- Questo topic ha 31 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da Carlo.
-
AutorePost
-
Gennaio 5, 2009 alle 6:14 pm #1422323firebladePartecipante
Originariamente inviato da joesalamandra: quello che mi chiedo è come una compattina dia mooolto meno problemi di una reflex, dovrebbe essere l’esatto contrario!! Sicuramente alcune angolazioni da compatta sono impensabili da reflex ma indubbiamente come qualità non ci dovrebbero essere paragoni. Ora mia moglie, ancora per poco se continua così, mi sfotte per la spesa fatta e i scarsi risultati….HELP [ner] [ner]
Eh, no. le compatte sono progettate per essere facili da usare ma al di la’ delle loro scarne possibilità non vanno. una reflex richiede studio e conoscenza della tecnica fotografica, altrimenti non si spiegherebbe come tali fotocamere possano produrre immagini straordinarie, quando si impara ad utilizzarle 😉
Gennaio 5, 2009 alle 6:16 pm #1422324AlexCapPartecipanteper postare le foto: ridimensionale con un programma di fotoritocco in modo che il lato lungo sia massimo 800px…. poi quando scrivi il mess,sotto agli smile trovi “aggiungi immagine”. Per quanto riguarda gli “sfottò”: io quando acquistai la 400D,ricordo che dopo un mesetto andai in montagna con la mia ragazza,lei munita della mia ex compattina da 3 Mpx… abbiamo fatto quasi le stesse foto,e non hai idea delle prese per il c..o quando abbiamo guardato le foto nel PC,e le mie facevano pietà. Ora… il discorso è cambiato 😉 Non è facile e non si impara in 5minuti,ma vedrai che con un po’ di esperienza e magari con un po’ di studio le tue foto prenderanno un’altra piega. fai una prova,non ti costa nulla: imposta la macchina così: ISO 100 Tempi 1/200 Diaframma F8 flash on (sottoesposto di uno stop) messa a fuoco automatica sul punto centrale. vai fuori,prendi di mira qualcosa,restando alla sua altezza(basta che non ti distendi per terra che ti sporchi hehehe) e clic!!!
Gennaio 5, 2009 alle 7:48 pm #1422369joesalamandraPartecipanteQuesta è stata fatta con il cavalletto, ma ok, non vi dico che guerra. Da + di 30 scatti questa è la superstite. ma non ci sono micas tutti i soggetti pazienti come lui/lei. I vorrei esprimermi a mano libera…
Gennaio 5, 2009 alle 7:52 pm #1422371Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da joesalamandra: non vi dico che guerra. Da + di 30 scatti questa è la superstite
Benvenuto! Mi sa che non si vede la foto…
Gennaio 5, 2009 alle 7:55 pm #1422374joesalamandraPartecipantenon riesco nell’upload ….hmmmm le dimensioni scusate ?? :lp
Gennaio 5, 2009 alle 7:57 pm #1422376Luca LupiPartecipantese non sbaglio 350kb e 800pixel sul lato lungo
Gennaio 5, 2009 alle 8:05 pm #1422379joesalamandraPartecipanteimmagine con cavalletto dopo 30 scatti [IMG]public/imgsforum/2009/1/Bug.jpg[/IMG]
Gennaio 5, 2009 alle 8:22 pm #1422389firebladePartecipanteTi faccio notare che è un buon risultato. La bontà dello sfocato con la compatta te lo dimentichi. Chiaramente devi prenderci un po’ la mano, qui l’esigua profondità di campo e l’imprecisione della messa a fuoco ti hanno un po’ penalizzato. Ricorda anche che un minimo di postproduzione è necessario, basterebbe un po’ di maschera di contrasto per avere già una nitidezza accettabile: [IMG]public/imgsforum/2009/1/Bug1.jpg[/IMG] [lo]
Gennaio 5, 2009 alle 8:31 pm #1422392reynoldsPartecipanteConcordo con Fireblade, anche per me è una ottima foto, chiaramente ancora migliorabile, con un pò di esperienza. Credo però che la tua 450D, può tranquillamente esporre ad almeno 400 ISO senza un rumore apprezzabile.
Gennaio 5, 2009 alle 8:34 pm #1422395Luca LupiPartecipanteConcordo anch’io sia con fire che con reynolds! Infatti, se fai un confronto tra quest’immagine e quelle fatte con la compatta (guardale a dimensioni reali) ti accorgerai che la differenza è enorme! P.S.: Hai scattato a un tempo di 1/20!! Ci credo che a mano libera ti venivano mosse!
Gennaio 5, 2009 alle 8:39 pm #1422396reynoldsPartecipanteIl tempo di 1/20 di secondo è lungo anche con un cavalletto, specialmente se siscatta senza un telecomando a filo collegato alla macchina. Ed è lungo anche con il telecomando, a meno che non si blocchi lo specchio prima dello scatto dell’otturatore.
Gennaio 5, 2009 alle 10:56 pm #1422461AlexCapPartecipantequoto chi mi ha preceduto (o) vedendo gli exif,non c’era tanta luce,quindi è normale far fatica,non sono scatti facili da eseguire… in situazioni del genere,forse ti avrebbe aiutato appunto il flash,impostando la macchina in manuale,utilizzando un tempo di sicurezza per evitare il mosso,saresti riuscito ad illuminare correttamente il soggetto,e lo sfondo veniva più scuro,poi si deve scendere a compromessi. Cmq la trovo buona come foto,con la compatta te la scordi! 😉
Gennaio 5, 2009 alle 11:39 pm #1422474joesalamandraPartecipantequeste poi cominciano ad essere foto piuttosto difficili, almeno per me. qui la foto lasciamooolto a desiderare… [IMG]public/imgsforum/2009/1/grillo-1.jpg[/IMG]
Gennaio 5, 2009 alle 11:44 pm #1422476joesalamandraPartecipantequesto poi a f 2.8 è una pena…capisco la breve profondita di campo ma qui il grillo si svilupperà in profondità di un paio di millimentri, già sufficenti per no averlo più nitido. se aumento il diaframma, i tempi si allungano e chi riesce più a farla!! [IMG]public/imgsforum/2009/1/grillo-2.jpg[/IMG]
Gennaio 5, 2009 alle 11:50 pm #1422478Luca LupiPartecipanteLa penultima decondo me è fuori fuoco, nell’ultima hai messo a fuoco l’antenna anziché il grillo, e in una foto macro questo determina l’illeggibilità del soggetto principale. Usi il punto di AF centrale? Condiglio: Non usarlo a 2,8, diaframmalo un pelo, così ti eviti di mettere a fuoco solo le antenne
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.