Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Grandangolo per aps-c

Grandangolo per aps-c

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Melba
    Partecipante

Sto valutando di acquistare un obiettivo grandangolo alternativo al 10-22 canon, ma di buona qualità. Mi è sorto però un dubbio. Credo di aver capito che gli ef-s non vanno moltiplicati per 1.6 quindi il 10-22 sulla 40D sarebbe un 10-22 reale. O no? Tutti gli altri grandangoli di marche diverse, anche vecchi, vanno invece moltiplicati? perchè in tal caso non ci sarebbe molta scelta…

longdream
    Partecipante

Purtroppo anche gli ef-s vanno moltiplicati 1,6x in quanto il problema è nel formato aps-c e non nel tipo di attacco dell’ottica. Infatti non c’è molta scelta. In alternativa al Canon 10-22 consiglio il Tokina 11-16 che è comunque predisposto per fotocamere non full frame. ;hm

AlexF
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: Purtroppo anche gli ef-s vanno moltiplicati 1,6x

..ma io sapevo (correggetemi se sbaglio) che se scatto con un’ottica ef-s a 22 mm montata su una fotocamera con sensore aps-c, e poi scatto con un’ottica ef a 22 mm montata su fotocamera con sensore FF, ottengo all’incirca la stessa immagine

Luca Lupi
    Partecipante

No Alex, le cose stanno diversamente. Qui però l’argomento è off-topic, ed una discussione molto esauriente in merito è aperta da tempo qui: forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=260408

scattio
    Partecipante

No Alex, sbagli. Il fatto sta che nel formato aps-c l’inquadratura viene ridotta rispetto al formato FF. Quindi scattare a 22 con aps-c, equivale a scattare a 35 con FF.

AlexF
    Partecipante

Originariamente inviato da Melba: Credo di aver capito che gli ef-s non vanno moltiplicati per 1.6 quindi il 10-22 sulla 40D sarebbe un 10-22 reale.

Giusto Melba, ti rimando a questo post, fino all’intervento di Kekkoy, ove posta due mie foto aventi ad oggetto un tester dal confronto potrai confermar ciò che affermiforum_forum.asp?forum=6&section=9&post=260408&page=5

robyc69
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da AlexF: Giusto Melba, ti rimando a questo post, fino all’intervento di Kekkoy, ove posta due mie foto aventi ad oggetto un tester dal confronto potrai confermar ciò che affermiforum_forum.asp?forum=6§ion=9&post=260408&page=5 non e’ assolutamente giusto. il 10-22 su apsc inquadra con un angolo di campo equivalente a 16-35 su formato pieno.

Luca Lupi
    Partecipante

Si, poi finiamo l’OT però 😉

Melba
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: Purtroppo anche gli ef-s vanno moltiplicati 1,6x in quanto il problema è nel formato aps-c e non nel tipo di attacco dell’ottica. Infatti non c’è molta scelta. In alternativa al Canon 10-22 consiglio il Tokina 11-16 che è comunque predisposto per fotocamere non full frame. ;hm

ok, come non detto…devo rifare i calcoli. Speravo ci fosse qualche valido motivo per prendere un ef-s invece degli ef. Il tokina è interessante, ma al momento preferisco non usare obiettivi dal costo troppo impegnativo. Che vuol dire predisposto per non full frame? domanda articolata: esistono dei grandangolo, anche vecchi, che possono essere usati su qualunque canon, inferiori a 16mm di focale effettiva, senza pericoli per lo specchio?

Luca Lupi
    Partecipante

Certo, il Sigma 12-24. Ne abbiamo parlato qui: forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=98629 La focale equivalente non è proprio inferiore a 16mm, anzi è un po’ superiore su APS-C, ma è possibile montarlo anche su una full-frame. Se la possibilità di montarlo su una full frame invece non ti interessa puoi prendere in considerazione i Canon 10-20, o Tokina 11-16 che però potrai montare solo su fotocamere APS-C (per intenderci, salendo nella gamma Canon dovresti fermarti alla 7d e non potrai montarli su 5d e 1d)

Melba
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Certo, il Sigma 12-24. La focale equivalente non è proprio inferiore a 16mm, anzi è un po’ superiore su APS-C, ma è possibile montarlo anche su una full-frame. Se la possibilità di montarlo su una full frame invece non ti interessa puoi prendere in considerazione i Canon 10-20, o Tokina 11-16 che però potrai montare solo su fotocamere APS-C (per intenderci, salendo nella gamma Canon dovresti fermarti alla 7d e non potrai montarli su 5d e 1d)

uhmm uhmm, se c’è solo il sigma mi sa che il compromesso sarà difficile… continuerò a guardare in giro, ma i grandangolo pare costino tutti carucci

mario75
    Partecipante

se non ti interessa che non sia compatibile con il ff ad un prezzo interessante c’è anche il tamron 10-24 che che non costa molto rispetto agli altri (circa 400 euro), io ci ho fatto un pensierino

Melba
    Partecipante

Originariamente inviato da mario75: se non ti interessa che non sia compatibile con il ff ad un prezzo interessante c’è anche il tamron 10-24 che che non costa molto rispetto agli altri (circa 400 euro), io ci ho fatto un pensierino

a questo punto la compatibilità con ff va a farsi benedire.. Uhmm, però se si gira comunque intorno a queste cifre preferisco il tokina f2.8. Per me il ‘poco’ è sotto le 200 euro, oltre comincia a diventare una cosa seria. Da quello che ho visto in giro è difficile trovare qualcosa di buono ed economico anche andando sulla focale fissa datata di quintupla mano… mi sa che per un altro bel po’ mi tengo l’ef-s 17-85

nixray
    Partecipante

Anche io voglio un grandangolo, possibilmente zoom, ma sotto i 200€ diventa una barzelletta! [ist] [ist] Ho avuto modo di provare il Sigma 12-24 e mi piace davvero molto. Chissà l’anno prossimo. Intanto, Sigma, per mantenere il primato nel campo dei zoom ultra-grandangolari, ha appena sfornato un obiettivo per APS-C: 8-16 [sci] [sci] [sci] [sci] Obiwanno me l’ha fatto provare all’ultimo raduno Canoniani di Sabato scorso a Bologna: STREPITOSO!!! [app] [app] Lui l’ha portato con se dal giappone. Non so se si vende ancora in Italia. [lo]

Melba
    Partecipante

Originariamente inviato da nixray: Anche io voglio un grandangolo, possibilmente zoom, ma sotto i 200€ diventa una barzelletta! [ist] [ist]

hommini di poca fede 🙁 quelli che ho sono tutti al di sotto di questa cifra, dal 24mm al 400. Certo che se vuoi l’ultimo modello sfornato ci vuole almeno il triplo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX