Home » Topic » Reportage » Grotta (carlotaglia sara’ contento)

Grotta (carlotaglia sara’ contento)

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    davide68
    Partecipante

Alcune premesse, e’ un reportage e la tecnica potrebbe lasciar desiderare. Viste poi le foto “ufficiali” dei vari siti internet, le mie non sono cosi’ diverse,quindi la difficolta’ potrebbe essere un male comune. I commenti sono ben accetti tenendo conto, vista la situazione, della mancanza di un cavalletto e del tempo per eseguire delle prove, quindi mano libera ed impostazioni aggiustate in corso d’opera con condizioni di luce sempre diverse. Pensavo che magari 1600iso mi dessero dei tempi decenti e invece ero sempre al limite. La messa a fuoco difficoltosa e manualmente impossibile vista la quasi assenza di luce e dell’ampiezza degli spazi e dell’umidita’ nell’aria che rendeva la visione nel mirino sempre “sfuocata”. Non sono riuscito quindi a rendere l’idea di “buio”, tempi lunghi ed iso hanno reso l’ambiente molto piu’ luminoso di quanto lo sia in realta’. 1 siamo gia’ ben che entrati e scesi in profondita’, sul fondo 100mt piu’ in basso scorre il fiume timavo che dopo questa grotta in cui si inabissa in territorio sloveno, scompare per 40km per ricomparire nei pressi di trieste a 2km dal mare. Il percorso che compie e’ ancora un mistero, se ne deduce un po’ i tratti grazie alla sua presenza sul fondo di un paio di grotte carsiche ma nulla piu’, il carso e’ un gruviera. [IMG]public/imgsforum/2011/6/0.jpg[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__1_.jpg[/IMG] 3 dal quasi fondo verso l’entrata alta che altro non e’ che un ramo morto della grotta [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__2_.jpg[/IMG] 4 questa sala e’ lunga 130mt ed alta 30, le formazioni calcaree raggiungono i 15mt d’altezza, le foto logicamente non rendono l’idea,e neanche l’esserci a dir la verita’. [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__4_.jpg[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__5_.jpg[/IMG] 6 il ponte sospeso, 45mt sotto passa il fiume, sopra ce ne saranno un centinaio [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__6_.jpg[/IMG] 7 il ponte sembra illuminato ma non lo e’, sono gli iso [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__7_.jpg[/IMG] 8 un faretto mi aiuta [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__8_.jpg[/IMG] 9 il fondo [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__9_.jpg[/IMG] 10 [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__10_.jpg[/IMG] 11 [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__17_.jpg[/IMG] 12 [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__18_.jpg[/IMG] 13 verso l’uscita [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__19_.jpg[/IMG] 14 a sinistra l’uscita, a destra il ramo di caverna con il fiume, una volta l’acqua entrava da qua [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__20_.jpg[/IMG] 15 da dentro [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__21_.jpg[/IMG] 16 da fuori [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__22_.jpg[/IMG] 17 Il tratto in cui scorre sul fondo di una dolina a cielo aperto, una volta anche questa era una caverna il cui soffitto e’ poi crollato [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__23_.jpg[/IMG] 18 l’uscita attraverso un’altro ramo in salita [IMG]public/imgsforum/2011/6/0__24_.jpg[/IMG] E questo e’ quanto.

mmilidoni
    Partecipante

Bel servizio! Quelle che mi piacciono di più sono la 6 e la 13. Mi lasciano con il fiato sospeso! Come si chiamano queste grotte? Dove si trovano? L’altra sera sono stato alle grotte di Pertosa (Basilicata) e si sono incazzati perché stavo tentando di fare qualche scatto (ovviamente senza flash)!

davide68
    Partecipante

Originariamente inviato da mmilidoni: Bel servizio! Quelle che mi piacciono di più sono la 6 e la 13. Mi lasciano con il fiato sospeso! Come si chiamano queste grotte? Dove si trovano? L’altra sera sono stato alle grotte di Pertosa (Basilicata) e si sono incazzati perché stavo tentando di fare qualche scatto (ovviamente senza flash)! Sono le grotte di SanCanziano (skocjanske jame) dalle parti di Postumia (slovenia). Per quanto riguarda il far foto leggi qua: forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=474046

tecnico73
    Partecipante

bello e molto suggestivo il posto belle

Titty
    Partecipante

Bell reportage, mi è piaciuto molto. certo luogo non facile, ma a parer mio sei riuscito alla grande nell’intendo di documentare questa grotta. ciao

toniomarino
    Partecipante

Bellissimo il reportage , foto che esaltano la bellezza e la straordinarietà della natutra , i miei complimenti…toniomarino [bir] [bir]

fireblade
    Partecipante

Ottimo lavoro, complimenti. [bir]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Capisco perfettamente le difficolta’ che si incontrano in questi contesti fotografici, proprio l’anno scorso sono stato a Postumia dove ho fatto pure io qualche scatto che ho provveduto a postare nel nostro forum Per quanto riguarda il tuo reportage lo trovo molto ben fatto, oltre ai singoli scatti trovo molto riuscito pure il “racconto fotografico” che le tue immagini hanno saputo ben interpretare. Complimenti

davide68
    Partecipante

Grazie , ogni tanto mi esce qualcosa di buono. Peccato per Carlotaglia che non si e’ fatto vivo, eppure l’ho fatto quasi per lui questo reportage :~(

nixray
    Partecipante

Bel reportage, complimenti. Sei riuscito benissimo nell’intento. [app] [app] [app]

Carlo
    Partecipante

Ciao Davide! Che dire, grazie innanzitutto per avermi dedicato questo reportage: mi scuso per non essermi fatto vivo, ma ho scoperto questo topic per caso :). Le fotografie sono tutte quante ben fatte, considerando le condizioni di luce che si possono trovare in luoghi del genere. Appena arrivo a casa stasera me le guardo meglio e cerco di commentarle una ad una, comunque ribadisco la qualit

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX