Home » Topic » Flash e accessori » grosso problema di comunicazione tra 580 ex II e 40D HELP

grosso problema di comunicazione tra 580 ex II e 40D HELP

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1590183
    rockuk
    Partecipante

    salve ho un grosso problema col mio 580 exII! ieri stavo scattando in ettl e impostato in AV sulla mia 40 D con ottica tamron 17 50 montata su…il flash e la macchinetta non cumincavano affatto!!!!! flashate incredibili…o troppo forti o troppo scarse…la macchina che mi leggeva il tempo di 1/8…ma è possibile? poi imposto la macchinetta in manuale e funzionava…come in funzione program…xkè?

    #1590261
    artemisio
    Partecipante

    Allora non sono il solo. Anche io ho lo stesso problema che viene risolto intervenendo più volte attraverso lo sgancio del flash e il successivo riaggancio. Credo si tratti di comunicazione tra la slitta e lo zoccolo del flash. Te ne accorgi subito in quanto quando premi per messa a fuoco non appare, sul flash, la striscia relativa alla distanza esposimetrica.

    #1590273
    rockuk
    Partecipante

    già è proprio così! ma quindi si risolve semplicemente staccando il flash e riattaccandolo? anche tu hai una 40D?

    #1590275
    jozan
    Partecipante

    quando si utilizzano le modalità semiautomatiche Av e Tv la macchina calcola l’esposizione come se non avesse il flash, che viene attivato solo per riempimento (in base alla distanza di fuoco) spero di esserti stato utile.. ci ho sbattuto parecchio la testa pure io in questo senso (580 EXII montato su 2OD) :ns

    #1590276
    rockuk
    Partecipante

    sì ma nn è semplcie riempimento…sbaglia proprio la distanza di fuoco..non la calcola proprio..

    #1590277
    jozan
    Partecipante

    è proprio un limite delle tecnologie TTL. in semiautomatico l’esposizione viene calcolata senza tener conto del flash. al momento dello scatto la potenza del flash viene decisa in base alla distanza di messa a fuoco, al diaframma impostato e agli ISO. nel 99% dei casi quel calcolo è sbagliato. l’unico modo per far funzionare bene i flash è quello di usarli in manuale [sfi]

    #1590278
    Luca Lupi
    Partecipante

    Credo che la lettura di questa discussione: forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167

    #1590283
    artemisio
    Partecipante

    Originariamente inviato da rockuk: già è proprio così! ma quindi si risolve semplicemente staccando il flash e riattaccandolo? anche tu hai una 40D?

    Si ho una 40, X Lookaloopy, ho ben presente il post che segnali. Secondo me è proprio un problema meccanico di serraggio del sistema flash/slitta e non di utilizzo. Il problema si presenta anche in P

    #1590342
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da jozan: è proprio un limite delle tecnologie TTL. in semiautomatico l’esposizione viene calcolata senza tener conto del flash. al momento dello scatto la potenza del flash viene decisa in base alla distanza di messa a fuoco, al diaframma impostato e agli ISO. nel 99% dei casi quel calcolo è sbagliato. l’unico modo per far funzionare bene i flash è quello di usarli in manuale [sfi]

    No non funzionano cosi ne il TTL ne l’E-TTL. il flash emette un prelampo ,la luce riflessa dal soggetto viene letta dal sensore della fotocamera ,che comunica al flash il valore di luce riletto , il flash in base a questo dato ed ai dati di velocità iso , apertura di diaframma, distanza di fuoco ecc.. calcola la potenza del flash per illuminare correttamente il soggetto. Se non vi sono problemi elettronici e se si imposta la fotocamera nel modo corretto per la situazione la modalità E-TTL è molto precisa. PS La modalità AV con l’uso del flash è corretta solamente se ,in presenza di scarsa luce ambiente usate il cavalletto , oppure se usate il flash come riempimento per scatti diurni o in controluce, per gli scatti a mano libera con poca luce ambiente nella maggior parte dei casi è inadatta. Io ho una 450D ed un 580EX II, ho fatto migliaia di foto con il flash in E-TTL e la fotocamera in “M” e le foto con esposizione sbagliata si possono contare sulla punta delle dita.

    #1590350
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da slave1: No non funzionano cosi ne il TTL ne l’E-TTL. il flash emette un prelampo ,la luce riflessa dal soggetto viene letta dal sensore della fotocamera ,che comunica al flash il valore di luce riletto , il flash in base a questo dato ed ai dati di velocità iso , apertura di diaframma, distanza di fuoco ecc.. calcola la potenza del flash per illuminare correttamente il soggetto. Se non vi sono problemi elettronici e se si imposta la fotocamera nel modo corretto per la situazione la modalità E-TTL è molto precisa. PS La modalità AV con l’uso del flash è corretta solamente se ,in presenza di scarsa luce ambiente usate il cavalletto , oppure se usate il flash come riempimento per scatti diurni o in controluce, per gli scatti a mano libera con poca luce ambiente nella maggior parte dei casi è inadatta.

    Confermo e sottoscrivo. Le moderne modalità TTL sono estremamente precise. Però non cercate di “vedere” il prelampo. Viene emesso così rapidamente, e in tempi così ravvicinati rispetto al lampo vero e proprio, che non se ne nota l’esistenza!! 🙂

    #1590525
    rockuk
    Partecipante

    allora leggendo i vostri messaggi mi pare di capire che il flash in modalità AV con scarsa luce non lo posso usare se non con il cavalletto? dovrei usare sempre M oppure Program? ma possibile?

    #1590527
    slave1
    Partecipante

    Certo che è possibile , basta leggere qualsiasi guida all’uso del flash per comprendere perchè la modalità AV vada usata con cavalletto o di giorno e perchè in questa modalità il flash venga impostato in sincronizzazione lenta. Ogni modalità ha un suo scopo per ottenere un certo tipo di risultato , per quello che mi pare di avere capito che vuoi fare tu devi usare la macchina in “M” oppure in “P”. Ti consiglio comunque di farti alcune letture sull’uso del flash per Canon Eos per poter sfruttare al meglio il tuo flash.

    #1590530
    Amstaff
    Partecipante

    In AV il flash espone per lo sfondo, in P per il soggetto… se hai uno sfondo buio, e’ chiaro che spara di brutto… oltretutto e’ sempre giallastro… In P al chiuso e con poca luce, o in M va molto meglio. In ogni caso e’ possibile usare la sincronizzazione a 1/250 se non ricordo male, anche con la 40D. Il tempo di scatto breve dovrebbe sopperire. Se ho detto qualche castroneria correggetemi pure.

    #1590532
    rockuk
    Partecipante

    quindi ho uso il manuale o il program..avevo ragione io 😀

    #1590534
    slave1
    Partecipante

    Cercherò di dare una spiegazione la + sintetica e chiara possibile. La misuarazioen dell’esposizione della fotocamera e del flash sono indipendenti , la fotocamera espone unicamente con la luce ambiente ed il flash espone il soggetto e compensa la sottoesposizione della fotocamera. Detto questo , se impostiamo la fotocamera in AV ,dato che la fotocamera imposta il tempo per avere la corretta esposizione copn la sola luce ambiente ,non avremo mai sottoesposizione in quanto la fotocamera imposterà tempi lunghi fino a 30″ , per cui il flash non avrà nessuna sottoesposizione da compensare e quindi avrà il solo scopo di luce di riempimento ed attenuazione delle ombre sul soggetto ,ovviamente però se i tempi sono lunghi avremo del mosso a meno di non piazzare la fotocamera su di un cavalletto. Se invece impostamo la fotocamera in “M” e selezioniuamo un diaframma f8 (per esempio) ed un tempo veloce 1/100 per esempio ,chiaramente l’esposimetro della fotocamera indicherà che siamo sottoesposti ,ecco che qui entra in gioco il flash il quale compenserà la sottoesposizione per illuminare correttamente il soggetto , quindi + forte sarà la sottoesposizione della fotocamera + forte sarò il lampo per compensare. Il trucco di una buona foto con il flash è quello di cercare di avere la sottoesposizione dello sfondo non ecessiva tale da garantire una minima leggibilità del medesimo ed al tempo stesso tempi e diaframmi sufficenti alla fotografia senza mosso, in ogni caso sarà compito del flash esporre correttamente il soggetto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX