- Questo topic ha 29 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da xilvia.
-
AutorePost
-
Ottobre 13, 2012 alle 2:49 pm #1736320mactoms76Partecipante
Capo Testa, in Gallura. E’ uno dei luoghi più affascinanti che abbia mai visto. [IMG]public/imgsforum/2012/10/5870rid.jpg[/IMG]
Ottobre 13, 2012 alle 4:54 pm #1736326max1874Partecipanteveramente stupenda la vedo solo un poco sottoesposta
Ottobre 13, 2012 alle 5:20 pm #1736328mactoms76PartecipanteGrazie dei complimenti! Hai ragione: la parte in ombra probabilmente avrebbe meritato un pochino più di luce ma avrei perso il cielo bruciando completamente le nuvole. È visto che digerisco male gli schiarimenti artificiosi di Photoshop ho preferito proporla così! Grazie ancora del passaggio!
Ottobre 13, 2012 alle 7:01 pm #1736340dinifraPartecipanteMi sono permesso di correggere la parte in ombra applicando una semplice maschera di livello, non sono neanche stato molto preciso perchè all’orizzonte si nota un distacco, soltanto per indicarti la possibilità che foto come la tua possono essere corrette. Ho anche saturato lavorando in LAB. Se non gradisci la elimino immediatamente, non hai che da dirlo. Ripeto: l’ho fatto solo per dare un suggerimento, la tua foto è già bella così, e la mia elaborazione è stata fatta in fretta. [IMG]public/imgsforum/2012/10/5870rid1.jpg[/IMG]
Ottobre 13, 2012 alle 8:50 pm #1736353fotomauPartecipanteC’era qualcosa di famigliare in questa foto, la mia bellissima terra 🙂 Bello scatto, la giornata un pò nuvolosa è il granito, hanno reso la foto un pò scura, ma comunque bel colpo d’occhio 😉
Ottobre 13, 2012 alle 9:37 pm #1736359mactoms76PartecipanteCiao Francesco. Lavora pure sulla foto, non é un problema. Anzi! Siamo qui per confrontare le nostre idee, giusto? A questo proposito ti faccio i complimenti per aver salvaguardato il cielo, ma continuo ad essere poco convinto degli schiarimenti “artificiosi” delle ombre. Così come l’hai fatta tu mi sembra troppo chiara. Ovviamente é una mia opinione… Grazie dell’interesse per la mia foto. Fotomau grazie anche a te. La Sardegna é davvero una splendida terra. Cosí come lo sono le persone che ci vivono (almeno nella mia esperienza). Negli ultimi anni l’ho girata parecchio e sempre nei mesi di giugno e settembre, lontano dalle frotte di vacanzieri estivi. Mi dicono che il mese di maggio sia il migliore per visitarla… Vorrà dire che il prossimo viaggio sarà in maggio! Sono passato anche dalla provincia Oristano per andare a visitare Bosa e Tharros. Ma la Gallura c’è l’ho nel cuore e Capo Testa in modo particolare. Grazie ancora del passaggio.
Ottobre 13, 2012 alle 10:08 pm #1736360fotomauPartecipanteLa mia zona resta più selvaggia, meno costruita , la spettacolarità della Gallura sono le coste granitiche, che formano paesaggi unici, io consiglio sempre di girare anche l’entroterra, la Barbagia è fantastica con paesaggi unici. Il Maggio in Sardegna è davvero bello, si va già al mare, senza il caos dei periodi estivi 😉
Ottobre 13, 2012 alle 10:54 pm #1736365valeriobryPartecipantePremesso che solo chi c’era e ha scattato può giudicare la fedeltà di uno scatto, personalmente ritengo più significativo l’originale, in quanto penso che, considerando l’ora, le ombre siano quelle giuste e donino un’atmosfera più intima all’immagine.
Ottobre 13, 2012 alle 10:57 pm #1736367dinifraPartecipanteOriginariamente inviato da mactoms76: Ciao Francesco. Lavora pure sulla foto, non é un problema. Anzi! Siamo qui per confrontare le nostre idee, giusto? A questo proposito ti faccio i complimenti per aver salvaguardato il cielo, ma continuo ad essere poco convinto degli schiarimenti “artificiosi” delle ombre. Così come l’hai fatta tu mi sembra troppo chiara. Ovviamente é una mia opinione… Grazie dell’interesse per la mia foto.
Esattamente, hai ragione, dato che non sapevo se sapevi lavorare con le maschere di livello, ho fatto una prova per dimostrarti che puoi salvaguardare il cielo e recuperare le ombre, se vuoi. Ho esagerato appositamente per enfatizzare la differenza, sarebbe bastato molto meno. Questa foto si presta alle maschere di livello anche se non si è molto pratici perchè le due zone da dividere hanno una demarcazione netta. Diverso è il caso in cui alle zone di confine siano presenti chiome di alberi o capelli, lì occorre effettuare un lavoro di fino.
Ottobre 13, 2012 alle 11:02 pm #1736368dinifraPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Premesso che solo chi c’era e ha scattato può giudicare la fedeltà di uno scatto, personalmente ritengo più significativo l’originale, in quanto penso che, considerando l’ora, le ombre siano quelle giuste e donino un’atmosfera più intima all’immagine.
Certo Valerio ma non si sta discutendo di fedeltà all’originale, anche se l’occhio umano al momento dello scatto avrà sicuramente inquadrato molto meglio la situazione gestendo i contrasti meglio dei nostri sensori digitali. Proprio per tentare di equilibrare le ombre e le alte luci, lo strumento delle maschere in taluni casi, questo per esempio, può essere utile. RIPETO PER I NON CAPENTI: E’ SOLTANTO UNA DIMOSTRAZIONE, da un file di 240Kb non potrai mai ottenere un effetto fedele all’originale.
Ottobre 13, 2012 alle 11:07 pm #1736371_Franz_Partecipanteio peferisco la seconda. Nella prima il soggetto è decisamente sottoesposto e risulta più un elemento di disturbo che uno di attenzione. Stampata a mio avviso la seconda renderebbe molto più della prima. [lo] [lo] [lo]
Ottobre 13, 2012 alle 11:10 pm #1736374dinifraPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: io peferisco la seconda. Nella prima il soggetto è decisamente sottoesposto e risulta più un elemento di disturbo che uno di attenzione. Stampata a mio avviso la seconda renderebbe molto più della prima. [lo] [lo] [lo]
Si ma partendo dal RAW perchè ti assicuro che il file su cui ho lavorato era troppo scarno. Ribadisco che la foto di partenza merita. Ah, dimenticavo: gli ho dovuto dare anche una piccola raddrizzata e un conseguente ritaglio.
Ottobre 13, 2012 alle 11:17 pm #1736376dMikiPartecipantePerò, considerando che si tratta di una elaborazione veloce, mica male la versione di Dinifra [scu]
Ottobre 13, 2012 alle 11:23 pm #1736380morpheus68PartecipanteOriginariamente inviato da dMiki: Però, considerando che si tratta di una elaborazione veloce, mica male la versione di Dinifra [scu]
Quoto…gli invidio la padronanza in PP e preferiscono sua versione..
Ottobre 13, 2012 alle 11:30 pm #1736381valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da dinifra: Certo Valerio ma non si sta discutendo di fedeltà all’originale, anche se l’occhio umano al momento dello scatto avrà sicuramente inquadrato molto meglio la situazione gestendo i contrasti meglio dei nostri sensori digitali. Proprio per tentare di equilibrare le ombre e le alte luci, lo strumento delle maschere in taluni casi, questo per esempio, può essere utile. RIPETO PER I NON CAPENTI: E’ SOLTANTO UNA DIMOSTRAZIONE, da un file di 240Kb non potrai mai ottenere un effetto fedele all’originale.
Ma io non sto discutendo la qualità della tua elaborazione, e so benissimo che occorrerebbe lavorare sull’immagine originale che, penso anch’io, di una lieve elaborazione potrebbe giovarsi. Quello che intendevo è che, forse, l’originale rappresenti meglio il calare delle prime ombre della sera. Ma naturalmente aspettiamo il giudizio dell’autore…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.