?! e per i filtri invece?! secondo te tra B+W Hoya o Cokin c’è questa differenza abbisale?! conta che è una passione e non una professione..per me.. non ho paura di spendere soldi, se è per un ottimo prodotto.. vedi questo 17-40L costa parecchio, ma mi sono “studiato” tutte le possibili lenti fisse o zoom che potrebbero fare al caso mio, e questo ne è uscito vincitore..

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX