Home » Topic » Generica » Granito, vento e mare

Granito, vento e mare

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    dinifra
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: Quello che intendevo è che, forse, l’originale rappresenti meglio il calare delle prime ombre della sera. Ma naturalmente aspettiamo il giudizio dell’autore…

Io sospetto di no, spesso i nostri scatti, soprattutto quelli digitali, risentono della cattiva gestione dei contrasti nella immagine rilasciata dalla macchina. E’ anche per questo che gli scatti digitali esigano quasi sempre una certa elaborazione.

mactoms76
    Partecipante

Eccomi qua! Sono felice di aver stimolato un confronto di idee così diverse e di sapere che ci sono vari modi di vedere la mia foto. Grazie Valeriobry: sono molto contento che ci sia almeno una voce che la pensa come me. Io preferisco decisamente la prima versione, pur avendo capito benissimo come Francesco abbia volutamente esagerato l’elaborazione a scopo dimostrativo. Ringrazio nuovamente anche Francesco per avermi portato a conoscenza della funzione maschera di livello e per aver dedicato del tempo alla mia fotografia, offrendomi una sua visione ma apprezzando anche l’originale. Grazie a dimiki, franz e morpheus per il passaggio e i commenti. Rispondo in particolare a Franz: mi pare un po’ forzata la tua affermazione che il soggetto nell’originale sia “decisamente sottoesposto e quasi un elemento di disturbo”. Magari non sarà una foto perfetta, ma mi sembra una stroncatura esagerata… Non mi sembra così decisamente sottoesposto, ne tantomeno un elemento di disturbo. Badate bene: scrivo questo senza essere in alcun modo risentito. Difendo le mie scelte in fase di scatto e PP.

dinifra
    Partecipante

Ciao Mactom76, in realtà la parte sotto la linea dell’orizzonte è effettivamente sottoesposta, stando anche all’istogramma. Mi rendo conto che hai correttamente esposto per le alte luci ma proprio così sottoesponi le ombre. Comunque ci può stare che a te interessava mettere in secondo piano, quindi in ombra, le rocce e l’osservatrice, ed esaltare il cielo, ci sta eccome. Resto comunque dell’idea che una schiarita anche leggera sulla parte bassa sia necessaria.

mactoms76
    Partecipante

Ciao. Ecco un’altra interpretazione. Partendo dal file RAW ho ritoccato la foto facendo solo queste regolazioni. Schiarimento delle ombre leggero (5%) Aumento lieve del contrasto dei mezzitoni Leggerissima saturazione del rosso. Vedete differenze dalla prima? [IMG]public/imgsforum/2012/10/5870-2.jpg[/IMG]

dinifra
    Partecipante

Molto meglio, molto meglio. Prova anche ad allineare l’orizzonte, pende a destra.

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da mactoms76: . Rispondo in particolare a Franz: mi pare un po’ forzata la tua affermazione che il soggetto nell’originale sia “decisamente sottoesposto e quasi un elemento di disturbo”. Magari non sarà una foto perfetta, ma mi sembra una stroncatura esagerata… Non mi sembra così decisamente sottoesposto, ne tantomeno un elemento di disturbo.

Non è una stroncatura. Se la foto fosse stata brutta non ci sarebbe stato nessun post-processing in grado di farla diventare bella. Quello che voglio dire è che il soggetto ha bisogno di maggiore luce per essere un elemento protagonista nell’immagine. Per questo mi piace più la seconda. E’ comunque la TUA foto anche la seconda. Quindi se mi piace…. [lo]

valeriobry
    Partecipante

Buona la tua seconda Mactoms76, era quello che intendevo per “lieve elaborazione”! A volte basta proprio una leggera sfumatura. [lo]

mactoms76
    Partecipante

Buongiorno a tutti. Mi fa piacere che la seconda versione piaccia più di quanto piacesse la prima. Grazie Francesco, Franz e Valerio. Buona domenica.

morpheus68
    Partecipante

La seconda è molto bella..era necessario per me schiarire un po’ le ombre.. Ps pende un poco anche secondo me..

albo49
    Partecipante

Osservo questa foto e non riesco a capire se il soggetto è il panorama o la persona. se è la persona e la persona è una tua conoscente, allora la catalogherei come foto ricordo, se invece hai voluto ritrarre un paesaggio la persona, molto presente, ne toglie la forza distraendo l’osservatore. Usare il grandangolo per le foto di paesaggio ritengo sia un errore perchè produce distorsioni evidenti nelle masse ai bordi e crea una falsa profondità accentuando le distanze tra gli elementi che compongono la foto. La ripresa dall’alto verso il basso aumenta la deformazione e comprime cromaticamente e volumentricamente la figura togliendole risalto, quasi certamente se provi una conversione in bw troverai difficoltoso fare risaltare la figura. La luce della sera dovrebbe essere calda e poco intensa e dovrebbe creare una atmosfera intimistica che non rilevo in questa foto. Per dare risalto alla figura avresti dovuto usare una focale più lunga e avresti dovuto posizionare diversamente la persona per riprenderla almeno di 3/4 in piena luce e non dall’alto. Ma sarebbe stata un’altra foto. Ovviamente è una mia personale e discutibile valutazione che vale solo per questa che ritengo una gradevole foto ricordo.

saltino87
    Partecipante

Originariamente inviato da Albo49: Osservo questa foto e non riesco a capire se il soggetto è il panorama o la persona. se è la persona e la persona è una tua conoscente, allora la catalogherei come foto ricordo, se invece hai voluto ritrarre un paesaggio la persona, molto presente, ne toglie la forza distraendo l’osservatore. Usare il grandangolo per le foto di paesaggio ritengo sia un errore perchè produce distorsioni evidenti nelle masse ai bordi e crea una falsa profondità accentuando le distanze tra gli elementi che compongono la foto. La ripresa dall’alto verso il basso aumenta la deformazione e comprime cromaticamente e volumentricamente la figura togliendole risalto, quasi certamente se provi una conversione in bw troverai difficoltoso fare risaltare la figura. La luce della sera dovrebbe essere calda e poco intensa e dovrebbe creare una atmosfera intimistica che non rilevo in questa foto. Per dare risalto alla figura avresti dovuto usare una focale più lunga e avresti dovuto posizionare diversamente la persona per riprenderla almeno di 3/4 in piena luce e non dall’alto. Ma sarebbe stata un’altra foto. Ovviamente è una mia personale e discutibile valutazione che vale solo per questa che ritengo una gradevole foto ricordo.

Non vedo perchè la foto debba per forza avere una catalogazione in paesaggio o ritratto.. io la trovo molto bella e ci vedo anche qualcosa in più di una foto ricordo.. la prima cosa che mi salta all’occhio è la figura umana più in ombra del resto della foto e seguendo il suo sguardo lungo la diagonale della foto lo sguardo mi arriva all’orizzonte tra mare e cielo in cui risalta la fonte di luce dell’immagine e la trovo una scena evocativa, che trasmette misticismo e contemplazione. Poi non so se è quello che l’autore abbia voluto trasmettere o se per lui fosse solo una cartolina del posto, ma dal titolo e dai commenti a me da l’idea che gli abbia lasciato delle sensazioni e che cerchi di trasmetterle atraverso la foto… ma magari mi sono fatto delle gran pippe mentali io… 🙂 comunque a me piace e nell’ottica di qello che ho appena detto preferisco la seconda versione postata dall’autore a cui aumenterei un po’ il contrasto per valorizzare maggiormente l’effetto della luce che conrasta con il soggetto in ombra.. poi sono ovviamente solo mie riflession.. [lo] P.S. ma il grandangolo non serve proprio per i paesaggi?? oh non è una provocazione eh.. è proprio una richiesta di chiarimento verso l’autore del commento da me citato che ne sa palesemente più di me sulla tecnica fotografica….

xilvia
    Partecipante

Originariamente inviato da Albo49: Osservo questa foto e non riesco a capire se il soggetto è il panorama o la persona. se è la persona e la persona è una tua conoscente, allora la catalogherei come foto ricordo, se invece hai voluto ritrarre un paesaggio la persona, molto presente, ne toglie la forza distraendo l’osservatore.

ciao a tutti! personalmente concordo con Albo. forse perchè non c’è “legame” tra persona e panorama…manca un nesso. un epressione, uno sguardo perso verso l’orizzonte, un sasso lanciato nel mare…non so…qualche cosa. per questo penso Albo dica che nn si capisce qual è il soggetto…. sembra che la donna sia capitata lì un po’ per caso e non da l’impressione di “vivere il momento” colto dal fotografo. un saluto a tutti [lo]

mactoms76
    Partecipante

Buongiorno a tutti. Vi ringrazio per la partecipazione che mettete in questa discussione. Significa che la foto, nel bene o nel male, vi ha lasciato qualcosa. Albo: la persona é Martina, la mia futura moglie. Ho compreso anche lei nell’inquadratura, a sua insaputa, perché trovo che aggiunga qualcosa alla foto e dia un riferimento per comprendere la maestosità del luogo. Se ci fosse stato un perfetto estraneo al posto suo lo avrei comunque inquadrato. In più ha una maglia rossa come la luce del tramonto (che non ho saturato all’esasperazione perché non mi piacciono le foto artificiose, pur avendone sicuramente fatte in passato) e mi è parso che fosse bella la differenza tra le rocce grigie e lei. La scelta della focale, che mi è stata contestata anche altrove, sinceramente mi sembrava buona… 17mm non sono effettivi: la mia 400d ha un sensore piccolo. Di fatto l’angolo di campo registrato dal sensore corrisponde a quello di un 27mm circa, che per una foto che comprende tanti elementi, scattata con un sensore (o una pellicola…) di piccolo formato non mi pare così esagerata. Chiedo anche a te di consigliarmi diversamente: sono pronto ad ascoltare e cercare di comprendere. Quale focale avresti scelto? Che per me sia anche una foto ricordo non ci sono dubbi… Ma ridurre questa immagine alla stregua di quelle foto scattate alla famigliola in vacanza, alle 2 di pomeriggio mentre fanno il bagno in riva al mare, con la macchinetta automatica, magari controluce (cioè le foto ricordo medie…) non mi trova d’accordo. Cambiare inquadratura? Possibile. Ma molto difficile visto quanto è impervio il luogo. È poi avrei perso la luce del momento. Ti ringrazio del commento: sono davvero felice di potermi confrontare con voi. Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi. Saltino87 grazie anche a te. Sono felice che la foto ti sia piaciuta. Non ti sei fatto viaggi mentali di nessun tipo, anzi. Hai colto molto di più di quanto io sperassi: la persona che può finalmente rivolgersi verso un futuro di luce lasciandosi piano piano alle spalle il grigiore e le asperità di un periodo molto difficile è una lettura che si presta alla foto più di quanto immagini. Non è questo il luogo in cui discutere di come la vita metta alla prova ognuno di noi, ma ti ringrazio per il commento positivo e per la sensibilità che dimostri. Xilvia: mi dispiace che non ti comunichi nulla… Non chiederò mai ad un soggetto di mettersi in posa, di fare qualcosa o di simulare di vivere il momento che vivo io. Mi interessa di più il suo momento. Se non sono riuscito a renderlo cercherò di fare meglio alla prossima occasione. Grazie anche a te per la tua opinione.

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da mactoms76: Non chiederò mai ad un soggetto di mettersi in posa, di fare qualcosa o di simulare di vivere il momento che vivo io. Mi interessa di più il suo momento.

Prendo spunto da questa tua ultima frase, che secondo me è quella che meglio spiega le tue scelte in questo scatto. In realtà l’intento che esprimi è tutt’altro che semplice da realizzare, perché mettere le persone in posa per una foto non è scontato, ma ottenere una foto significativa senza chiedere ai soggetti di mettersi in posa è ancora più difficile perché presuppone che quei soggetti stiano inequivocabilmente facendo qualcosa di significativo, altrimenti poi la foto non comunica granché, se non a chi ha altri elementi che ne facilitano la lettura (ad esempio conosce il soggetto e quindi ne riconosce un atteggiamento particolare, o era presente al momento dello scatto e ricorda sensazioni che dalla foto non traspaiono). Facile a dirsi ma non a farsi, certo… [scu]

xilvia
    Partecipante

Originariamente inviato da mactoms76: Xilvia: mi dispiace che non ti comunichi nulla… Non chiederò mai ad un soggetto di mettersi in posa, di fare qualcosa o di simulare di vivere il momento che vivo io. Mi interessa di più il suo momento. Se non sono riuscito a renderlo cercherò di fare meglio alla prossima occasione. Grazie anche a te per la tua opinione.

chiedo scusa: io non ho scritto da nessuan parte che nn comunica nulla. e neppure ho scritto “era necessario costruire un posa”. se questo nn era nelle tue corde, non era nelle tue corde. nessuna discussione. posso chiederti che sensazioni volevi rendere con l’immagine? un saluto s. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX