- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 3 mesi fa da Ipercreative.
-
AutorePost
-
Agosto 1, 2007 alle 12:51 pm #1280011jexus80Partecipante
Grandangolo….alla fine le scelte mi sembrano essere 2… tokina 12-24 f4 Canon ef-s 10-22 f 3,5-4,5 usm Ho sentito parlare bene di entrambi, ma il prezzo del canon forse è eccessivo considerando che non è nemmeno una serie L, ma “solo” un obiettivo EF-S…. Li avete provati entrambi? Il canon vale quei 200 euro in più? Io di solito sono sempre del pensiero che è meglio aspettare e prendersi una cosa buona, piuttosto che fare le cose di fretta e accontentarsi (poi alla fine si spende anche di più). Prima avevo una Minolta 7HI da 5 megapixel, con qui ho fatto delle foto bellissime per 4 anni. Poi un bel giorno ha deciso di smettere di funzionare…. A quel punto mi sono rivolto a Canon (già precedentemente considerato un punto di riferimento per la fotografia) e stavo per prendere una G7….ma onestamente mi sono reso conto che non mi bastava, non volevo una compatta, seppur avanzata come la g7. Ho trovato una buona offerta tra i vari mercatini ed alla fine ho preso una 30D con 1600 scatti comleta di battery grip e batterie originali canon. Tutto questo per dirvi che le mie scelte spesso sono molto pensate e ponderate anche se possono sembrare mooolto passionali. A questo punto, per le ottiche in questione mi piacerebbe sentire il vostro parere, così da farmi un’idea più precisa di cosa prendere. Grazie anticipatamente a tutti
Agosto 1, 2007 alle 2:29 pm #1280046longdreamPartecipanteNon possiedo le due ottiche in questione ma posso dirti che il Canon 10-22 è poco apprezzato per il semplice motivo che essendo un’ottica ef-s è ritenuta un prodotto poco commerciale e quindi un investimento dal futuro incerto; tecnicamente sento voci molto buone su essa. Il Tokina lo hanno alcuni canoniani del forum e li sento entusiasti per la sua qualità e resa tenendo conto che costa circa 300 euro in meno del Canon. Il Tokina è progettato per sensori aps-c e mal si adatta a fotocamere full format nella quali tende a vignettare. Credo inoltre che tu sappia che nel digitale con sensori aps-c la resa delle ottiche subisce un incremento di 1,6x trovandoti in realtà il Canon divenire un 16-35 ed il Tokina un 19-38: purtroppo nel digitale il grandangolo perde molte delle sue peculiarità. Prima di fare la spesa, non da poco, ti consiglio di sentire qualche canoniano che possieda le ottiche in questione per avere conferme dirette sulle loro prestazioni. Un saluto.
Agosto 1, 2007 alle 3:39 pm #1280063LucaFusaroPartecipanteIl 10-22 vale tutto quel che costa, e anche di più. Non è un serie L per una pura questione di marketing, ma i componenti sono gli stessi. Secondo me, ovviamente. Io lo possiedo e lo uso con enorme soddisfazione.
Agosto 1, 2007 alle 11:41 pm #1280158jexus80PartecipanteGrazie mille! A volte un solo post risolve davvero tanti tanti dubbi… Grazie ancora.
Agosto 2, 2007 alle 12:16 am #1280166marcom12Partecipantebuono a sapersi grazie del consiglio
Agosto 11, 2007 alle 3:00 pm #1282133IpercreativePartecipanteEntrambi sono valide,entrambi sono per formato ridotto quindi non utilizzabili su FF senza problermi. Il Tokina ne esce meglio con il controluce,il Canon ha dalla sua quei 2 mm che a volte fanno la differenza. Allo stesso prezzo del Tokina trovi anche il Sigma 10-20 soddisfacente seppur inferiore al Tokina in controluce. Se intendi passare a breve al FF pensa al Sigma 12-24 .
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.