Ciao. Ho letto il thread e credo che il problema sia risolvibile solo con un po’ di pratica. …E non ti venga in mente di cambiare il 100mm è un gioiello! Me lo sono comprato dopo tempo trascorso con il 50mm compact macro e devo dire che la differenza c’è. Io poi mi prenderei anche un flash, ma con calma, ti consiglio prima di saper usare bene quello incorporato nella macchina (ricordati diregolare sempre l’esposizione flash dal menù, si può fare anche con quello incorporato nel corpo reflex), anche se non è indispensabile, anzi, nella maggior parte delle situazioni può rovinare una foto macro. Nei link di seguito ci sono alcune mie foto fatte con il 100mm e, come vedi, ho tenuto dei diaframmi ben al di sopra del 2.8, che ti da una pdc mooolto ristretta: anche io nella macrofotografia cerco di usare sempre i 100 ISO, ma alcune volte, a seconda della situazione, si è costretti ad adeguarsi alla luce, per non dover ricorrere al flash, che se non usato nella maniera opportuna potrebbe creare fastidiosi sfondi neri o potrebbe rovinare una foto macro. http://www.flickr.com/photos/26373638@N08/3215744278/in/set-72157607950700590/ . Secondo me devi fare un po’ di pratica, utilizzando anche il flash incorporato della macchina, ricordati che hai già un set per la macrofotografia eccezionale (il 100mm è un gioiello, come altri hanno già ribadito), che va saputo sfruttare pienamente per avere risultati sempre migliori. Ricordati che il tuo miglior maestro sei te stesso, quindi fotografa fotografa fotografa fotografa e ancora fotografa. Vedrai che ogni volta capirai i tuoi errori e saprei correggerti: sbagliando si impara…tu non sai quanti errori ho fatto io, quando rivedo le mie prime foto macro scoppio a ridere! 🙂 Dai un’occhiata agli exif delle mie foto e sappi che il treppiedi l’ho usato solo per la foto dei funghi, le altre sono completamente a mano libera :).