Home » Topic » Altri Obiettivi » grandangolo: Tokina / Sigma / Tamron?

grandangolo: Tokina / Sigma / Tamron?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    mukko
    Partecipante

mi sto informando per l’acquisto di un grandangolo migliore del plasticotto 18mm e ho puntato l’attenzione su questi 3. tamron sp af 11-18 con Tamron mi ci trovo abb bene come marchio, ma ogni ottica fa storia a se’ ovviamente. tokina at-x 124 pro dx 12-24 il Tokina è il meno caro, volevo sapere se qualcuno lo ha o lo ha avuto e che impressioni ha tratto. sigma 10-20mm il Sigma è medio come prezzo. cosa mi consigliate?

gloster1974
    Partecipante

tra i tre mensionati il Tokina 124 pro e’ sicuraente il migliore , te lo dico poiche’ anche io ero nella tua stessa situazione. e’ il migliore sia come costruzione che come resa. ovviamente escludendo il Canon 😉

socrate
    Partecipante

Ti confermo la valutazione di Gloster. L’ho preso anch’io 5 mesi fa per la mia 30D e devo dire che ne sono rimasto sorpreso. Qualitativamente Ottimo in tutti i sensi. In questo forum ci dovrebbe essere anche una serie di foto test postate da alcuni canoniani. [lo]

mukko
    Partecipante

ottimo. vada per lui allora 🙂

AlexCap
    Partecipante

mukko alla fine l’hai comprato il tokina? sto valutanto anche io l’acquisto di un grandangolo, e guardavo il sigma 10-22 quando ho visto questa discussione e mi è venuto il dubbio. il tokina quindi è migliore del sigma 10-22??

mukko
    Partecipante

io alla fine ho preso il Tamron e mi trovo bene. grossomodo si equivale col Sigma, avando più nitidezza ma anche più aberrazione. la scelta è ricaduta su questo per un puro fattore economico, avendone trovato uno usato in ottimo stato. mi ci trovo bene. ma non mi sento di padroneggiarlo ancora, quindi evito ulteriori giudizi. ho qualche foto nel fotoalbum alex

longdream
    Partecipante

Ho provato il Tokina 124 al recente Photoshow e condivido l’opinione di Gloster. Raramente sorrido per l’ammirazione quando rivedo una foto da me scattata ma, con Tokina, si sono visti almeno 16 dei miei 32 denti. 😉

AlexCap
    Partecipante

ah si? quindi mi consigli l’12-24 tokina piuttosto che il sigma? non l’avevo preso in considerazione soprattutto perchè parte da 12mm contro il sigma che è un 10mm…

KekkoY
    Partecipante

Anche io sono da circa un mesetto nello stesso brodo; sto valutando – Canon 10-22mm f/3.5-4.5 molto nitido e abbastanza resistente ai flares; – Sigma 12-24mm f/4-5.6 pochissima distorsione, non molto luminoso; – Tokina 12-24mm f/4 apertura fissa, un sacco di aberrazione. Non ho preso in considerazione il Sigma 10-20mm, ma rimedio subito 🙂 Ho anche visto un Tokina 11-16mm f/2.8 (!!!), ma non l’ho trovato in vendita da nessuna parte. Diversi canoniani mi hanno consigliato in primis il 10-22 [pen], ma non potendoli provare, o meglio ho provato solo il Sigma 12-24, e distorce veramente poco.

AlexCap
    Partecipante

oh bene kekko,siamo nella stessa barca… e in aaaaaaalto mare 🙂 potessi permettermelo punterei dritto al Canon,da quanto ho letto è il migliore tra tutti(e il più costoso). io avevo puntato il sigma 10-22 per via dell’ampio angolo,perchè in queste focali,considerando il nostro rapporto di 1,6,ogni millimetro è prezioso e non avend ancora idea di passare al FF,lo trovo ottimo. hanno proposto anche il tokina però parte da 12mm… e sul sigma non riesco a trovare una reale comparazione fatta da un canoniano per vedere la differenza col canon. Ok,ottima qualità prezzo… ma in termine di qualità,di cosa parliamo? tienimi aggiornato kekko sulla tua scelta!!!

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da AlexCap: oh bene kekko,siamo nella stessa barca… e in aaaaaaalto mare 🙂 potessi permettermelo punterei dritto al Canon,da quanto ho letto è il migliore tra tutti(e il più costoso)…

Io penso di acquistare dagli USA, verosimilmente da B&H; lì il 10-22 Canon costa 430 euro [sci], contro i 730 euro da noi. Se acquisto ti dico com’è andata [ist]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da KekkoY: Io penso di acquistare dagli USA, verosimilmente da B&H; lì il 10-22 Canon costa 430 euro [sci], contro i 730 euro da noi. Se acquisto ti dico com’è andata [ist]

Per favore, fammi sapere quanto paghi di dogana e spese di spedizione, così mi regolo. grazie

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da KekkoY: Ho anche visto un Tokina 11-16mm f/2.8 (!!!), ma non l’ho trovato in vendita da nessuna parte.

E’ appena uscito, praticamente non si sa ancora niente. C’è una recensione su ken rockwell e nulla più. Potrebbe essere un obiettivo interessante per quelli che amano gli ultragrandangolari luminosi. Ma è tutto da vedere.

Canon710
    Partecipante

io ho il sigma 10 20 e mi trovo veramente bene… sembra leggermente + morbido del tokina… ma meglio un pò di morbidezza che troppe aberrazioni… per come la penso io.. cmq a chi interessa il sigma può vedere una foto scattata in notturna nel mio fotoalbum. è quella con il titolo. nella notte… ciao

tecnico73
    Partecipante

Anche io sono alla ricerca di un grandangolo e li ho paragonati tutti il prezzo più basso € 401,25 e del tamron 11-18 ma sto aspettando i prossimi mesi quando Tokina commercializzerà il 11-16mm f/2.8 in europa al prezzo di (circa) € 500

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX