Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Grano & cielo

Grano & cielo

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

L’ho scattata stasera, con polarizzatore Cokin e Canon 17-40 mm f 4. Grazie per commenti e critiche. [IMG]public/imgsforum/2007/Grano_maturo.jpg[/IMG]

Analogic
    Partecipante

l’idea non è male…secondo me disturba l’albero a dx [lo]

filippo72
    Partecipante

Non mi convince l’inquadratura. La luce non è il massimo e anche le spighe un po’ si perdono. Anche il papavero mi disturba 🙂 Sono stato troppo critico? Puoi ricambiare con critiche a una mia fotografia sullo stesso tema 🙂 http://www.foto-blog.it/fotografia/314177/In_un_campo_di_grano Ciao

dwaim
    Partecipante

anche x me l’albero disturba un po’… disturba anche l’ombra che si vede a sinistra… sopra il grano…

ronnybas
    Partecipante

prova con un inquadratura verticale, privilegiando o cielo o spighe.(non dividendo simmetricamente la foto per intenderci) [lo]

longdream
    Partecipante

Quando usi il polarizzatore devi ruotarlo con attenzione e fermarti nel punto giusto; la prima nuvola a destra è leggermente sovraesposta mentre il grano verde a sinistra è leggermente sottoesposto: questo significa che hai ruotato il polarizzatore leggermente troppo a sinistra coprendo il grando ma scoprendo la nuvola. 8)

mid47
    Partecipante

long…. come fai a capire se il polarizzatore dopo la rotazione è fermo nel punto giusto…??

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da mid47: long…. come fai a capire se il polarizzatore dopo la rotazione è fermo nel punto giusto…??

Purtroppo “ad occhio” … devi vedere bene nel mirino della fotocamera le variazioni di luce sull’immagine e regolarti con un po di esperienza. Devi fare rotazioni minime e capire quando la parte polarizzante ricopre il cielo.

reynolds
    Partecipante

Graizie a tutti per i condigli ed i commenti, in particolare a longdream. Volevo solo dire che prima di scattare mi sono concenrtrato sulla rotazione, osservando però l’intensità dell’azzurro del cielo, e non ho notato nel mio mirino, pur luminosissimo, la sottoesposizione a sinistra nè la sovraesposizione della nuvola a destra, seppur leggere. Io credo che tali piccoli difetti siano dovuti al fatto dello scatto effettuato a 17 mm, valore un pò critico per tutti gli obiettivi a escursione minima. Grazie ancora a tutti.

AlexCap
    Partecipante

come fai a vedere attraverso il mirino una sottoesposizione o una sovra? da cosa capisci che ci saranno zone di questo tipo? grazie! (o)

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da AlexCap: come fai a vedere attraverso il mirino una sottoesposizione o una sovra? da cosa capisci che ci saranno zone di questo tipo? grazie! (o)

normalmente non lo vedi se non dalle indicazioni nel mirino ma in questo caso e’ presente un polarizzatore e facendo attenzione l’immagine e’ sovra e sottoesposta gia’ in visione diretta. [lo]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX