- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da francescoalp.
-
AutorePost
-
Febbraio 16, 2013 alle 11:03 pm #1754379cipollinocipollettoPartecipante
salve a tutti! ho in previsione di allargare il mio (piccolo) parco obiettivi acquistando un grandangolo “spinto” per la mia vecchiotta Canon 400D. L’utilizzo che ne farei principalmente è per fotografia amatoriale di panorami e per fare anche un po’ di fotografia notturna (star trails). Ho letto qualche recensione del Tokina 11-16mm f/2.8 e me ne sono innamorato, purtroppo però il prezzo è a dir poco fuori budget per me… diciamo che io non vorrei superare la soglia dei 400-450! potete consigliarmi qualcosa di valido per i miei scopi? [ado] [can] PS: ho letto delle buone recensioni sul Sigma 10-20mm f/4-5.6, ma ne ho lette anche molte altre in cui si menzionano problemi di nitidezza “a macchie” e sinceramente fare un investimento cosi per poi trovarmi una foto a nitidezza leopardata mi darebbe molto fastidio e mi dispiacerebbe non poco.
Febbraio 17, 2013 alle 12:16 am #1754381monsterFXPartecipanteMi verrebbe da consigliarti Samyang 14mm f2.8 . Costa circa 300 ma è a fuoco manuale. Da quel che so sono ottime ottiche. Qui una rece :http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&page=obiettivo&id=352
Febbraio 17, 2013 alle 3:55 am #1754391FalconfabPartecipanteoppure il sigma 10-20 old style, pochi giorni fa ho fatto la stessa domanda e discorrendo sono giunto alla conclusione che questa è l’ottica che fa per me perchè di buona qualità costa meno delle altre… ma sempre uno sproposito (ad oggi 470). La samyang 14mm resta tra le papabili ma la luminosità per un grandangolo non è così importante mentre i 4mm in più potrebbero essere comodi. Il Tamron 10-24, a 380, può andar bene per risparmiare ma alle lunghezze minori fa delle deformazioni a dir poco ridicole… qualche tempo fa vedevo un ritratto in cui le mani ed i piedi erano a dir poco caricaturali… per i panorami, in alcune condizioni, può andar bene ma assolutamente no per le architetture. Sull’amazonia inglese i prezzi dei sigma sono sensibilmente inferiori 😉
Febbraio 17, 2013 alle 11:42 am #1754396MassimoPartecipanteio ho avuto il sigma 10-20/3.5 e ora ho il samyang 14/2.8…… per quanto fossi molto contento del sigma, fui costretto a darlo via poichè era una lente solo per aps-c…… se un domani hai in programma di cambiare formato, non sottovalutare questa cosa….. Come detto, lo cambiai perchè costretto……. ma una volta che ho iniziato ad usarlo mi sono reso conto che a livello di resa tra i 2 non c’è neanche paragone….. ovviamente tutto a favore del samyang che, secondo me, è una delle ottiche migliori che c’è in circolazione. il problema della messa a fuoco in un grandangolo non si pone neanche, al massimo ci monti un chip per la conferma della maf…… Anche se pensi che avere una luminosità maggiore possa essere un “optional” se un domani vorrai fotografare, per esempio, la via lattea o l’aurora boreale o anche solo qualche interno dove non puoi usare il treppiedi rimpiangerai molto questo dettaglio…… oltre al fatto che il sammy è nitidissimo anche a TA 😉 se decidi per il samyang ti consiglio di farlo molto in fretta….. da quando è cambiato il concessionario i prezzi sono iniziati a salire e non di poco……
Febbraio 17, 2013 alle 5:53 pm #1754429cipollinocipollettoPartecipantebeh intanto grazie a tutti per le risposte! ho fatto una piccola ricerca sul samyang e devo dire che sono rimasto stupito di quello che ho visto, ha una nitidezza fantastica! ringrazio in particolar modo maxcasa72 che li ha provati entrambi (sigma e samyang) e mi ha anche fatto soffermare su una cosa… il sigma è solo per aps-c! ora è vero che per adesso non ho in programma di cambiare il corpo macchina, ma sicuramente un giorno lo farò e prenderò una full frame! il samyang mi attira, oltre che per la nitidezza ed i colori che rende, anche per la luminosità! è vero che la maggior parte degli scatti che faccio sono di giorno, ma con un’ottica così potrei catturare uno star trails mantenendo ISO più bassi (la 400D inizia ad avere un rumore fastidioso già a iso 800)! e poi la via lattea è un sogno che inseguo ormai da un po 🙂 insomma per ora non posso che dire: mi avete convinto per il samyang! (o) comunque resto in attesa di altri eventuali consigli, perchè l’ottica comunque sia me la regalerò per il compleanno, quindi non prima di maggio… intanto grazie a tutti!
Marzo 8, 2013 alle 1:05 am #1756753cipollinocipollettoPartecipantemi riaggancio alla discussione per chiedere una vostra veloce opinione… dunque alla fine ho scelto di prendere il Samyang anche se per ora non ho modo di passare alla FF. la questione è questa: lo compro su internet o in negozio? vi spiego meglio… su internet (ebay, venditore italiano) viene 338.99 spedizione inclusa, mentre in negozio mi hanno chiesto 380 (e 429 da un’altra parte…). vale la pena risparmiare 41,01 o vale la pena spendere 41,01 in più? [pen]
Marzo 8, 2013 alle 1:55 pm #1756774Dany666Partecipanteio sono forse old style ma a me piace comprare in negozio. sopratutto se ti danno la possibilità di provare la lente. evitare di farla sbattere durante il tragitto e in caso di problemi mi piace sempre avere un punto di riferimento fisico. probabilmente sono solo mie fisime, perchè oggi come oggi gli acquisti on line se fatti su siti di fiducia non dovrebbero costituire un problema. e poi se il negozio fisico ha il prodotto “a terra” mi piace andare lì comprare montare e usare subito, senza stare lì ad aspettare che arrivi il corriere… e credo che 40 siano una differenza iniqua. facciamoli anche campare sti negozi che pagano affitto corrente etc…
Marzo 8, 2013 alle 10:59 pm #1756854FalconfabPartecipantebeh 40, per un impiegato medio, sono la paga di un giorno di lavoro 🙂 ma in questo caso rappresentano meno del 15% di risparmio e, sinceramente, credo che andrei di negozio fisico
Marzo 9, 2013 alle 4:11 pm #1756934cipollinocipollettoPartecipantema si infatti sotto sotto è proprio quello che pensavo anche io! spendo 40 euro in più ma ho la certezza che la lente non sia rovinata e soprattutto ho un punto d’appoggio fisico e vicino casa a cui potermi rivolgere in caso di bisogno! oggi vado ad ordinarmelo in negozio allora e nel giro di qualche giorno me lo procurano (attualmente li hanno in un’altra sede)! e poi ad essere sinceri mi scoccerebbe molto ed avrei anche un po paura a spendere una cifra così grossa su internet!
Marzo 19, 2013 alle 1:33 am #1757997cipollinocipollettoPartecipantedevo rettificare… ho capito male quando mi hanno detto 380 perchè in realtà erano 360! (o) (o) (e dunque non 40 bensì soli 20 euro in più rispetto Ebay!) comqune la lente è arrivata, l’ho provata un po in casa (interno ed esterno) e devo dire che è fantastica! ha una nitidezza strabiliante! mi sembra addirittura meglio del 50 f1.8! 🙂 certo la distorsione si sente un po’ nelle foto ravvicinate ma considerando che la userò principalmente per la paesaggistica diurna e notturna… non posso che ringraziarvi del suggerimento! è la lente che cercavo al prezzo che volevo! [ale]
Marzo 31, 2013 alle 9:10 pm #1759762francescoalpPartecipanteriprendo la conversazione ma qualcuno ha mai provato anche il “fratellino” minore del 14mm intendo il SAMYANG 8 mm f/3.5? cercavo qualcosa che fosse più un occhio di pesce che un grandangolo…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.