Home » Topic » Natura » Grosso Problema 100mm Macro Canon USM

Grosso Problema 100mm Macro Canon USM

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    joesalamandra
    Partecipante

Ciao Ragazzi, chiedo aiuto perchè con il mio macro 100mm USM ho grossi problemi. Vengo da una esperienza macro di una compattina PowerShot A720IS, che mi permetteva di fare foto macro discretamente carine. Da qui il salto ad una 450D con macro 100mm USM. Mi sono trovato spiazzato. Su 10 macro 10 mosse. Cavalletto sempre a portata di mano…un bel problema. A fine settimana andrò a Livigno per acquisti, che dite: flash anulare macro, oppure prendo il 60 mm macro ? Help Grazie Joe Salamandra

reynolds
    Partecipante

C’è qualcosda che non quadra. Il Canon 100 mm 2.8 è considerato uno dei migliori obiewttivi Macro in assoluto. Io lo possiedo e non ho mai avuto il minimo problema. Prova a postare qualhe foto, con gli EXIF. Dacci qualche altra indicazione, sei sicuro di avere attivato il commutatore AF su AF e non su Maunal??

Luca Lupi
    Partecipante

Beh, ma il 100 macro non mi risulta sia un IS, quindi tutto sta nei tempi di scatto. Cavalletto a portata di mano vuol dire che era lì vicino ma non l’hai usato? Perché se gli scatti sono fatti a mano libera con tempi più lenti di 1/100sec. è naturale che vengano mossi

joesalamandra
    Partecipante

Si il tutto è impostato su AF e il selettore su meno di 31 cm di fuoco. Quasi sempre lo tengo sul f2.8 a iso 100. i tempi sono sempre lunghi anche in condizioni di buona luce. Difficilmente arrivo a 1/125. Il cavalletto è d’obbligo pena il continuo mosso… la fotocamera poi diventa decisamente pesantuccia e a mano lilbera….bè mi trema. qualche consiglio ??? E’ da valutare un flash anulare oppure un ottica più leggera per la mano libera ?

joesalamandra
    Partecipante

tanto per dare un idea di quello che facevo con la Powershot 720IS potete andate su flickr e cercare nel motore luce_75, che sarebbe poi mia moglie…con la macchinetta. Foto così non ne ho ancora fatta nemmeno una. Credo di aver serio bisogno di aiuto !!!! Grazie

Luca Lupi
    Partecipante

Non ho capito se gli scatti col cavalletto ti vengono bene e a mano libera mossi, nel qual caso tutto sarebbe nella norma

joesalamandra
    Partecipante

col cavalletto è tutta un’altra storia. Gli scatti migliorano decisamente a scapito della manualità. Volevo migliorare gli scatti a mano libera. Non capisco se ho sbalgiato obbiettivo, oppure se devo dotarlo di flash (ulteriore peso). Grazie Joesalamandra

AlexCap
    Partecipante

Originariamente inviato da mirva1: Il problema non riguarda il difetto della lente, ma il mosso. Prova ad alzare gli iso e mantenerti con i tempi giusti. L’obiettivo macro già dopo f8 perde definizione.

beh,non so se ti riferisci al 100canon o a tutti i macro… ma col mio 180 scatto da F8 a F16 solitamente ed è ottimo. Comunque,secondo me,come ti hanno già detto,tutto dipende dai tempi di scatto,anch’io all’inizio trovavo difficoltà,e io ho ancora più problemi avendo una focale così lunga,però devi controllare bene sia il diaframma usato e soprattutto il tempo di scatto se lo usi a mano libera come faccio io. Io eviterei il flash anulare,e anche l’acquisto del 60mm…. tutto sta ad imparare ad usarlo. se proprio vuoi provare col flash,anche il flash interno può bastare,sottoesponilo un po’ e prova a scattare in manuale,imposti un tempo di sicurezza e un diaframma F8.

Luca Lupi
    Partecipante

Io da tempo sto tenendo d’occhio i macro della Canon e devo dire che il 100 mi attira tantissimo per la qualità d’immagine e per il fatto che permette di scattare a una distanza maggiore dal soggetto, il 60 ho paura risulti un po’ corto (anche se su aps-c non poi così tanto). Ma a favore del 60 c’è la migliore maneggevolezza e la possibilità di allungare un pelo di più i tempi, che col 100 devono essere sempre e comunque superiori al centesimo, meglio se qualcosa in più anche, e con mano fermissima. Dunque, se fatichi a maneggiarlo credo che il mosso derivi dalla mano, e dai tempi, il cavalletto col 100 è un “must”

joesalamandra
    Partecipante

Forse il mio errore è sempre stato quello di tenere un f2.8 per aver minori tempi e un ISO mooolto bassa (sempre 100). Il terrore del rumore è sempre in agguato. Joe Salamandra

AlexCap
    Partecipante

te lo volevo scrivere prima ma ho cancellato :im ma tu vedi del mosso o è solo un discorso di pdf (profondità di campo) praticamente nulla a F2.8?? hai qualche foto esempio da poterci far vedere per capire meglio?

joesalamandra
    Partecipante

quello che mi chiedo è come una compattina dia mooolto meno problemi di una reflex, dovrebbe essere l’esatto contrario!! Sicuramente alcune angolazioni da compatta sono impensabili da reflex ma indubbiamente come qualità non ci dovrebbero essere paragoni. Ora mia moglie, ancora per poco se continua così, mi sfotte per la spesa fatta e i scarsi risultati….HELP [ner] [ner]

joesalamandra
    Partecipante

posterei volentieri qualche foto, appena mi è chiaro come piazzarle sul sito…. [leg] [leg]..scusate… [oop]

Luca Lupi
    Partecipante

Beh io ho dato un’occhiata al photostream su flickr, e sono dei close-up di tutto rispetto per una compattina, ma non hanno niente a che fare con la definizione del 100 macro. Prova a fare la stessa foto allo stesso soggetto, con la compattina e poi prenditi il tuo bel cavalletto, la 450 col 100 macro, usa un diaframma intorno al 3,5 o 4, 100 ISO e poi confronta i risultati in un crop al 100% Butterai la compatta dalla finestra vedrai….

joesalamandra
    Partecipante

domani mi butto a capofitto nelle mie macro. Devo fare qualche prova. Fino ad ora a causa della mia inesperienza non mi ha dato grandi soddisfazioni il 100mm macro. Joe Salamandra

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX