Io ho avuto per un bel po’ il dubbio tra 70-300 IS USM e 70-200 f4/L, alla fine ho optato per il secondo (tra un mesetto arriva!): _per la qualità costruttiva (non hai un segmento di obiettivo che fuoriesce quando zoommi o focheggi, è impermeabile non è di plastica e il colore chiaro evita un eccessivo “surriscaldamento” dovuto al sole). _per la qualità ottica (benchè il 70-300 sia di ottima qualità, il 70-200 ha una nitidezza di gran lunga superiore). _per il diaframma f/4 su tutta la focale _per la velocità dell’autofocus (nemmeno paragonabile al 70-300, e poi per focheggiare manualmente non devi disattivare ogni volta l’autofocus). _su apc-s è equivalente ad un 112-320, se ci metti il moltiplicatore 1,4x è equivalente ad un 156-448 quindi la focale non è un problema (perdi cmq uno stop ma se scatti di giorno non è gravissimo). _e poi perchè un bianchino è sempre un bianchino! 🙂 Il fatto di rinunciare allo stabilizzatore è una cosa che devi valutare te, io sinceramente ho sempre scattato con un vecchio tele a fuoco manuale che ne era sprovvisto e mi sono sempre trovato bene. Buona scelta!