Home » Topic » Altri Obiettivi » Grandangolo per architettura

Grandangolo per architettura

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

Salve a tutti,

Mi chiamo Stefano, scrivo da Zurigo; sono da tempo alla ricerca di un grandangolo (focale fissa o mobile, indifferente) da usare su una 6D mII e che accompagni il 24-70 fornito in dotazione. Campo di utilizzo sarebbe nel mio caso quasi esclusivamente la fotografia d’architettura. Idealmente un 15-20 mm con apertura decente, senza però spendere un patrimonio (max 800-900€ al nuovo).

Purtroppo non conosco quasi affatto i cataloghi Sigma o Tamron (o compagnia cantante…) quindi mi rivolgo volentieri a voi per un consiglio spassionato… 🙂

grazie mille!

albo49
    Partecipante

Ciao Stefano, benarrivato su canoniani.
    Per foto d’architettura tutte le lenti “tradizionali” sono solo un ripiego, molto meglio un decentrabile anche se usato tipo il seguente.
    24 mm tilt-shift

Angor
    Partecipante

concordo con Albo: un grandangolo estremo è ottimo per paesaggi naturali, dove le inevitabili deformazioni passano quasi inosservate date le forme irregolari ddella natura….per architettura, diventa difficilissimo gestire le linee convergenti, a meno di non essere veramente veramente bravo, ti trovi sempre linee pendenti da ogni parte.
    Col risultato di dover spesso tagliare buona parte della foto per raddrizzarle in PP almeno un po, oppure inquadrare in orizzontale ottenendo lo stesso beneficio e lo stesso scotto.
    A quel punto, tanto vale un decentrabile che, almeno, ti consente di sfruttare per intero il campo del 24, che comunque su FF non è poco.

Stefano
    Partecipante

Buonasera Albo e Angor e grazie mille per il benvenuto!

Ad essere sincero, l’eccessiva deformazione non mi ha per il momento mai disturbato troppo.
    Restando chiaramente nei limiti di un 24mm tradizionale, sono sempre rimasto soddisfatto dei risultati raggiunti in PP con Lightroom.

Non conosco Samyang: devo assumere sia una tacca inferiore alle alternative ben note?

Angor
    Partecipante

tutt’altro…ho avuto per qualche mese il samyang 14mm f2.8, era un’ottima lente, l’unico problema è che era completamente manuale.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX